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Assistenza Fuji scandalosa!


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avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2021 ore 8:02

Il fatto è che siamo ormai talmente "sottomessi" a questo stato di cose per cui far valere i nostri diritti, anche con una giusta insistenza -dovuta alla sola negligenza altrui- già a noi sembra una forzatura di un normale comportamento.
La garanzia, nei termini della sua validità, non dovrebbe neppure indurre il beneficiario a tutte queste forzature.


questo accade in Paesi in cui la giustizia civile funziona come nel "terzo mondo" (come il nostro).
Se funzionasse certi atteggiamenti leonini non ci sarebbero. Quì vige la legge della giungla, sappiamo benissimo cosa accadrebbe se ci rivolgessimo ad un avvocato per far valere i nostri diritti....

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2021 ore 8:17

A questo punto meglio prendere import, non ci sono fotoriparatori non ufficiali?

Una qualunque azienda seria avrebbe sub appaltato parallelamente in EU nel frattempo che capiva cosa fare, mi sembrano proprio dei cioccolatai... spendere una montagna di soldi in pubblicità e poi fare schifo nell'assistenza

comunque anche io avevo già sentito lamentele simili pre Brexit

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2021 ore 8:33

A questo punto meglio prendere import, non ci sono fotoriparatori non ufficiali?


sicuramente, quantomeno uno non paga un delta che, mal che vada, potrà usare per far riparare a sue spese l'oggetto.
Io nel 2011 quando mi son visto rifiutare da Nital la garanzia su una banalità da pochi euro ho smesso di dare loro laute maggiorazioni a titolo gratuito o quasi

avatarjunior
inviato il 02 Dicembre 2021 ore 11:42

@Makmatti,
Come mai non ti sei rivolto al venditore direttamente su cui potevi avere più voce e che poteva fare più pressione su Fujifilm?

certo che prima di sentire Fuji, ho contattato il rivenditore, tuttavia sia da Livolsi, sia da Fuji, riceveva risposte evasive, così ho deciso di by-passarlo e inviare pec direttamente a Fuji, che comunque mi ha sempre risposto tempestivamente.
Sottolineo inoltre, che mi stanno inviando una t4 muletto, vediamo se anche questa si perde...

@ManInTheMaze,
Dovrei sentire i miei ex colleghi (che trattano giornalmente col CS Fuji UK) e farmi raccontare cosa sta succedendo adesso, e se anche i clienti Fuji inglesi stanno avendo problemi del genere.

sarebbe si mooooolto interessante sapere quello che sta succedendo!

@Palgiam, sono d'accordo con te, oggi se non fai la voce grossa non ottieni nulla!

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2021 ore 12:56

@Palgiam, sono d'accordo con te, oggi se non fai la voce grossa non ottieni nulla!


Si, ma ciò è doppiamente umiliante.
La "voce grossa" la fanno persone di un certo tipo, e non voglio andare oltre.
Il doversi invece ridurre a fare il prepotente per far valere un proprio diritto è quanto di più aberrante possa succedere ad una persona normale.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2021 ore 16:44

Sottolineo inoltre, che mi stanno inviando una t4 muletto, vediamo se anche questa si perde...


Questa se ti arriva, va gia bene.
Ma qui non si tratta di far la voce grossa, ma di esporre le rimostranze, giuste.
Dovrebbe essere la norma, in caso di lungaggini, senza scrivere nulla di avere un contatto e un supporto extra.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2021 ore 17:27

I primi di gennaio 2021 mi regalo una xt-30, a fine gennaio la scheda SD non esce più dallo slot, il rivenditore la spedisce in assistenza, dopo un mese nessuna notizia, fortunatamente il rivenditore mi ha dato una X-H1 in sostituzione, l' unica cosa che mi dicevano quando chiedevo lumi era che la macchina stava in Inghilterra e non si sapeva nulla di come stessero i fatti, rientro in possesso della XT-30 a fine giugno 2021.....Triste

Il 29 settembre 2021, mi accorgo che la Canon M6 MKII non riconosce più le lenti autofocus del sistema, ovvero funziona solo con le lenti manuali adattate.
La macchina è ancora in garanzia, contatto Canon che ritira a sue spese, il giorno dopo, la macchina da casa mia. Dopo un giorno mi fanno sapere via mail e sms che la macchina è arrivata al centro assistenza di Milano e che quanto prima verificheranno il problema, tre gg dopo ricevo notizia che stanno analizzando il problema, dopo 2 gg mi informano che loro non possono riparare la macchina e che deve essere spedita in Germania e che avrò ulteriori notizie la settimana successiva del centro assistenza dei crucchi, così è infatti, ricevo info dalla Germania che la macchina è all' attenzione del tecnico, il giorno dopo mi informano che il pacco con la macchina riparata è in partenza dalla Germania, dopo 2 gg mi arriva la macchia a casa con il foglio di riparazione.
Forse per molti appassionati di fotografia i prodotti Canon faranno anche ca.ga.re, ma un assistenza così efficiente per un prodotto consumer non l' ho mai ricevuta.


avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2021 ore 17:47

Io ho venduto tutto il mio corredo Olympus anche per questo motivo.
Da quel che so: Canon e Sony hanno un ottima assistenza, anche Nikon buona un po' più lenta.

per Olympus e Fuji attendere mesi pare sia la norma

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2021 ore 19:12

@Iw7bzn

Di Canon ci hai raccontato un fatto che interpretiamo praticamente quasi come straordinario, eccezionale, ma che dovrebbe invece rappresentare la normalità di situazione in cui si deve trovare il cliente nel caso utilizzi la garanzia.
E il modo per premiare -o punire la controparte inadempiente (in quanto certi ritardi o silenzi sono vere e proprie inadempienze)- è sempre e solo quello di rivolgersi a chi ci tratterà bene.

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 15:10

Sembra che ci sia un centro riparazioni Fuji anche in Germania, con tempi molto più veloci. vi riporto la mia esperienza: ho comprato da poco una GFX (:-P) usata da venditore tedesco, gli faccio presente un difetto tale da richiedere sostituzione di un componente, il problema non era menzionato, qiundi offrendo una garanzia mi propone di mandargliela indietro per spedirla a sua volta a Fuji, io pensando che si trattasse di mandarla in UK già mi immaginavo tempi lunghissimi... Invece stamattina, 8 giorni lavorativi dopo averla ricevuta, il venditore mi scrive che la macchina sta tornando da me. Sorpreso chiedo se l'avesse spedita in Inghilterra e invece la risposta è stata: Fuji Germany. Adesso aspetto di vedere che sia tutto ok, ma se fosse così sarebbe un'ottima notizia per noi fujisti!

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 15:26

Ho fatto ricorso solo una volta all'assistenza Fuji. Si sono presi un mesetto abbondante.
Non è tanto ma, abituato a LTR/Nital che mi risolveva i problemi nel giro di una settimana con un servizio impeccabile, un po' di perplessità c'è.

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 18:11

Sembra che ci sia un centro riparazioni Fuji anche in Germania, con tempi molto più veloci. vi riporto la mia esperienza: ho comprato da poco una GFX (:-P) usata da venditore tedesco, gli faccio presente un difetto tale da richiedere sostituzione di un componente, il problema non era menzionato, qiundi offrendo una garanzia mi propone di mandargliela indietro per spedirla a sua volta a Fuji, io pensando che si trattasse di mandarla in UK già mi immaginavo tempi lunghissimi... Invece stamattina, 8 giorni lavorativi dopo averla ricevuta, il venditore mi scrive che la macchina sta tornando da me. Sorpreso chiedo se l'avesse spedita in Inghilterra e invece la risposta è stata: Fuji Germany. Adesso aspetto di vedere che sia tutto ok, ma se fosse così sarebbe un'ottima notizia per noi fujisti!


Se hanno un minimo di sale in testa in Fuji avranno capito bene anche loro che tenere un hub riparazioni europeo in un paese fuori dalla UE non e' proprio il massimo; logisticamente e geograficamente avrebbe molto piu' senso averlo in Germania o in Francia. Puo' darsi che stiano gia' migrando i servizi (magari lasciando l'hub inglese a capacita' ridotta solo per il mercato britannico), lo spero proprio per il bene loro e dei loro clienti europei.

Con le GFX comunque anche quelli del centro servizi UK sono sempre stati fulminei, massimo una settimana spedizione A/R inclusa. Con quel che costano, direi che e' il minimo.

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 14:41

Ciao a tutti, mi ha appena chiamato rce dicendomi che la macchina è arrivata, pertanto dal 4 di settembre sono 3 mesi e mezzo.

Al telefono, il commesso di rce mi ha fatto una proposta per evitare di incorrere in altri guasti e tempi di consegna lunghi, in pratica mi ritirerebbe la x-t4, il 16-55 f2,8 + il 50-140 f2,8 a pari prezzo per una sony A3 + 24-105 f4 nuovi.

Che ne dite come proposta?

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 16:23

che mi sembra una boiata :-D avranno pigne di A73 che stanno ritirando perchè è uscita la A74
ma poi veramente vuoi prendere una Sony?

se viene da una Fuji e quindi l'AF non è una priorità piuttosto prendi una Nikon Z6 max 1100€ come valore d'acquisto
comunque dipende da cosa cerchi, portabilità? sei più da zoom o da fissi?

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 16:32

Che vuole fare un affare...lui.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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