| inviato il 22 Novembre 2021 ore 12:57
AH!!! magari ti sembrerà scontato ma una cosa importantissima è avere il frame completamente nero quando scattato senza flash!!!! non lasciare che nessuna altra luce artificiale e non incida sulla scena se non vuoi impazzire con i colori. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 13:00
Si è la prima volta che mi trovo a dover dare importanza ai colori degli abiti. Scusate la domanda stupida, ma perchè non basta un campione bianco per fare il bilanciamento del bianco in pp? A cosa mi servono tutti gli altri colori? E come usarli per fare il corretto bilanciamento in Camera Raw? Si si, ho già scattato un paio di volte in studio, so del frame nero grazie (ma non avevo l'obbligo delle fedeltà dei colori). |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 13:04
“ Per quello che ho capito essere la situazione ti consiglio il cartoncino grigio per il bilanciamento del bianco e vai tranquillo... già con quello farai un ottimo lavoro!!! „ Sì... e no... se poi in PP vai a sistemare le immagini con strumenti tipo curve o livelli ti cambia anche la saturazione dei colori. Alla fine potresti avere colori fedeli dal punto delle lunghezze d'onda ma non altrettanto per saturazione e luminosità. Se si tratta di una cosa tranquilla, tra amici allora ok, basta anche il cartoncino grigio neutro, e con un po' di occhio il resto si sistema in modo plausibile, ma se si tratta invece di un lavoro che dovrà essere a un livello professionale allora forse non è sufficiente. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 13:13
“ Nella pratica puoi anche usare anche un polistirolo pulito, che è abbastanza bianco. Attenzione però a usare solo luce tutta della stesso tipo. „ Sì, però essendo bianco se poi risulta sovraesposto (anche solo in uno dei tre canali) sarà inutile, mentre il cartoncino grigio sarà sempre esposto entro limiti utili. Non dico che occorra sempre per forza il colorchecker, però un cartoncino grigio neutro costa pochissimo e credo valga comunque sempre la pena avercelo. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 13:14
“ Sì... e no... se poi in PP vai a sistemare le immagini con strumenti tipo curve o livelli ti cambia anche la saturazione dei colori. Alla fine potresti avere colori fedeli dal punto delle lunghezze d'onda ma non altrettanto per saturazione e luminosità. Se si tratta di una cosa tranquilla, tra amici allora ok, basta anche il cartoncino grigio neutro, e con un po' di occhio il resto si sistema in modo plausibile, ma se si tratta invece di un lavoro che dovrà essere a un livello professionale allora forse non è sufficiente. „ Si... e no... se impossti il "blend mode" a "Luminosity" non vai ad incidere sui colori (o molto meno) Sui colori si può parlare per ore... poi allora ci vuole anche il monitor calibrato se no è tutto inutile... e i profili colore della stamperia... se no è tutto inutile ecc... insomma diventa tutto un processo che mi sembra (ripeto mi sembra) sovradimensionato per come ho percepito (ripeto percezione mia) la situazione che è quella di fare un buon lavoro per una cosa seria ed importante ma senza le pretese di Prada o Gucci |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 13:18
“ Sui colori si può parlare per ore... poi allora ci vuole anche il monitor calibrato se no è tutto inutile... e i profili colore della stamperia... se no è tutto inutile ecc... „ Esatto. Non solo inutile ma anche poco soddisfacente per chi lo fa. Calibrare il monitor se uno vuole fare foto a colori decenti secondo me è obbligatorio, e applicare al colorproof i profili colore dello stampatore ci vogliono dieci secondi. Io sono solo un fotoamatore, ma se non faccio così quando mando qualcosa a stampare non mi diverto nemmeno, perché poi mi arrivano indietro stampe che non mi fanno godere nemmeno un po'. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 13:36
Concordo pienamente! Allora facciamo così... la domanda fatidica a @Kinder74 è: Le foto andranno in stampa o saranno usate principalmente per il web? (Davo un po' per scontato (forse erroneamente) l'uso web visto che stampare un catalogo con 2 vestiti mi sembra un po' strano) Se la risposta è web allora va tutto in vacca perchè ognuno vedrà i colori in modo diverso ed è meno utile impazzire per te in fase di ripresa/calibrazione/profilazione ecc... |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 14:00
Allora per prima cosa grazie a tutti per il vostro tempo, i vostri interventi, consigli, opinioni, è una cosa che non si deve mai dare per scontata. L'uso delle foto sarà per web, nella fattispecie social (Instagram, Facebook), ci fosse stata anche la stampa mi sarei tirato indietro, non ho il monitor calibrato ecc.. Non è pertanto un lavoro professionale nel vero senso della parola ma ovviamente ci tengo a fare un buon lavoro (la persona è al corrente che sono un fotoamatore ovviamente), lo so che sui vari monitor/display poi i colori si vedranno diversamente, ma sia a livello etico sia a livello di crescita personale ritengo corretto applicare la giusta teoria (o quantomeno provarci). Come luci userò il godox QS400 II come luce principale (che mi arriverà tra qualche giorno, mai utilizzato un flash da studio) e come luce secondaria ho degli speedlite Godox V860II (potrei unirne due...). @Maurese mi chiedo e ti chiedo, perchè in cartoncino non si trova una misura più consona e sicura come che ne so 1,80/2,00 metri? E' un peccato andarla a segare visto anche il costo, quella nera da 2,72 metri mi è costata sugli 80 euro, oltre alla paranoia di andarla a segare appunto. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 14:42
Si quella da 2,72 ce l'ho... non entra nemmeno in macchina per l'appunto... Grazie andrò a controllare ora il sito di Bresser. |
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