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Voigtlander Leica M su Canon Eos RF


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avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2021 ore 10:54

lo sfocato pieno di doppie linee dove lo vedi? e' un difetto che non conosco e non sono sicuro di averlo individuato correttamente...
forse nei capelli fuori fuoco nella prima foto?

comunque la nitidezza a tutta apertura non mi sembra disastrosa: nella prima foto in basso a sinistra la balla di fieno e' circa a fuoco e il dettaglio fine c'e', non e' spappolata (certo non e' da paragonare ad un'ottica corretta, ma magari su una leica andrebbe uguale... boh)

edit: effettivamente il fatto che sia a fuoco la ragazza a sinistra, ma anche la balla di fieno in basso, sarebbe segno di una marcata curvatura di campo... giusto? sarebbe curioso vedere la stessa foto fatta con una leica e con una ml diversa, ma online non ho trovato molte informazioni

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2021 ore 14:47

sono pippe di cervello, tanto per essere chiari.
Nell'unico confronto che è stato postato ho visto i commentatori inventare i difetti più onirici, pur di giustificare l'acquisto di un corpo da 8000 euro. Vedi quanto è strano il mondo, io continuavo a vedere che le foto fatte con sony fossero più incise di quelle fatte col bollino rosso, loro parlavano di doppie linee, color casting, sfocato più poetico se rossobollinato, aberrazione sferica e altre cose del genere.
Un bel test doppio cieco fatto per bene e passa la paura.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2021 ore 15:00

@ Marco palomar,
Le ottiche che ho (che non sono il cv 40) le uso su film e le ho provate su sony. Vedo benissimo la differenza di resa.
Non mi serve nemmeno un test affincato:
Con il 50 zm a f/2 su film il campo è perfettamente piano. Su sony se metti a fuoco all'infinito ai bordi stai mettendo a fuoco a 4m.
Con il 20/4 su film non hai quasi flare e a partire da 5.6 i bordi sono perfetti mettendo a fuoco al centro. Su sony i bordi non arrivi mai ad averli nitidi.
Il 90 tele elmarit ha uno sfocato dolce su film. Su sony diventa nervoso appena il soggetto diventa lontano.
Sono differenze cho ho notato appena ho rivisto gli scatti.
Quando vedi un'ottica da 1000€ pensata per il film andare peggio di una da 200 pensata giusta per il sensore, non puoi che sconsigliare la combinazione.

avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2021 ore 15:04

Pie, che modello di Sony? Perché sui primi modelli era un disastro, ma sulle ultime gli M dovrebbero andare decisamente meglio...

Comunque basta mandarle da Kolari e passa la paura! ;-)

This modification removes the AA filter and IR cut filter from a stock Sony camera and replaces it with an ultra thin 0.2mm thick IR cut filter in order to attempt to provide similar levels of performance to the Leica M9 in dealing with the steep ray angles often produced by rangefinder lenses designed for film.

phillipreeve.net/blog/review-kolari-ultra-thin-sensor-stack-modificati

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2021 ore 15:12

Di sony ho a7s e a7r4.
Ho avuto a7r2 e a7r3.
Forse la meno peggio come curvatura di campo è la a7s, ma penso solo che si veda meno per i pochi megapixel. Il glow a ta è identico.
Ad ogni modo ho lasciato perdere in fretta le lenti leica m e le lenti non tele su film su sony.
Che sia sony o canon è uguale. Anche un ef 50/1.4 su film è più che decente, e in digitale fa pena: glow fino a f/2.8, piano curvo (su film è quasi perfettamente piano), sfocato nervoso.
Idem i miei vecchi pentax, idem i rollei sl. La pupilla focale corta di quelle ottiche davanti al film non va d'accordo con i 2mm di vetro davanti al sensore. Sopra gli 85mm il problema è ridotto, ma più scendi sotto.... beurk.

Disastro identico su tutte le ottiche leica m, sia su canon o su sony, ma niente problemi di color cast su sony come li abbiamo visti sulla eos r5.
Peccato che se metto gli 800€ per kolari oltre a una a7r2 (che uno schifo di corpo con un'ottimo sensore) poi mi faccia schifo con le lenti sony. Tanto vale una sl o una z6 a quel punto.
Oggi per usare lenti m decentemente penso che l'unica soluzione low cost sia la z6.

avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2021 ore 15:15

Sarebbe da modificarla e tenerla solo per le M... ovvio, non lo farei con la A7RIV, ma una vecchia RII l'acquisterei solo per quello

Comunque ripeto, sulla mia R5 le due M che ho vanno perfettamente, ma le migliori come resa restano le FD

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2021 ore 15:18

Certamente la fotocamera non si tocca MrGreen
per la lente in questione non si parla di spendere 1000 euro (o piu') per un leica M, ma circa 300...
di fatto se va abbastanza bene non mi faccio troppi problemi... tra l'altro cerco proprio una resa vintage e credo di aver visto piu' scatti del 40 su sony che su leica, la resa mi va benissimo a tutta apertura.
mi piacerebbe anche sapere a che diaframma, a distanza medio-lunga, ho una buona nitidezza da bordo a bordo, tipo se voglio fare un paesaggio al volo senza cambiare lente!

ma a quanto capisco, ogni sensore fa storia a se... l'unica e' provare! Sorry

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2021 ore 15:24

Zeppo, se sulla a7r2 avesse un'efv decente e un joystick (o la possibilità di cambiare il punto di zoom con il touchscreen) l'avrei probabilmente già fatto...

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2021 ore 21:59

Hai descritto la A7R3… magari l'anno prossimo costerà quanto costa oggi la A7R2 e ci si potrà fare un pensiero, ma … 800€ per la modifica??
Immagino che ci si metta anche la dogana a ricaricare sul prezzo finale, oltre che la spedizione, assicurazione etc…
Per la miseria ma non c'è nessuno in italia/europa? Solo kolari??

A questo punto, mille volte meglio una SL, o una M direttamente…

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2021 ore 22:04

800 sono il costo di due spedizioni assicurate, modifica, tasse e sdoganamento. Li ho conttattati e ho fatto i miei conti.
Costa quasi meno un ar per new york e recuperarla da quelle parti già modificata.
Poi la a7r2 proprio non è adatta come ergonomia per quell'uso. Meglio una nikon z o una pana.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 6:50

le "doppie linee", ammesso che ci siano, sono le sue...

avatarsupporter
inviato il 17 Novembre 2021 ore 6:57

Forse dopo una bottiglia di vino potrei vedere anche io le doppie lineeMrGreen
Scherzi a parte ciò che vedo è una curvatura di campo e un bel po' di purple fringe.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2021 ore 9:50

Alla fine me lo sono comprato, lente davvero stupenda (parlo del 40/1.4 SC, single coated, quindi con i "difetti" ancora piu' marcati MrGreen), piccola, solida, costruita davvero bene, ghiere fluide... un piccolo concentrato di meccanica Cool

A livello di resa: la vignettatura e il calo di nitidezza ai bordi sono comunque fisiologici, non so quanto sia diversa se su una leica a pellicola o digitale, ma onestamente mi interessa comunque poco!

A tutta apertura la resa e' dreamy e mi piace, e' proprio quello che cercavo.
Chiudendo il diaframma oltre f4 i bordi sono perfetti, quindi e' usabilissimo anche per un paesaggio Cool
What else? Sono molto soddisfatto e me lo gustero' parecchio per uscite leggere e minimali :)

avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2021 ore 12:19





Questa è la resa del Voigtlander 40mm f1,4 SC su Nikon Z6, l'ho provato sul Leica M240 ed era meglio, ma l'assenza di cornicetta non mi ha convinto quindi l'ho venduto. L'atro giorno però ho acquistato il Voigtlander Nokton 50mm f1,2 su Leica M10, che dire… sono rimasto sbalordito, nonostante abbia già a corredo il Summicron 50mm f2, lente senza difetti e dal carattere Leica. Non ho provato personalmente il Summilux ma credo che questo Voigt se la giochi alla grande.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2021 ore 12:34

Credo che la linea nokton 1.2 sia abbastanza diversa dai nokton 1.4, sono piu' grandi e anche piu' corretti, vale lo stesso per 35mm e 40mm 1.4 vs 1.2

Se quanto lo avevi avessi fatto una comparativa abbastanza precisa tra z6 e m240 avresti tolto tanti dubbi :-P
comunque se su una leica risultasse piu' corretto... chissa', magari mi piacerebbe meno... MrGreen

ps: grazie per le info a tutti quelli che hanno partecipato!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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