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Alternativa a Fujifilm 16-55mm f/2.8.


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avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 11:30

In un concerto lo zoom ci può stare, in quanto ti darà la versatilità se vuoi fare panoramiche alla band o isolare degli elementi.
Anche un paio fissi potrebbero andare bene, ma nello sceglierli tutto dipende dalla distanza. Non ho presente il sito quindi non potrei consigliarti. Così, al buio, andrei di 23mm per le panoramiche e almeno un 50mm/56mm per fotografare i singoli membri. Anche il Viltrox suggerito non è male.

Per esperienza diretta, però, un'ampia luminosità non ti sarebbe molto d'aiuto. E' vero che l'ambiente complessivo è scuro ma la misurazione dell'esposizione va fatta in spot sui musicisti che sono sempre ben illuminati.
Quindi con una luminosità di 2.8 saresti a posto.
Se poi si tratta di pub o similari e non di teatri, meglio ancora perché non si è mai al buio.



avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 11:49

Anni fa in un concerto all'aperto ho usato solo la X100 (con il 23mm 2.0, quindi), perché nella folla non mi andava di usare la reflex.
Ero piazzato sotto il palco, a ridosso della transenna, e il tutto era ben illuminato.
Sensibilità massima 1600, esposizione manuale e poi lavoro di post produzione per poi equilibrare il tutto.
Non ho avvertito nessuna limitazione particolare in fase di scatto ma un medio tele non mi sarebbe dispiaciuto, quindi in alternativa al 16-55mm voto anch'io l'accoppiata 23mm e 56mm.






avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 11:51

Grazie a tutti. Niente, o caccio fuori i soldi per il 16-55mm o mi "accontento" del mio 23mm procurandomi un altro corpo. C'è poco da fare. Vedremo!

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 11:56

Potrebbe bastare il 2.8 effettivamente ma le condizioni di luce cambiano potenzialmente ogni secondo, e poi sta gente salta e si agita, non puoi star li a scattare a 1/100 tirato coi tempi. e se ti chiamano in un pub con luci soffuse rischi di dover scattare tutto a 6400+..
Io prenderei due viltrox al posto del 16-55 (che possiedo ed è stratosferico..), qui si parla di lavorare, bisogna investire soldi attentamente.

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:05

Grazie a tutti. Niente, o caccio fuori i soldi per il 16-55mm o mi "accontento" del mio 23mm procurandomi un altro corpo. C'è poco da fare. Vedremo!

Il 23mm è l'1.4?

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:12

Il 23mm è l'1.4?


No, è f/2.

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:20

Caccia i soldi x il 16-55 !!! MrGreen

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:23

Cmq, se le foto le fai per lavoro il secondo corpo ti serve necessariamente, quindi per contenere il budget la scelta è obbligata: secondo corpo + mediotele luminoso.

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:27

Caccia i soldi x il 16-55 !!! MrGreen

La soluzione ai problemi del mondo.MrGreen

Cmq, se le foto le fai per lavoro il secondo corpo ti serve necessariamente, quindi per contenere il budget la scelta è obbligata: secondo corpo + mediotele luminoso.

Credo proprio di propendere per questa soluzione.

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:29

La soluzione ai problemi del mondo

Se non hai fretta nel mercato dell'usato ogni tanto si trovano occasioni interessanti, senza dimenticare che prima o poi potrebbe saltare fuori anche un bel cashback. Mai dire mai.

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:30

A meno che non siano da fotografare situazioni statiche, tranquille, con tempo a disposizione x i cambi ottica (sempre che non ti tieni pronti due corpi camera con due fissi) io opterei senza incertezze per lo zoom: versatilità e velocità operativa.
Pensare dì mettersi a cambiare ottica mentre c'è l'azione, poca luce, gente attorno… delirio.

E i due corpi camera in certe situazioni ti danno comunque meno agilità.

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:38

E i due corpi camera in certe situazioni ti danno comunque meno agilità.

Un corpo di riserva però deve comunque averlo, se vuol portare a casa il lavoro.

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:47

Ciao a tutti. Avendo la necessità di uno zoom luminoso sto ponderando di acquistare l'ottica in oggetto, ma sono frenato dal costo e, anche se potrei conviverci, da peso e dimensioni.
Mi domando quale possa essere un eventuale alternativa, ma ne vedo ben poche.

Acquistare un secondo corpo Fuji usato per affiancare la x-t2 e metterci su il mio 23 fisso?

Acquistare un corpo macchina diverso apsc con uno zoom f/2.8 dedicato a questa?

Vorrei che si amalgamasse il più possibile con la x-t2, quantomeno in termini di gamma dinamica e mpixel. Grazie a chi vorrà consigliarmi.


io ti consiglio il 18-55 fuji

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:47

Ciao a tutti. Avendo la necessità di uno zoom luminoso sto ponderando di acquistare l'ottica in oggetto, ma sono frenato dal costo e, anche se potrei conviverci, da peso e dimensioni.
Mi domando quale possa essere un eventuale alternativa, ma ne vedo ben poche.

Acquistare un secondo corpo Fuji usato per affiancare la x-t2 e metterci su il mio 23 fisso?

Acquistare un corpo macchina diverso apsc con uno zoom f/2.8 dedicato a questa?

Vorrei che si amalgamasse il più possibile con la x-t2, quantomeno in termini di gamma dinamica e mpixel. Grazie a chi vorrà consigliarmi.


io ti consiglio il 18-55 fuji

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:48

Un corpo di riserva però deve comunque averlo, se vuol portare a casa il lavoro.


Si ma è diverso averlo in borsa in caso di problemi e aver due corpi addosso con i relativi obiettivi.

Oh sia ben chiaro che si fa: in tanti scattano con addosso 2 o anche 3 corpi camera con relative ottiche.

Però io mi son trovato in situazioni un po' più concitate e allora la versatilità di una focale variabile è inarrivabile.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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