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Una FF come una m43 con il 12-100 -parte 2


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avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2021 ore 23:48

che piuttosto che stare al freddo preferisce scattare veloce per poi lavorare al PC


Ni, nel senso: non è che per me sia un problema stare al freddo, visto che magari per arrivare in quel determinato punto mi faccio 4 ore in mezzo alla neve all'andata e altrettante al ritorno. O 12 ore di bici e un fracello di km. E' l'attimo, il "momento magico" che dura una frazione del tempo che hai impiegato per arrivare a vederlo. E che finisce presto. Sempre che decida di presentarsi MrGreen

Se ti trovi in una situazione dove non sai quanto durerà quella luce particolare, e se ti colpirà nel modo che pensavi ti colpisse, beh, non riesci ad arrivare lì, a prevedere l'evoluzione dell'evento, preparando cavalletto, filtri graduati e tutto il resto. E scatti a mano libera. Magari avere il tempo e la possibilità dei 100 iso e magari del multiscatto per fare fusioni e rimescolamenti vari. Fai 2 scatti e le nuvole si sono già spostate, sono già diverse da prima. Non stiamo parlando di uno studio, di una condizione preimpostata e preparata.

Quindi si, io da una fotocamera cerco un file malleabile, che mi permetta, con pochi scatti, di catturare più info possibili, per poi, quello si, con calma, riprovare a ripetere in post la magia di quel momento, che potrebbe esser magico solo per me, ma è quello che mi importa, perchè scatto per me stesso, per mia soddisfazione personale. Secondariamente anche per la condivisione, ma è solo una cosa che arriva dopo.

Questa mia filosofia non l'ho ricavata da youtuber del piffero, ma è una cosa mia, elaborata da me e per me, e per riuscire a trovarla devo trovare lo strumento che a me va bene. Ed è qualcosa che cambia nel tempo, che muta con il sottoscritto, con gli anni che passano e le idee che cambiano. Purtroppo non si può aver sempre l'occasione di provare macchine e lenti (un tempo Oly permetteva di provare la e-m1 gratuitamente per un fine settimana... ahhh, che bello!) per cui uno sfoglia le gallerie cercando foto di quei momenti che potrebbero rappresentare quello che lui vorrebbe fare, e guarda cosa è venuto fuori.

Poi, ognuno ha il suo modo di lavorare, di pensare, di fotografare. Ti piace fare foto alla buona, come piace a me? Bene! Preferisci ritratti in studio con luci sistemate ad hoc e setup di un certo tipo: ancora meglio.

Posso non trovare corrispondenti ai miei canoni le altrui foto, ma giudicarle "cavolate" e definire "spassosi" quegli utenti, beh, è qualcosa che tengo per me, senza permettermi mai di ergermi ad altrui giudice.

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2021 ore 23:53

Esempio:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2980045&l=it

In questo caso stavo camminando su una cresta, desolato per il cielo grigissimo e piatto. Di colpo è uscito questo spiraglio di luce, ed è durato quanto? Cinque minuti se è già tanto, ma l'ho saputo al termine del fenomeno che 5 minuti sarebbe durato. Come avrei fatto a mettere lì cavalletto, sistemarlo, tirare fuori la reflex, sistemare anche lei, tirare fuori filtri e lastre, montarli, prepararli? Non avrei fotografato nulla.

La foto non è niente di che? E chisseneimporta. L'importante è che a me dica qualcosa, ricordi qualcosa. Se uno dovesse sempre guardare all'altrui giudizio rimarrebbe bloccato in una sorta di campo di stasi, con il giudizio di uno annullato da quello di un altro.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 0:01

Standing ovationSorriso
La penso esattamente come te.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 0:04





Questa invece l'avrei potuta scattare tranquillamente con il cavalletto... ero lì prima del tempo, stavamo aspettando io e un'amica, il sorgere del sole, ma non mi aspettavo questo effetto, per cui portai con me la reflex senza pensare a cosa sarebbe accaduto poi. Invece, appena sorto il sole, ti vedo sto effetto e mi viene da piangere perchè il cavalletto è rimasto a casa, quella volta che avrei potuto usarlo decentemente. MrGreen

Alla fine ho scattato a mano libera... e ho pure la testimonianza documentata da un altro utente del forum, conosciuto proprio quella mattina in quell'occasione... (scattata con una Rx10... quindi sensore da 1")

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3469088

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 0:25

Che ha scattato a mano libera a 1/500. Range dinamico?

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 7:12

E' l'attimo, il "momento magico" che dura una frazione del tempo che hai impiegato per arrivare a vederlo.

E se ti dicessi che tutte le funzioni avanzate di una m1iii in alcuni casi potrebbero aiutare forse anche di piu? Live time ad esempio, che ti permette di vedere in tempo reale l'avanzamento dell'esposizione quando devi fare lunghe esposizioni ma non hai il tempo di provare due volte se è meglio 5 o 10 oppure 10 o 15 secondi perché appunto la situazione per una serie di fattori tra cui spesso l'orario e la velocità con cui muta la luce. Oppure live ND che per carità non sara comparabile a un filtro ottico ma ti permette di portare a casa un risultato valido così al volo solo avendo un ausilio per tenere la fotocamera ferma. Oppure live composite, con cui fare light painting è molto piu semplice e veloce?

Edit: però ho elencato tutte tipiche situazioni da macchina ferma, ergo treppiede, che nom rientrava nel tuo ragionamento...

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 9:28

@Gianluca…. Permettimi senza vena polemica che sia chiaro…
Se prendiamo in esempio la foto della cresta con E M1 avresti potuto fare la foto in high res a mano libera che ti da non solo un file da 50mpx ma anche molto più lavorabile.
Ma… pure con la Nikon potevi impostare un bracketing esp con scatto veloce e fondere in PP per ottenere molto di più!

Voglio dire che bisogna saper “spremere” gli attrezzi per dargli una valutazione, non serve molte volte cambiare camera tranne che non sia per sfizio.

Ps
Non dirò mai che un formato minore sia più malleabile di uno maggiore se parliamo di pari tecnologia
Semplicemente DIPENDE cosa si confronta

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 9:40

Infatti dipende anche dai modelli. Molte di queste funzioni si trovano solo sulle top di gamma.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 9:42

E quindi la considerazione sorge spontanea: coi soldi spesi per un accoppiata top di gamma M4/3 forse mi prendo un accoppiata medio gamma FF...

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 9:46

Voglio dire che bisogna saper “spremere” gli attrezzi per dargli una valutazione, non serve molte volte cambiare camera tranne che non sia per sfizio.


Gobbo: qui hai ragione da vendere.
Mi son spesso chiesto se le funzioni avanzate di una e-m1 III potessero valer la spesa e le resa, preferendola ad una FF. Questo anche nell'ottica di un possibile tele che arrivi ad una bella distanza equivalente, ma rimanendo contenuto negli ingombri.
E' che non ho mai potuto approfondire la cosa sul versante m4/3 per via dello scoglio del prezzo.
;-)

Quindi più che della sola qualità di immagine, beh, mi sa che occorrerebbe inserire nella discussione anche tutto quello che una e-m1 III può darti rispetto, che so, una Z5.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 9:53

Una Olympus sarebbe sicuramente la mia scelta se facessi trekking in montagna! Questa frase spero che faccia capire almeno come la penso io!

@OM… una media o entry FF è sempre una buona opzione… DIPENDE dall uso!
Se si scatta solo il sabato al mercato con la compagna direi che va bene tutto

Secondo me non esiste una risposta assoluta

Ormai per i prodotti o per il cibo uso Olympus più che MF per la comodità di tethering e bracketing af on camera anche con i flash
Non perdo tempo ed i risultati sono sufficienti per qualsiasi pubblicazione pubblicitaria

Poi se mi piace usare Leica per il gusto lo faccio ma di certo non otterrò nulla in più con evidenza

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 10:02

Ragazzi concordo su tutto. Onestamente chi fotografa da molti anni (fotoamatore o professionsita) credo che sappia bene cosa vuole e qual'è il mezzo giusto per ottenerlo. Per chi ha le idee confuse credo che qualsiasi mezzo vada bene, basta fotografare, studiare, fotografare e ancora studiare, per fare esperienza e capire ciò che si vuole.
Sono invece assolutamente contrario alle sentenze che vengono sparate a caso e agli assolutismi
Es. l'autofocus di Panasonic fa schifo, i colori di Sony sul jpeg fanno schifo, il M/3 è non è per i professionisti, il Full Frame è superiore in tutto ai formati più piccoli, etc etc, potrei continuare all'infinito. MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 10:11

“ Mai parlato di 50 …ma tutti i paesaggisti che conosco lo fanno anche con MF”
Ecco, l'avrò ripetuto mi sa almeno altre tre volte, mi colpì subito un tutorial di Simone Sbaraglia sulla fusione di tre scatti in bracketing, fatti con una medio formato Fuji (di cui lui è ambassador) che evidenziava la necessità di fare questi lavori per una foto di paesaggio di un livello. Ed è così. Poi magari coi filtri a lastra digradanti (da 150mm qui non si scappa, sono inevitabili mentre con i sensori più piccoli è un po' di vignettatura ci si arrangia stesso coi 100) in molte situazioni si riesce ad evitare questo lavoro (ma non sarà mai preciso come le maschere di luminanza).

Per una buona foto tocca lavorare bene e trovarsi in anticipo sul posto. Quindi il super zoom di qualità che si ha nel taschino è utopia. Ciò non toglie che ci si possa accontentare (io lo faccio spesso) ma allora non cerchiamo la qualità dell'attrezzatura per foto che non potremmo mai fare.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 10:18

Ciò non toglie che ci si possa accontentare (io lo faccio spesso) ma allora non cerchiamo la qualità dell'attrezzatura per foto che non potremmo mai fare.


Infatti. Stavo riguardando la foto che mi è stata scattata e che ho postato lì sopra. Una sony RX10, ma quello che conta è il ricordo, il momento, e probabilmente sistemata un peletto andrebbe più che bene già così.

Come dice Gobbo, e come han sottolineato tanti, tutto si impernia su quel "dipende". E' che a volte ci facciamo realmente prendere la mano da assolutismi e dal marketing, più che dalle nostre reali esigenze.

Quante volte avrò fantasticato su un corredo MF tipo Fuji e le fantastiche foto che potrei scattarci, per poi capire che non avrei nè il tempo, nè la voglia e forse nemmeno la possibilità di rincorrerle, quelle foto. A quel punto la LX100 va benissimo, la GRIII idem, la RX100 altrettanto (quante X!)

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2021 ore 10:59

allora un bella compatta superzoom, come volevo fare io sin dall'inizio prima di avere la brillante idea di passare alle ottiche intercambiabiliTriste

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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