| inviato il 23 Agosto 2021 ore 14:53
Secondo me Fuji per la pre e i JPEG ha una marcia in più. |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 14:55
“ Ma cosa intendete esattamente per preproduzione, qualcosa in più del normale settaggio della camera? „ Beh dipende dai generi, è ovvio che in street non fai preproduzione, se non mantenere un'idea di scatto e sceglier le codizioni ideali (ora del giorno, location, tipo di illuminazione) Dove controlli più la scena, come nel ritratto per esempio, è l'illuminazione si può e si deve scegliere e costruire |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 15:00
Puoi già impostate contrasti, temperatura del bianco e toni, anche nitidezza o bn per avere un file molto più consono in partenza |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 17:21
A parte la preproduzione creativa (belle foto tra l' altro) che e' piu' parte della preparazione della scena o light painting nella seconda foto Non capisco perche' fare tutte operazioni in macchina quando bastano un po di preset in lightroom Potete creare preset con riduzione rumore in base agli iso helpx.adobe.com/lightroom-classic/help/develop-module-tools.html#iso-a Poi ad esempio per I matrimoni io ho 5 preset dopo aver applicato il preset base : B/N, vintage, HDR, standard, desaturate che applico che non cambiano il primo preset applicato (a parte vintage che rimuove la correzione lente) e ho pronte le foto di un matrimonio in 20 minuti. Ho capito che non si voglia perdere tempo al pc, ma si possono avere risultati sonstanzialmente migliori del jpg in camera senza perdere nemmeno un minute, mantenendo sempre e comunque il file originale in caso si voglia intervenire diversamente. Aspettando che sip ossa applicare l' IA di google direttamente sui raw |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 17:53
Scatto sempre in raw+jpg, ma i jpg mi servono solo molto sommariamente da anteprima. Quindi niente pre, solo post. Ottenere buoni risultati direttamente dai jpg non so nemmeno come si possa fare, e non mi interessa, perché non ne sento la necessità. Forse non sono abbastanza bravo a scattare e ho sempre bisogno di mettere una pezza dopo alle mie magagne... |
| inviato il 23 Agosto 2021 ore 18:22
@Nardustyle,secondo me hai una buona organizzazione, io per il momento non ho accesso a nessun PC tranne per svuotare le sd, poi io parlo da amatore. |
| inviato il 24 Agosto 2021 ore 14:24
Per questa, perché per me ci sarebbe stato come effetto, ho usato una simulazione trovata in rete che ho salvato tra le 6 a disposizione selezionabili in un attimo che emula il kodachrome
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| inviato il 24 Agosto 2021 ore 15:01
Kodakchrome, per modo di dire… Senza polemica… |
| inviato il 24 Agosto 2021 ore 22:13
Magari fosse come il KODACHROME, in rete questa simulazione fuji si trova sotto questo nome.
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| inviato il 24 Agosto 2021 ore 22:26
Guardando l'altra faccia della medaglia... Ormai con tutti i presets pronti che ci sono per la post... diciamo che anche con un iPhone 12 Pro Max + Lightroom Mobile + Presets si riescono a fare cose discrete in pochi secondi, nemmeno minuti. |
| inviato il 24 Agosto 2021 ore 22:34
Sta qui il problema, se tutti riescono a fare qualcosa di accettabile tocca avere un'idea vera per tirare fuori qualcosa di valido |
| inviato il 24 Agosto 2021 ore 22:48
Ok con gli smartphone ma questa sopra è 24 megapizze a 2000 iso molto pulita e dettagliata con uno sfocato vero, uscita in jpeg, c'è solo un pelo di AC in un punto luce, non so a che livello sono gli smartphone. |
| inviato il 25 Agosto 2021 ore 7:17
Non mi pare abbia molta importanza per fare una buona foto |
| inviato il 25 Agosto 2021 ore 9:36
“ Magari fosse come il KODACHROME, in rete questa simulazione fuji si trova sotto questo nome. „ È che una Kodak non può andare d'accordo con una Fuji. |
| inviato il 25 Agosto 2021 ore 10:31
Con Nikon solo raw, con Fuji...stessa cosa. In realtà sto facendo qualche esperimento in jpeg con le varie simulazioni pellicola che si trovano in rete, tipo quella proposta da Emanuele T. I risultati però non mi convincono mai del tutto, quindi sento sempre la necessità di intervenire anche sui jpeg. Per stare tranquillo quando faccio queste prove salvo nel doppio formato. La sensazione è che riprodurre in digitale i colori delle vecchie pellicole non sia poi così semplice. Tanto per rimanere in tema Kodachrome, quello proposto da Fuji X Weekly si ispira a Ghirri, ma non gli va nemmeno vicino. |
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