| inviato il 06 Luglio 2021 ore 18:32
“ Dipende molto anche dall'immagine visualizzata.. „ Si ovvio. Nel bianco e nero i 10bit sono molto più evidenti. |
| inviato il 07 Luglio 2021 ore 16:24
“ Si ovvio. Nel bianco e nero i 10bit sono molto più evidenti. „ vero ma non solo con il colore il problema è il seguente Supponiamo che hai aperto un'immagine raw 16bit e lavori a 8 bit in video Poi applichi alcuni filtri e voilà compaiono delle belle posterizzazioni. Ma le posterizzazioni probabilmente in questa situazione non derivano dall'elaborazione (filtri) ma dal fatto che a causa degli 8 bit vedi posterizzazioni che in realtà non esistono. Il rischio è che quindi potresti pensare di correggere in PP cose che non esistono. |
| inviato il 07 Luglio 2021 ore 16:28
“ Ma le posterizzazioni probabilmente in questa situazione non derivano dall'elaborazione (filtri) ma dal fatto che a causa degli 8 bit vedi posterizzazioni che in realtà non esistono. „ Credo sia quello che succede a me quasi sempre, almeno dopo il denoise e in aree di sfumatura (sfocato o colore gradiente morbido)... anche io lavoro in 16 bit e il video è a 8. |
| inviato il 08 Luglio 2021 ore 11:51
“ Credo sia quello che succede a me quasi sempre, almeno dopo il denoise e in aree di sfumatura (sfocato o colore gradiente morbido)... anche io lavoro in 16 bit e il video è a 8. „ oltretutto visto che le stampanti recenti usano i 16bit nativi, se stampi direi che i 10 bit video sono utili proprio per questa ragione di non andare a correggere cose che in stampa poi non esistono. |
| inviato il 08 Luglio 2021 ore 12:48
Sulla scheda 10 bit non mi farei troppi problemi. Il vantaggio EIZO sta comunque nella qualità di riprodurre i colori. Apprezzi anche ad 8 bit. Comunque serve una scheda grafica dedicata e il PC è assolutamente inadeguato .... Salvo non lavorare su foto a 4 megapixel |
| inviato il 17 Agosto 2021 ore 21:53
Con sensore da 50 mpx lavorare i Raw con capture one era impossibile già se usavo 4 livelli, avendo una RAM di 16 giga. Quando salvavo in jpg mi appariva la foto nera nella maggior parte del fotogramma. Ho dovuto rifare il PC (avevo un oll in one Asus) e per essere sicuro di non incappare nell'inconveniente ho montato una RAM da 64 giga. Le caratteristiche del pc vanno adeguate ai pixel del sensore e all'uso del programma di sviluppo dei raw. Da quello che ho potuto constatare Capture one è un sw molto più pesante di LR e verosimilmente di CR |
| inviato il 17 Agosto 2021 ore 23:40
Avevi qualche problema a livello software, presumibilmente da come scrivi proprio C1; non era di certo la quantità di RAM il problema, 4 livelli non sono niente per 16GB, neanche con 100 mpx. Li ho lavorati i raw della GFX100, scaricati solo per giocarci, e ho fatto qualche livello: la mia macchina con 16GB di RAM non ha battuto ciglio. |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 17:58
@:TheBla Avevo C1 20 per Sony con il quale ho lavorato i file raw di 42 mpx senza alcun problema. Sono passato a C1 21, sempre versione Sony, perchè la versione precedente non riconosceva i file della Alfa 1, acquistando sempre la licenza perpetua. Ho avuto il dubbio che fosse un problema di C1, per cui l'ho disinstallato e poi installato di nuovo, ma il problema persisteva. Un amico ha provato ad installarmi la versione completa (per tutti i brand) di C1 21, ma era la stessa cosa. Allora, come mai ora lavoro con tutti i 16 livelli di C1 (la prova era d'obbligo) e tutto funziona bene? Il carico di RAM, man mano che lavoravo i file lo tenevo sotto controllo, finchè lavoravo con le regolazioni di base, luminosità, contrasto, ecc. tutto filava liscio, quando lavoravo con i livelli e arrivavo a quota 4/5 il carico di RAM saliva e dopo circa il 72% di carico la foto salvata in jpg era nera. Il PC manteneva il carico residuo di RAM per le sue funzionalità di base. Forse allora più che un problema di C1 forse un problema di RAM? |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 21:28
Ho forti dubbi. La ram non causa problemi software a meno che non sia fallata lei a livello HW. Sono i software che non sanno gestire la carenza di memoria (o di prestazioni della memoria) e vanno a ramengo. Tanto per dirne una, Gimp quando gli chiedi cose che richiedono un quantitativo di ram che satura il totale va, come tutti i programmi di questo mondo e grazie al sistema operativo, in paging sul disco. Fintanto che il paging non è pesante se la cava e pur aspettando un po' il lavoro te lo finisce comunque, imperterrito, pure con la ram satura! Se invece gli chiedi davvero troppo, va in loop e puoi solo mandargli un sigkill. Che una cosa simile (se non uguale) la faccia un sw del calibro di C1 è solo più strano - e se vuoi poco accettabile visto il costo - ma certamente non impossibile. |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 22:29
@ TheBlack Da Capture one: Requisiti di sistema raccomandati se si lavora con immagini ad alta risoluzione e si eseguono regolazione pesanti, consigliamo quanto segue: CPU intel con 4+ core 16+ GB di RAM Disco a stato solido (SSD) GPU Nvidia o AMD con 8 GB+ di RAM Monitor calibrato con almeno 1920x1200, risoluzione a 24 bit o 96 dpi Monitor 4K/5K: a causa di notevole sovraccarico aggiuntivo, i sistemi che utilizzano moniror 4K/5K richiederanno risorse aggiuntive oltre alle specifiche sopra consigliate (sia in GPU che in potenza CPU). Per esperienza personale consigliamo almeno di raddoppiare le specifiche di cui sopra per queste configurazioni. Il mio all in one era un 4K. |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 22:43
Si, ma intanto sono i RACCOMANDATI, non i requisiti MINIMI, e poi non sta scritto da nessuna parte che se un PC non rispetta i requisiti raccomandati il sw in questione debba presentare bug. Al massimo dovrà andare più piano, non crashare o salvare delle jpeg nere, suvvia. Un videogioco, per l'esecuzione del quale siano rispettati solo i requisiti minimi, all'atto pratico risulterà avere un frame rate minore in esecuzione, ma non è che il personaggio si mette a sparare se l'utente non clicca il mouse o lancerà sistematicamente l'incantesimo corrispondente al tasto sbagliato ... In sostanza questo mi conferma solo, ancora una volta, che la colpa è di C1 che non sa gestire una memoria risicata, non delle insufficienze HW stesse (che pure sono tangibili). |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 22:49
flic.kr/p/2mi5jyq Qui aperto C1 con 4 livelli e PS con 2 livelli, e siamo già a 20 Giga di RAM, e poi ancora debbo aprire i filtri, poi c'è Portrait... |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 22:52
Ok, ma a parte l'ovvia considerazione che sia un programma troppo pesante e avido di risorse, resto dell'idea che con un SSD prestante sotto il cofano, con soli 4/8Gb di paging, non mi puoi salvare le jpeg nere. Meglio se mi crashi e basta, dando il messaggio all'utente che la ram è insufficiente: molto più onesto. |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 23:50
Totalmente d'accordo con Blackbird, se un programma di grafica non è in grado di gestire risorse hardware risicate il problema non e il PC ma il software. Se poi i requisiti richiesti per lavorare su una foto sono 32gb di Ram e una scheda video con 8gb di Ram allora qualcosa e andato davvero storto. Queste richieste non le fanno nemmeno rhinoceros o Solidworks e scusatemi se vi dico che rhinoceros e affini sono programmi di grafica un tantinello avanzati |
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