| inviato il 04 Luglio 2021 ore 10:22
Esatto, infatti non tutti mi hanno dato assenso all'intervento di aggiornamento, ad esempio. Cosa che poteva risultare strana, ma che non lo è alla luce di quanto hai detto tu adesso. ReflexMania mi ha detto che si sarebbero interessati, riguardo l'aggiornamento, ma non mi hanno più risposto. CS Perugia, quando li ho chiamati, mi hanno risposto che avevano il server giapponese fuori linea e di richiamarli, li ho richiamati, nel pomeriggio, mi hanno risposto che avevano solamente l'1.4.0 e non l'1.4.2 e che era meglio se la portavo a Roma, può darsi che, a loro, il server non dava tutti i files, cosa molto strana. Camera Service Roma, invece, che interviene sulla serie cinema Eos tranquillamente, mi ha chiesto il seriale della macchina al telefono, per controllare la quinta cifra, a detta loro, si sono collegati al server giapponese che, a questo punto, non so se sia lo stesso di Perugia o no e, magia, mi hanno confermato la presenza del corretto firmware, dandomi un appuntamento per l'aggiornamento, che hanno debitamente fatto e documentato. Ma il problema, Hbd, non è il firmware perché il suo aggiornamento è demandato, nella quasi totalità delle fotocamere, all'utente finale, con un download specifico e una relativa guida allo scopo. A me lo hanno aggiornato i tecnici autorizzati Canon, con tanto di documentazione di lavoro, operazione più corretta di così, dove la trovi. La garanzia, le cui condizioni me le sono lette ieri, opera su difetti emersi post acquisto e, chiaramente, non dovuti ad uso improprio, ci mancherebbe, ma nel mio caso non vi è stato uso improprio, perché il firmware è stato installato da personale Canon autorizzato, non l'ho scaricato io da qualche sito ftp e installato alla bisogna. Inoltre, e ci tengo a ribadirlo, la foto verde ce la fece anche in fase di acquisto, col venditore presente e il firmare non aggiornato. Ora, il fatto che la misero su P da M e che, per un guizzo di vitalità, non certo per il cambio modo AE, la macchina gli abbia tirato fuori una foto corretta, quella, come si dice, è stata una botta di fortuna, direi. Adesso, saranno loro che si riprenderanno la macchina e sceglieranno a chi farla vedere. Io, per correttezza nei riguardi di tutti, ho già inviato comunicazione scritta a ReflexMania e a Camera Service, con le dovute descrizioni, complete, dei fatti. |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 10:30
Può essere che ci sia il bilanciamento del bianco sballato? Magari è impostato su un WB manuale e virato molto sul verde |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 15:17
Tempo fa ho visto un video di Mario Palladino su YouTube che parlava della Black Magic Pocket Cinema Camera Pro (che 'azz di nome) e un problema firmware gli faceva virare il display al verde e doveva compensare la visualizzazione starando tutto sul magenta. Il problema sembra averlo risolto in seguito con un aggiornamento firmware. Ora, anche se la camera non è nuovissima, magari facendo un aggiornamento il problema si risolve. In alternativa io la porterei in un centro assistenza Canon per cercare di capire se è un problema software o hardware. Io direi più software dato che hai detto che mettendola in program scatta bene. PS: hai valutato di fare un downgrade dei firmware? Prova a rimettere il firmware originale, magari qualcosa è andato storto mentre il precedente proprietario l'aggiornava |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 15:24
Grazie Riccardo, ma forse non hai letto tutto il discorso. La 1 DC non si può aggiornare da soli, come le altre fotocamere, perché Canon, per tutelarsi da chi poteva scaricarsi il suo firmware e installarlo sulla 1DX, non lo rilasciava per il download. Per aggiornarla, bisognava andare a farlo, senza spese, presso un laboratorio CPS. La procedura è la medesima di tutte le altre, Eos Utility o CF, ma si può fare solo in laboratorio, perché solo loro hanno accesso alle risorse FTP giapponesi per ottenere il firmware. Io l'ho comprata col firmware 1.3.4 da ReflexMania, dove aveva fatto lo stesso difetto in M, poi scomparso in P e per un solo scatto di prova, tra l'altro, quindi, non è detto che non l'avrebbe fatto anche in P se continuavamo a scattare. Poi, visto che ne ReflexMania, ne il centro Canon di Perugia potevano aggiornarla, nel senso che il primo non si fece più sentire e il secondo mi disse, vada a Roma che è meglio, l'ho portata a Camera Service Roma, dove l'hanno aggiornata all'ultimo firmware disponibile, l'1.4.2 e il problema che ebbe all'acquisto si è manifestato nuovamente. |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 15:48
A correzione di quanto scritto sopra, segnalo che anche ReflexMania aveva dato disponibilità per l'aggiornamento, anche se non avevano meglio specificato se con l'1.4.0, come Perugia o se con l'1.4.2, come Roma. Mi scuso per l'inesattezza, dovuta a tutte le email e ai messaggi Whatsapp coinvolti. Fu un altro a non dare risposta in merito. Io l'ho portata a Roma, a Camera Service, ma potevano farlo anche lì, da quanto hanno scritto martedì 29 giugno scorso. |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 16:11
L'installazione del firmware in sè non è qualcosa di complesso, mentre altri tipi di interventi richiedono competenze e attrezzature specifiche. Visto che la macchina esibiva il difetto già con una vecchia versione di firmware, dubito che il problema sia relativo all'aggiornamento. Ora la frequenza con cui si verifica il problema è aumentata, ma non è detto che vi sia un nesso di causalità con l'installazione del nuovo firmware: è per tali ragioni che farei visionare tutto da un centro di assistenza, così che eseguano le debite verifiche. |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 16:20
Chiedo scusa se fosse stato già chiesto e me lo sono perso. Non è che per caso il sensore ha molti video sul groppone ed il sensore è parzialmente andato ? |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 16:35
@ Hbd, concordo, è per questo che ho scritto a entrambi, per correttezza generale. Visto che è in garanzia da ReflexMania, e per 2 anni, e visto che loro le riparano anche, io la porto da loro. Se, poi, per il caso in ispecie o per mancanza di terminali specifici, la volessero far vedere a CS, gliela spediranno loro, a loro volta. Sentirò anche CS ma, per l'aggiornamento, il discorso era gratuito, per altro no, e su questa macchina, che costava 15 mila euro, ci si fa male. Non è che io la porto a CS, pago, e poi presento conti ad altri. Io la porto a chi me l'ha venduta in garanzia e vedranno loro se sia il caso di ripararla da CS, a spese loro, o ridarmi il controvalore speso a me, se la riparazione fosse onerosa. Poi, che discorsi, se CS mi dovesse dire che ciò è dovuto al loro aggiornamento e che me la sistemano free, cosa di cui concordo con te che è inverosimile, allora la potrei portare anche da CS, tanto sono 140 Km contro 137, siamo lì. @ Roy A parte il discorso aggiornamento, che non mi convince proprio come causa/effetto, sono molto propenso a pensarla come te, amico mio. Non per niente aveva, a corredo, anche un alimentatore da rete elettrica, ciò vuol dire che, almeno dal punto di vista video, visto che gli scatti sono <30000, deve aver spinto, la creatura. |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 16:36
“ La 1 DC non si può aggiornare da soli, come le altre fotocamere, perché Canon, per tutelarsi da chi poteva scaricarsi il suo firmware e installarlo sulla 1DX, non lo rilasciava per il download. „ Sì, me l'ero perso e non lo sapevo, mi scuso. A questo punto a parte il sensore danneggiato da revisionare in assistenza non so più cosa pensare |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 16:46
"A parte il discorso aggiornamento, che non mi convince proprio come causa/effetto..." Sinceramente neanche a me. Sei fortunato ad avere la macchina in garanzia. |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 16:59
@ Riccardo Ci mancherebbe, ma che scherzi, che scuse. E' che sta bestiola mi sa tanto di macchina sperimentale, del resto, non ne hanno fatte più dopo di lei, come disse Hbd, ne 1DC II, ne 1DC III, per intenderci. A me piace da impazzire, spero solo che sia una rogna software, come sui cellulari Android, dove si manifesta lo stesso difetto anche da nuovi, anche scattando da Whatsapp, come postato. Solo che lì si va di software casalingo, quì ce vole l'assistenza. @ Roy Speriamo bene, che non sia una cosa seria intendo, se se la dovessero riprendere e volessero ridarmi i soldi, mi dispiacerebbe. L'ho comprata felice e me la vorrei tenere. Era una di quelle, assieme alla 1DS Mk II e alla 1 V HS, che erano in wish list. Non mi pareva vero che, ieri, me l'ero portata appresso col 200 2,0. So' ritornato a casa triste. |
| inviato il 04 Luglio 2021 ore 17:12
"Non mi pareva vero che, ieri, me l'ero portata appresso col 200 2,0. So' ritornato a casa triste." E non c'è niente di più triste di questo, mi dispiace. Spero ti propongano la migliore soluzione. |
| inviato il 05 Luglio 2021 ore 9:08
Sii ottimista dai |
| inviato il 05 Luglio 2021 ore 13:05
Contattata ReflexMania, vedranno la 1DC a fine settimana. Camera Service li devo ancora contattare, hanno chiesto foto ad alta risoluzione, incrociamo le dita, delle mani e dei piedi . |
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