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avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2021 ore 18:40

Grazie ancora

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2021 ore 19:02

Scusa Daniele se ti ho scritto di Zebra e C.log 3, io di canon ho usato solo cineprese, e avevo capito avessi la r5.
Dell'assenza di zebra invece lo ignoravo veramente.

Come ti ha suggerito HDB un bel monitor esterno e se hai il budget con il registratore, se il video ti prende è un ottimo acquisto. Anche per gli aiuti aggiuntivi che offre.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2021 ore 19:06

No che scusa, anzi grazie per la pazienza.

Sicuramente una R6 o una R5 sarebbero più adatte per registrare video rispetto la R, ovviamente ancora meglio sarebbe una cinepresa.

Anche il monitor ed il registratore sono ottimi consigli.

Ma per adesso vorrei studiare meglio il c-log a 8 bit a fare delle prove per sfruttare gli obiettivi Canon luminosi.. perché ho già altre cineprese ma più buie.

Poi se mi piace si vedrà ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 12:17

Riprendo questo argomento. Ma su canon eos R che non ha lo strumento zebra, registrando su recorder esterno a 10 bit tramite hdmi, è possibile avere la zebra su monitor esterno?

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 12:21

Si, è il monitor esterno che ha lo zebra, false color, peaking ecc.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 12:23

Perfetto, grazie.
Avete un monitor esterno in grado di registrare da consigliare. Lo userei con eos R. La maggior parte dei minitor mi pare non abbiano la funzione per registrare.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 12:26

Il solito Atomos 5 se vuoi registrare. Se vuoi semplicemente un monitor più grande, ci sono tante altre scelte economiche.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 12:38

Scusate aggiungo una domanda.. ma per registrare ai Max bit serve per forza il monitor esterno o si può su un ssd esterno?

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 13:06

Non avendo la.zebra come consigliate di valutare l istogramma per non bruciare alte luci e tenere l incarnato in gamma ? Intendo, basta no sfondare l istogramma o è consigliabile tenere le luci verso il centro? Avrei paura di tenere tutto sul grigio e basso contrasto. Insomma in fotografia è più semplice.
Ovviamente parlo della ripresa in log.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 16:41

Ma se tieni la curva dell' istogramma al centro va benissimo e poi in post produzione alzi le luci e abbassi i neri a piacimento .. così non rischi.

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 8:44

Scusate riapro discussione.

Io ho provato a girare in log-3 con Canon R6 II. È un lavoraccio. Non riesco a stare concentrato con la zebra. La parte creativa viene uccisa dall'ansia di stare esponendo bene o male.

Avete passato anche voi questa fase? Cosa può cambiare le cose a parte studiare?

Monitor esterno con istogramma? Al momento non lo ho sul monitor della Canon.

E poi, la differenza è così abissale tra usarlo e non?

Il problema sto pensando che potrebbe essere non il log ma il come girare i video.

Io metto modalità M

Poi apertura abbastanza aperta , ISO auto e tempi dipende ovviamente 1-50 o 1-100 in base a cosa voglio fare.


avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 9:49

Lavora tenendo d'occhio l'esposimetro, e non bruciare mai le luci... ma nemmeno le ombre. Non usare MAI gli ISO auto. Lavora sempre con gli iso principali 800, 3200, 12800.
La differenza tra usarlo e non per me c'è. Senza è come un video di matrimonio, a tratti smartphone. Con è da cinema. È sottinteso che ci vuole sapienza nella scenografia, LUCE e post produzione. Io lavoro sempre in log. Odio il video già pronto, è come il jpeg delle foto.

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 12:12

Ok Alex. Provo. Filtro Nd obbligatorio per girare in pieno giorno in esterna?

Pensavo poi ad un corso di da vinci Resolve per la post produzione. L'azienda ne propone uno ma è una palla mortale e non è specifico per i log.

Hai qualche idea?

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 18:44

Per il log in esterna d'estate è quasi certo l'uso do ND.
Il log serve in registrazione per avere la coperta piú lunga e più libertà in grading.
Però in visualizzazione anteprima gli si può mettere una LUT a seconda della macchina/monitor esterno che si usa

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2024 ore 19:08

Se vuoi ottenere un effetto cinematografico gli nd sono d'obbligo .. altrimenti dovresti mettere tempi troppo veloci perdendo motion blur e diaframmi molto chiusi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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