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Scusa Daniele se ti ho scritto di Zebra e C.log 3, io di canon ho usato solo cineprese, e avevo capito avessi la r5. Dell'assenza di zebra invece lo ignoravo veramente.
Come ti ha suggerito HDB un bel monitor esterno e se hai il budget con il registratore, se il video ti prende è un ottimo acquisto. Anche per gli aiuti aggiuntivi che offre.
Sicuramente una R6 o una R5 sarebbero più adatte per registrare video rispetto la R, ovviamente ancora meglio sarebbe una cinepresa.
Anche il monitor ed il registratore sono ottimi consigli.
Ma per adesso vorrei studiare meglio il c-log a 8 bit a fare delle prove per sfruttare gli obiettivi Canon luminosi.. perché ho già altre cineprese ma più buie.
Riprendo questo argomento. Ma su canon eos R che non ha lo strumento zebra, registrando su recorder esterno a 10 bit tramite hdmi, è possibile avere la zebra su monitor esterno?
Perfetto, grazie. Avete un monitor esterno in grado di registrare da consigliare. Lo userei con eos R. La maggior parte dei minitor mi pare non abbiano la funzione per registrare.
Non avendo la.zebra come consigliate di valutare l istogramma per non bruciare alte luci e tenere l incarnato in gamma ? Intendo, basta no sfondare l istogramma o è consigliabile tenere le luci verso il centro? Avrei paura di tenere tutto sul grigio e basso contrasto. Insomma in fotografia è più semplice. Ovviamente parlo della ripresa in log.
Io ho provato a girare in log-3 con Canon R6 II. È un lavoraccio. Non riesco a stare concentrato con la zebra. La parte creativa viene uccisa dall'ansia di stare esponendo bene o male.
Avete passato anche voi questa fase? Cosa può cambiare le cose a parte studiare?
Monitor esterno con istogramma? Al momento non lo ho sul monitor della Canon.
E poi, la differenza è così abissale tra usarlo e non?
Il problema sto pensando che potrebbe essere non il log ma il come girare i video.
Io metto modalità M
Poi apertura abbastanza aperta , ISO auto e tempi dipende ovviamente 1-50 o 1-100 in base a cosa voglio fare.
Lavora tenendo d'occhio l'esposimetro, e non bruciare mai le luci... ma nemmeno le ombre. Non usare MAI gli ISO auto. Lavora sempre con gli iso principali 800, 3200, 12800. La differenza tra usarlo e non per me c'è. Senza è come un video di matrimonio, a tratti smartphone. Con è da cinema. È sottinteso che ci vuole sapienza nella scenografia, LUCE e post produzione. Io lavoro sempre in log. Odio il video già pronto, è come il jpeg delle foto.
Per il log in esterna d'estate è quasi certo l'uso do ND. Il log serve in registrazione per avere la coperta piú lunga e più libertà in grading. Però in visualizzazione anteprima gli si può mettere una LUT a seconda della macchina/monitor esterno che si usa
Se vuoi ottenere un effetto cinematografico gli nd sono d'obbligo .. altrimenti dovresti mettere tempi troppo veloci perdendo motion blur e diaframmi molto chiusi.
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