| inviato il 21 Maggio 2021 ore 18:01
Dovrei aver risolto per la velocità del sito! Indaco, si purtroppo da desktop le foto verticali fanno così utilizzando quella esposizione foto. Bisogna aprirle e scorrerle. Non saprei come ovviare. Uffi |
user206375 | inviato il 21 Maggio 2021 ore 18:32
Ora sì |
| inviato il 21 Maggio 2021 ore 18:51
Perfetto!! Grazie mille |
| inviato il 21 Maggio 2021 ore 20:03
wow che bei viaggi che organizzi. quasi quasi... |
| inviato il 22 Maggio 2021 ore 9:29
Da iPhone lo trovo molto accattivante e reattivo. Proposte al top (e magari un giorno...). Non mi è piaciuta la richiesta di iscrizione alla newsletter che compare subito e che ho sempre trovato invadente. Se possibile toglierei il pop up o quantomeno ne ritarderei la comparsa. Tanti complimenti |
| inviato il 22 Maggio 2021 ore 13:35
Alessandro, per me sei uno dei più bravi al mondo nel suo genere e ho voluto dare il mio contributo, quindi ho visitato il sito sia da smartphone android che da pc. Versione pc: - il puntatore ti prego rimettilo normale - se clicco su people/places e apro una cartella a caso, da lì i collegamenti in alto a FB e IG non funzionano - parte "popoli" ti consiglierei di mettere gli esagoni più grandi in fila da 4 perchè con un 13" erano piccoli - fighissime le mappe coi cerchietti con le foto (anche nella versione mobile) Smartphone: - mi è piaciuto di più, è più scorrevole Che vale per entrambi: - non mi è piaciuto il popup della newsletter, che mi è sembrato non si potesse togliere per qualche secondo - non amo le cose che si caricano pian piano, sono uno che naviga molto velocemente |
| inviato il 22 Maggio 2021 ore 14:27
grazie a tutti! “ - il puntatore ti prego Sorriso rimettilo normale „ uffa a me piace tanto!!! noto che divide molto! “ - se clicco su people/places e apro una cartella a caso, da lì i collegamenti in alto a FB e IG non funzionano „ a me funzionano, magari è una pagina specifica dove non funzionano? |
| inviato il 22 Maggio 2021 ore 19:39
Il sito è molto tecnologico e moderno, ben stilizzato. La sezione People & Places ha un suo perché, con le varie voci vicine e sfumate. La sezione Popoli, con gli esagoni svia, vedrei meglio un raggruppamento a rettangoli, per riprendere la sezione sopra, diciamo un'assonanza. Il caricamento non è una scheggia, ma non è neanche lentissimo, direi. Il puntatore a pallina è devastante, e pulsa pure . Quello lo ripristinerei con una semplice freccia. In ambito tecnico, e te lo dice uno che ci lavora dal 1990, alcune cose non vanno stravolte. Un esempio, il Trackball al posto del Mouse, tanti lo hanno abbracciato ma il secondo ha sempre vinto a mani basse, per la serie, un po' di sano tradizionalismo, via. Le foto, molto belle, tutte. |
| inviato il 23 Maggio 2021 ore 9:39
“ il Trackball al posto del Mouse, tanti lo hanno abbracciato ma il secondo ha sempre vinto a mani basse, per la serie, un po' di sano tradizionalismo, „ Veramente, è fastidiosissimo e rovina un sito che è bellissimo. Luigi |
| inviato il 23 Maggio 2021 ore 10:31
Molto bello, scorrevole anche su iOS. |
| inviato il 23 Maggio 2021 ore 11:18
Ciao Alessandro. Complimenti per il tuo sito, molto fruibile, essenziale e pulito. Quello che elimineri è come ti hanno fatto notare è l'effetto sul puntatore circolare che spinge l'utente meno pratico, a credere che ogni punto, sopratutto con immagini ed icone, siano aree cliccabili. Quindi click a vuoto, e portando a credere che qualcosa non funzioni correttamente. Per il resto, ripeto, molto pulito. |
| inviato il 23 Maggio 2021 ore 12:32
Grazie mille a tutti!! |
| inviato il 23 Maggio 2021 ore 18:39
Il sito ha la forza nelle tue foto e in una organizzazione semplice, in quattro sezioni soltanto, dei contenuti. A livello di interazione, invece, ho alcune osservazioni. CURSORE "CUSTOM" Usare un cursore personalizzato ha un effetto collaterale: richiede qualche secondo per capire le convenzioni grafiche non standard adottate (cerchio piccolo, poi grande in transizione, e medio su area linkata). Questo tempo di apprendimento ritarda l'accesso alle aree importanti del sito e rischia di farti perdere l'effetto stupore che deve venire dalle foto, non dal sito. L'altro aspetto importante è che l'utente si fa un mappa delle zone sensibili guardando lo stato del cursore. Come è ora, sono molto chiare le transizioni (si vede bene quando si ingrandisce), ma è poco chiaro lo stato. E' difficile guardare il cerchio e capire se è piccolo o medio. Un diametro è più difficile da ricordare rispetto ad un cambio di colore. Infine, non c'è uniformità nel sito. Es.: nella pagina people-places quando si fa il mouse over sui nomi degli stati, questi cambiano colore (diventano gialli), che è una convenzione efficace e nota, mentre questo non succede nelle aree sensibili della home page. Anche quando si aprono i plugin, come il paginatore dei libri, la convenzione del cursore torna quella standard perdendo uniformità con la home. LINK ALLA BIO E ALLA HOME Hai due zone che portano alla bio: il testo"bio & contact" e la figura con la maschera tribale. La maschera è carina, ma avere due simbologie per lo stesso link non è comodo per l'utente. Inoltre, capire che la maschera indica un riferimento alla tua bio è difficile (diverso sarebbe se ci fosse un tuo ritratto). A sinistra c'è il tuo nome e quello sembrerebbe essere il posto che istintivamente uno clicca per la tua bio, invece è il back link alla home page. Potresti renderlo più chiaro sostituendo in altro a sinistra "Alessandro Bergamini" con "Alessandro Bergamini.IT", così da far capire che non punta a te, ma al tuo sito. UNIFORMITA' TERMINI Ci sono alcuni termini non uniformi nei testi di una pagina e tra testi e percorsi. Es.: Nella pagina www.alessandrobergamini.it/phototravel/ il titolo è Photo Tour, il percorso nel link è phototravel e in fondo alla pagina, nella mappa dei link, c'è Photo Travel. Fai venire il dubbio che Tour e Travel non siano la stessa cosa. LINGUA Il sito ha il dominio .it e farebbe pensare a qualcosa destinato all'Italia, però hai cercato un compromesso tra testi in italiano, in inglese e alcuni elementi con entrambe le voci. Ad esempio, in people & places, il titolo è in inglese, ma poi dento la pagina c'è scritto Popoli. Non è un problema critico perché si capisce lo stesso, ma sarebbe più uniforme se avesse solo una lingua o l'altra o sempre tutte e due. LINK DUPLICATI Punti multipli da cui è possibile accedere alla stessa pagina, non sono una comodità, ma una complicazione per la navigazione. L'utente all'inizio si chiederà se portino in posti diversi e poi resta deluso quando scopre che non è così. In più riempiono la pagina senza un reale beneficio. Es.: nelle varie sezioni della home page, come ad esempio nella prima che sia apre ("Photo tour") c'è il grande cerchio al centro con etichetta "Enter" che porta alla pagina phototravel, ma ci si arriva anche cliccando poco più a sinistra sul testo "Viaggi Fotografici e Workshop". Se togli questo secondo link lasciando solo l'icona con il mondo e il testo "parti con me!...." che sono esplicativi, risulta chiaro lo stesso e non crei un doppio punto di ingresso ECOMMERCE Nella pagina di acquisto, il link "English" in fondo, non fa nulla (mi sarei aspettato una versione in inglese del carello). Inoltre non è chiaro cosa voglia dire "Vendi il tuo articolo senza impostare nulla". Forse dovrebbe essere "compra l'articolo senza impostare nulla" intendendo senza registrazione? Più sotto c'è "crea un'inserzione" che è altrettanto non chiaro cosa intenda. Il sito è comunque molto bello e scorrevole...senza menzionare che la cosa più importante: fa venire voglia di viaggiare . |
| inviato il 23 Maggio 2021 ore 18:53
bello! joomla o wordpress? |
| inviato il 25 Maggio 2021 ore 14:24
Le foto sono stupende! Il sito graficamente è piacevole, MA... è lento da caricare, almeno sul mio vecchio PC con Windows XP. Troppi javascript, ce n'è davvero bisogno? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |