| inviato il 01 Luglio 2021 ore 18:20
“ Mi pare che usi molte tecniche diverse, non una sola. Ad occhio se io dovessi fare qualcosa di simile non mi baserei su esposizioni multiple in camera che non consentono un pieno controllo del risultato. Molto meglio basarsi su layer multipli in Photoshop, usando con perizia i diversi metodi di fusione e le maschere di livello. La strada più proficua è quella ma magari l'esposizione multipla è più semplice e divertente… „ Esatto, non vedo il motivo di percorrere la strada più difficile, se volessi fare cose simili lavorerei coi layer. Con l'analogico era diverso, ma col digitale non vedo proprio perché uno dovrebbe mettersi a fare esposizioni multiple. Per poter vedere subito il risultato sul display della fotocamera? Forse... |
| inviato il 01 Luglio 2021 ore 18:41
“ Esatto, non vedo il motivo di percorrere la strada più difficile, se volessi fare cose simili lavorerei coi layer. Con l'analogico era diverso, ma col digitale non vedo proprio perché uno dovrebbe mettersi a fare esposizioni multiple. Per poter vedere subito il risultato sul display della fotocamera? Forse... „ Non sono un esperto di post, ma per quanto mi riguarda credo che i due metodi (doppia esposizione e post produzione) abbiano risultati finali non sovrapponibili. Sicuramente non è possibile ottenere una certa "perfezione" con la doppia esposizione, ma credo che altrettanto non sia ottenibile in post quella "indefinibilità" dell'altro metodo. Inoltre proprio perchè non uso maschere e livelli e programmi particolari, la doppia esposizione non è una alternativa per me, ma una esigenza se voglio ottenere certi risultati. |
| inviato il 02 Luglio 2021 ore 12:45
Il fatto è che io qualche doppia esposizione la faccio già ( esempio: www.instagram.com/p/CQHGbjDgZdZ/?utm_medium=copy_link e qualche altra che ho pubblicato) ma, proprio in base alle cose che ho capito, qualcosa non mi torna quando analizzo le sue foto (il che a questo punto potrebbe deporre a favore della tesi post produzione). Appunto per esempio alcune cose che vi ho segnalato o, che so, il fatto che quando faccio icm ottengo che mi si muove tutto mentre nelle sue foto con icm spesso c'è qualcosa di fermo e qualcosa di mosso (mi riferisco a casi in cui ho escluso che ci fosse macchina su cavalletto e solo alcuni oggetti in movimento). Per quanto riguarda il discorso "non ha senso in camera se si può fare in post" qui è valutazione soggettiva. Io personalmente apprezzo più quando si ottiene un risultato incredibile con uno sforzo enorme fatto live, sul momento, il che denota, in poche parole, che come fotografo spacchi. Se invece uno è interessato solo al risultato finale e meno al divertimento e alla concentrazione in fase di scatto allora tutto è lecito. Ma, ripeto, non è una critica. È solo che io punto ad essere una brava fotografa e sforzare al massimo creatività e tecnologia che ho tra le mani, cercando un punto d'incontro perfetto tra le due. |
| inviato il 02 Luglio 2021 ore 13:25
“ Per quanto riguarda il discorso "non ha senso in camera se si può fare in post" qui è valutazione soggettiva. Io personalmente apprezzo più quando si ottiene un risultato incredibile con uno sforzo enorme fatto live, sul momento, il che denota, in poche parole, che come fotografo spacchi. „ Mozart non scriveva praticamente mai minute delle sue composizioni, faceva tutto a mente e poi scriveva subito "in bella", mentre Beethoven annotava varianti in quantità. Ma alla fine erano due musicisti entrambi di massimo livello e sfido chiunque a dimostrare che uno era più bravo dell'altro. Chi ascolta la Nona in genere si stupisce quando gli dicono che alla stesura definitiva dell'Inno alla Gioia Beethoven ci arrivò poco alla volta, attraverso la scrittura di molte varianti... "Ma come, una tema che emana spontaneità come quello?" Perché poi, alla fine, conta il risultato. Certo, posso ammirare la facilità con la quale un fotografo lavora, ma non è una cosa che poi renda la foto migliore o peggiore, perché poi alla fine la foto è quella roba lì che si vede, punto e basta. Non è che non abbia senso fare in camera quel che si può fare in PP. Se uno si trova bene a fare tutto con la fotocamera e ci riesce facilmente, tanto di cappello, e buon per lui. Ma non capisco molto chi a priori invece esclude la postproduzione come se fosse un diabolico imbroglio. La fotografia non è mica uno sport... almeno credo... |
| inviato il 02 Luglio 2021 ore 14:12
“ Ma non capisco molto chi a priori invece esclude la postproduzione come se fosse un diabolico imbroglio. „ Non mi pare che nessuno abbia detto che la post sia un diabolico imbroglio. Ognuno è libero di fare quello che vuole ed esistono ottimi esempi di autori bravi in esposizioni multiple ed altrettanti di fotomontaggi, sia di analogico che di digitale. Che sia un diabolico imbroglio lo hai aggiunto tu, ed è peraltro una questione talmente banale e scontata che trovo sempre sorprendente riesca comunque a riemergere. “ Non è che non abbia senso fare in camera quel che si può fare in PP. „ A questo punto però se non capisci che sia legittimo avere preferenze per fare esposizioni multiple rispetto a fotomontaggi dopo quanto è stato scritto mi pare sia dovuto ad un tuo problema di comprensione non ascoltando le motivazioni altrui e sopratutto non rispettandole, cosa che invece è stato fatto rispetto a chi sceglie di fare post-produzione di un certo tipo. |
| inviato il 02 Luglio 2021 ore 14:43
Mirko, quando parlavo di chi concepisce la PP come qualcosa di illecito, indegno di un vero fotografo, non avevo in mente te, ma un atteggiamento che mi pare di ravvisare qua e là su questo sito. Se mi sbaglio meglio così. Anche quella di chi pensa che non sia bene fare troppa PP o che non bisogna farne affatto perché nuoce alla fotografia è un'opinione rispettabile, anche se non è la mia. Se qualcuno si è sentito offeso da quel che ho scritto naturalmente chiedo scusa. Per quanto riguarda il resto tra fare una doppia esposizione in camera e fare due scatti distinti assemblandoli poi come layer con photoshop, beh, non ci vedo quella gran differenza, e se leggi bene quel che ho scritto ho detto che chi preferisce lavorare sempre on camera, se riesce a fare quel che ha in mente lo stesso con facilità fa benissimo a fare così, perché alla fine (e anche questo l'ho già scritto) per me conta solo il risultato. |
| inviato il 02 Luglio 2021 ore 15:29
Per me c'è della post produzione in photoshop... Anche i video per esempio, impossibile che siano stati eseguiti in camera |
| inviato il 03 Luglio 2021 ore 12:03
in molti video vedo che usa dei prismi. o degli effetti di post sia in foto che in video. sono effetti molto modalioli ma io li adoro anche le mini clip video mi piacciono molto! bella scoperta, grazie! |
| inviato il 06 Luglio 2021 ore 9:02
Esatto Pingalep, ho la stessa malattia! Ma cosa si potrebbe usare secondo te? Non so dove procurarmi i cristalli e l'occorrente... |
| inviato il 06 Luglio 2021 ore 13:29
I cristalli si prendono benissimo da ebay, ma secondo me non servono, con photoshop fa itutto |
| inviato il 06 Luglio 2021 ore 15:53
Seguo |
| inviato il 08 Luglio 2021 ore 15:19
Fantastico, bravo Matteo! Alle cartine mai pensato...Pingalep ottimo, grazie, ora vedo se anche Amazon offre qualcosa, quindi suppongo che nel caso si propendesse per l'acquisto costerebbe intorno ai 50. Perché certo con un sistema che lo regge il prisma hai le mani libere, altrimenti con una bisogna tenerlo. |
| inviato il 08 Luglio 2021 ore 16:20
CI SONO obiettivi fatit a prisma si montano davanti all'obiettivo. Altrimenti ci sono anche dispositivi con una serie di fori disposti a spirale via via piu grossi che danno effetti abbastanza insoliti. it.aliexpress.com/i/1005002299814038.html |
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