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Ma solo a me l'esposimetro quando vede il verde da i numeri?


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  4. » Ma solo a me l'esposimetro quando vede il verde da i numeri?





avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 9:42

Però spesso si vede anche ad occhio che il fogliame verde colpito dal sole diventa bianco. E' come se fossero tanti piccoli specchi mentre in ombra l'esposizione è sempre corretta. L'ho notato più volte e la pellicola Fuji 400 è molto sensibile a questo aspetto.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 10:22

L'esposimetro.....
Wiiiwaaa...... l'istogramma delle ML...

Io aspetto che inseriscano i grafici a torta in cui ogni fetta rappresenta un colore in %MrGreen; l'istogramma già c'è.... a questo punto manca solo un altro grafico o due e ci sentiremo come a guardare il monitor al lavoroMrGreen sai che piacere ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 11:49

Fai prima con un esposimetro a luce incidente

O aggiorni l'attrezzatura;-)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:32

O aggiorni l'attrezzatura

L'attrezzatura aggiornata ce l'avrei...
Ma con le macchine più datate mi diverto di più...
(Non a caso le macchine che più uso ultimamente sono la *ist DL2 e l'ultima arrivata, una Nikon D100... ) MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:33

Allora Sekonic 308

Costa il giusto e non sbaglia

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:36

Senza farla troppo lunga conviene sottoesporre comunque. La sottoesposizione si può recuperare, la perdita fi dettagli nelle alte luci no.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 16:04

La corretta esposizione è sempre stata un punto delicato per fare una fotografia tecnicamente corretta, sia a pellicola che in digitale.

Gli esposimetri delle fotocamere operano in luce riflessa e dunque hanno il Peccato Originale: molto, molto, molto meglio usare esposimetri a luce incidente.

Se non c'è necessità artistica ben definita, andare a sottoesporre una esposizione corretta significa, semplicemente, rovinare la fotografia, un incarnato etereo e delicato, se lo sottoesponi anche solo di 1/2 stop l'hai rovinato, non lo recuperi più nemmeno se scatti in RAW ed hai una fotocamera coi controrazzi.

E poi va tenuto presente che il 50%, la metà di tutto il segnale utile di una fotografia, sta in un solo stop , il primo sotto la bruciatura dei bianchi.

Se uno sottoespone anche solo 1/2 stop butta via dunque il 25% del segnale utile, e tra l'altro è un 25% di quello "buono", quello che si vede e si apprezza meglio, nelle alte luci, mentre il 25% nel grigio scuro si vede e si apprezza male.

Poi uno, ovviamente, può esporre e scattare come razzo gli pare, ma la realtà dei fatti quella è.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2021 ore 20:08

Pippe mentali

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2021 ore 21:24

Il verde è un colore predominante "primario" del RGB. Non sono
Pippe mentali
. E' uno dei colori difficili da dominare sopratutto quando c'è poca luce crea un forte contrasto. Bisogna agire con la pp. Abbassando il contrasto e desaturare un po i verdi. Camera Raw risolve il problema.

Kwlit
Ogni domanda impara ad avere rispetto chi la pone.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2021 ore 21:44

"Pippe mentali"

Vedendo le tue foto nelle gallerie, appare palese che fare le esposizioni fatte bene, cosa che tu non fai, pippe mentali non lo sono.

Nelle tue gallerie ci sono immagini con molti e gravi errori di esposizione , tipo ad esempio nella galleria "Roma", foto con le porte sulla sinistra,





a parte un pezzo di porta che "pende", a destra, le porte a sinistra sono illeggibili, patacche nere, da sole rovinano la foto, è inguardabile.

Oppure "Istanbul", foto con le colonne,





con dominante perfida arancione e parte bassa dell'immagine completamente illeggibile, c'è un errore di esposizione di oltre un diaframma, ed un errore terrificante di bilanciamento del bianco.

Ma le tue sono praticamente tutte così.

Se vai su di un set di un film, quando fanno le riprese, noterai che usano generatori da decine di Kw ed illuminatori potentissimi, semplicemente per correggere anche solo 1/3 di stop di esposizione, ed usano gelatine ovunque, per equilibrare le luci ai 50K come colore: quello è uno dei lavori più costosi ed impegnativi sul set di un film, equilibrare la luce.

E lo si deve fare anche in fotografia se uno vuole le cose fatte bene.

Poi uno di fare le cose per bene se ne può sbattere tranquillamente il belin, si può sbattere di tutte quelle costosissime accuratezze lì, liberissimo di farlo, ma poi........ tira fuori le immagini vili che, ahimè, tiri fuori tu.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2021 ore 22:00

Concordo nella valutazione anche se a giudicare non mi piace.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2021 ore 22:03

Queste sono mie:




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VEDERLA GRANDE!

Se canni l'esposizione di anche solo 1/3 di diaframma, la nebbia l'hai persa e la foto è fortemente degradata, anche come colore.

Idem, questa, in tono alto:




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VEDERLA GRANDE!




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VEDERLA GRANDE!


se canni di 1/3 di stop, perdi tutti i grigi delicatissimi, e l'immagine ti viene come una brutta fotocopia, la foto perde di plasticità, viene piatta.

Poi, ovviamente, ciascuno è liberissimo di fare come gli pare e fare tutto il pattume che gli pare.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2021 ore 22:22

Se facessi foto documentaristiche potresti aver ragione.ma non quello lo scopo, è di descrivere un atmosfera, che io ci riesca o meno. Per i tecnici della fotografia, quelli precisi esiste il bracketing che è più rapido di qualsiasi esposimetro esterno.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2021 ore 22:46

Non penso che Kwlit intendesse che l'eposizione corretta non sia importante...
Ma allo stesso tempo
Se uno sottoespone anche solo 1/2 stop butta via dunque il 25% del segnale utile, e tra l'altro è un 25% di quello "buono", quello che si vede e si apprezza meglio, nelle alte luci, mentre il 25% nel grigio scuro si vede e si apprezza male.

mi sembra piuttosto una affermazione semplicistica.
La foto va vista nella sua interezza e comunque la valutazione è sempre soggettiva.
A me possono non piacere i verdi "troppo chiari" e a qualcun altro invece sì... ma non posso dire agli altri cosa si devono far piacere.
Si parla di cosa va fatto e di cosa non va fatto "perchè si perde qualcosa da qualche parte"... rimane da vedere se per me o per voi quel qualcosa è importante o "più importante" di un sacrificio in un altra parte dello spettro...
Inoltre, non penso che sottoesponendo di uno stop rispetto ad una lettura sbagliata dell'esposimetro avrebbe compromesso alcunchè nelle mie foto. Semplicemente sarebbero risultate correttamente esposte.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto.

avatarsupporter
inviato il 09 Aprile 2021 ore 6:38

L'esposimetro.....Triste
Wiiiwaaa...... l'istogramma delle ML...


i dati che visualizzi con l'istogramma sulle ML mentre inquadri una scena provengono dall'esposimetro, se sbaglia a leggere la scena scena mentre inquadri che tu abbia reflex o ML non cambia nulla

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