| inviato il 21 Marzo 2021 ore 11:22
Paolo, e perchè no una Pentax MX? E' una macchina valida che porta a pensare a quello che fai (tutto manuale) e che può montare un parco ottiche sterminato... E comunque è una macchina come un altra... non è che è guasta perchè è una Pentax MX. C'è chi cerca proprio di allontanarsi da automatismi e autofocus. E' una maniera di cambiare approccio alla fotografia. |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 11:30
Lorenzo, figurati, con me sfondi una porta aperta quando si parla di pellicola, e che diamine... io uso solo diapositive! Il problema invero è proprio la MX, come peraltro anche la ME, che francamente non sono dei mostri di affidabilità. Se vuoi una Pentax che sia affidabile, nel vero senso del termine, o acquisti una LX, che però costicchia, oppure ripieghi su una K1000... questi si che sono dei carri armati! |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 11:35
“ Riavvolgi il rullino e toglilo dalla macchina... apri il dorso punta la macchina verso una fonte luminosa e metti il diaframma tutto aperto...fai degli scatti e guarda le tendine dell'otturatore (verso la parte posteriore dell'obiettivo) ... usa diversi tempi (1/30-1/60 etc. fino a 1/1000)... mi sa che vedrai le tendine che rallentano o si inceppano e che comunque non fanno la loro corsa in modo regolare... „ ho appena fatto questo esperimento e mi sembra che le tendine scorrano bene a tutti i tempi Anche scattando a 1/1000 di secondo, inquadrando una superficie illuminata con diaframma tutto aperto riesco a vedere distintamente l'intero diametro della lente dall'interno, quindi ne deduco che la tendina si apra completamente anche con tempi brevissimi. pezzi di pellicola incastrati non mi sembra che ce ne siano. “ Quanta fiducia hai in chi ti ha fatto la manutenzione? Voglio dire, è un laboratorio specializzato? „ è un negozio storico nel centro di Firenze, ne ho sempre sentito parlare bene... sentirò cosa mi consigliano. “ Scusa Giovanni io non voglio farmi i fatti tuoi ma perché hai preso una Pentax e, soprattutto, quella in particolare? Non per qualcosa intendiamoci, ma solo perché con trenta o quaranta euro puoi acquistare delle ottime reflex AF. „ ne avevamo già discusso qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3822250 ed ero arrivato alla conclusione che una macchina completamente meccanica era quello che stavo cercando. Non mi pento assolutamente di aver scelto questo modello di cui mi sono subito innamorato per leggerezza, facilità d'uso, per il fatto che sembra di avere un tra le mani un corpo professionale e non per ultimo per l'eleganza dell'oggetto. Però con una cinquantina di euro in più l'avrei potuta prendere in negozio con garanzia e sicuramente tenuta meglio “ C'è chi cerca proprio di allontanarsi da automatismi e autofocus. „ appunto! per gli automatismi uso la mirrorless! |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 14:03
C'è poco da far scongiuri caro Lorenzo; la strada della miniaturizzazione a oltranza, intrapresa verso la fine degli anni '70 sia da parte di Pentax che di Olympus, aveva come contraltare proprio una certa dose di fragilità. Che poi all'epoca non se ne accorgesse nessuno, visto che assai di rado un fotoamatore impressionava più di un paio di rullini al mese, è un altro discorso ma è pure il motivo per il quale in occasione delle grandi manifestazioni sportive, dove cioè si faceva largo uso dei motori di avanzamento, si finiva per vedere solo professionisti dotati di Nikon e Canon... |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 15:00
@ GiovanniT_ L'MX è una macchina molto robusta e ben costruita ma, considerati gli anni, può presentare acciacchi, come le persone. Viaggia benino in usato, l'ho vista, con 2 ottiche Pentax, a 199 e, con il 50 solo, a 90. Tutte funzionanti, salvo la seconda, che abbisognava della sostituzione della spugna batti specchio. Va tenuto sott'occhio l'esposimetro al fosfo arseniuro di gallio, come, del resto, hai fatto sistemare anche tu. A me partì sulla Praktica BC1 Electronic, ad esempio. Poi, c'è il discorso del blocco dello specchio, anch'esso frequente. A questo punto, se la devi portare nuovamente in assistenza per la tendina, io gli farei guardare anche il meccanismo dello specchio. Infine, riguardo il tuo problema di esposizione, ti posto un link dove un altro utilizzatore ha incontrato il tuo stesso problema. www.analogica.it/problema-tendina-pentax-mx-t8578.html Comunque, mantieniti, fuori tutto, entro i 120 euro, sennò, val la pena di acquistarne un'altra e tenerti questa come magazzino pezzi o rivendertela come parti di ricambio. “ Scusa Giovanni io non voglio farmi i fatti tuoi ma perché hai preso una Pentax e, soprattutto, quella in particolare? Non per qualcosa intendiamoci, ma solo perché con trenta o quaranta euro puoi acquistare delle ottime reflex AF. „ Quoto, anch'io, alla fine, vado sempre di AF su pellicola. Comunque, le meccaniche hanno sempre il loro fascino e un po' stregano, questo si. Paradossalmente, si trovano, usate, le meccaniche a prezzi alti e le AF a prezzi bassi, almeno per quanto posso dire su quanto capitato a me. Secondo me c'è un cambiamento di tendenza/moda, come successo per gli orologi Casio LCD. Qualche esempio, una Canon AE1 Program, che io comprai, usata, col 50 1,8, scatto flessibile, istruzioni e doppia tracolla, pari al nuovo, a 40 euro, oggi, gira sui 100/120 solo corpo. Una Nikon F 801s, bella e funzionante, trovata in vetrina, solo corpo, a 40 euro, una Nikon F65, finitura gold, con zoom economico, di cui non ricordo l'escursione focale, ma pur sempre Nikkor, tutto il set come nuovo, venduto a 25 euro. |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 16:23
Questo è vero Paolo, le meccaniche degli anni '70 spuntano prezzi al limite della esagerazione, probabilmente perché per molti scoprire, o riscoprire la pellicola è fare un tuffo nel passato e quindi, se passato deve essere beh... allora che sia un passato remoto sai com'è... fa più figo. Comunque sia chiaro che una Pentax della serie M è comunque una signora reflex però, non essendo essa stata concepita in origine per le stringenti esigenze dell'uso professionale può aver bisogno, a distanza di cinquant'anni - e dopo almeno trenta di totale oblio - di una buona manutenzione generale... che in una meccanica però, e questo va detto, costa! |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 16:41
Certamente Paolo, io, del resto, quando devo acquistare una macchina usata, me la faccio tenere da conto 24 ore, mi vado a studiare il suo manuale, mi individuo le pile e, quando la vado a provare, ce le monto e me la provo a fondo. Certo, che discorsi, un conto è anche metterci la pellicola e provarla sul campo. Non si può vedere tutto in 30 minuti ma, quantomeno, ci provo. La Praktica BC1, il cui esposimetro dava 4 secondi di esposizione, solamente settata a 3200 ASA, ergo, era andato a ramengo, per restituirla, ho faticato non poco, lo sai che mi hanno risposto: " E vabbè, se non va l'eposimetro, per 25 euro, la poteva tenere ugualmente, la faceva vedere", e certo, magari spendendoci 100 euro di service . L'MX era definita una prosumer, qualcuno la metteva a fianco all'LX come una co-ammiraglia e tiene il prezzo perché rientra in uno status che io non condivido. Ma tanto, anche sull'LX, vedessi che dibattito su un altro forum, che mi sono dovuto sorbire, in quanto non convenivano sulla sua tropicalizzazione, reclamizzata, a senso loro, si, ma non veritiera, tu pensa, uno disse che ci aveva rinvenuto pure un ragno dentro, e che vuol dire, quello ci sta, io ne ho trovato uno pure nella centrale antifurto, quelle bestiole s'infilano dappertutto ma, l'LX, lo era tropicalizzata. Infine, per chiacchierare sulle mode, che dire, una volta, in un negozio big di foto cine, vidi una giovane coppia, lei si comprò un'AE1 col 50ino, se la mise al collo e chiese a lui come gli stava addosso, penso di non dover aggiungerti altro. La meccanica si ripara, Dear Camera, a Roma, ripara le meccaniche, e pure bene, io ci parlai per una F2, ma le riparazioni certo che costano, anche perché i pezzi di ricambio originali, se li hanno come tesoretto, non è che te li regalano, e fanno bene. Io, l'esposimetro e lo schermo della mia Rolleiflex 3,5F, nonché la manopola di messa a fuoco della mia Rolleicord, me li riparai in casa, acquistando i ricambi in Germania e in Inghilterra e, a manodopera a costo zero/la mia, spesi, comunque, 120 euro, tondi tondi. |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 16:43
“ che in una meccanica però, e questo va detto, costa! „ Vero... quando c'è l'elettronica di mezzo invece... le butti via direttamente. Saranno vent'anni che di autofocus sto facendo incetta (Pfju, ti batto... F801S, la seconda, a 24€!) ma capite bene che per chi non le ha usate a suo tempo, le manuali (almeno come messa a fuoco) vecchio stile hanno parecchio più fascino. Senza considerare che alla nostra età (almeno, con PaoloMcmlx, siamo coetanei) l'autofocus è quasi obbligatorio (con le manual focus, a meno che non ci sia una correzione diottrica, devo usare gli occhiali... e anche così a volte sbaglio...) Ah... in settimana mi arriva una Olympus IS21   Mai avrei pensato di comprarla a suo tempo... ma a 18€ non potevo lasciarla lì... |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 16:56
@ Lorenzo Ma ci mancherebbe, non scherziamo Lorenzo, hai ragione anche tu. Io, infatti, l'ho detto a Paolo, quotandolo, che le AF sono preferibili in quanto più moderne e complete, via, ma le meccaniche stregano. Io sono un pigrone che, prima si lamenta di non poter fotografare e, poi, quando si tratta di uscire a farlo, si lamenta di non saper con quale uscire e lo dico perché è vero, non ci si deve vergognare a dire il vero . Adesso, per le mie uscite analogiche, vado di Nikon F6, me so' viziato. Ma rimasi affascinato dalla dolcezza dello scatto della mia Nikon FE, ad esempio, simile a quello dell'F1 e lontano da quello dell'F1 New. Per me, mettere a fuoco con il telemetro a immagine spezzata, circondato dalla corona di microprismi è un piacere fisico totale. Il fatto è che io sono uno molto preso dall'elettronica, e questo mi fa sempre tendere il braccio verso l'F6, è come un tic nervoso. Tanto preso dall'elettronica, che Paolo sa bene che sto per andare di portafogli per una Eos 1 V HS. Sono due mondi diversi ma ugualmente affascinanti. L'F6 ti restituisce un cockpit meglio di quello di un 747 e ci godi, la FE ti da poco e niente, a confronto, ma quant'è bella da impugnare, pulita, essenziale, una goduria immane. Per la riparazione, che dirti, certo, se la meccanica costa, l'elettronica può sbatterti totalmente la porta in faccia, questo è vero, purtroppo. Alcune, come la Eos 1 V hanno ancora i ricambi, ma altre, e ce ne sono tante, hanno fatto la fine di altre elettroniche, come le calcolatrici Olivetti da tavolo che, quando gli saltava la scheda logica e non la facevano più, addio. Si andava di cannibalizzazione, quello che io, oggi, faccio sulla Sony anni '80. Ho un piccolo museo del marchio e, quando un'elettronica vintage mi si sfascia, vado su eBay, ne compro un'altra, rotta da un'altra parte e faccio il trapianto. Fino ad oggi non ho avuto nessuno morto sotto i ferri. |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 18:48
Caro Lorenzo io mi sono dovuto convertire alle EOS proprio per la vista, ma fino a una decina di anni addietro adoperavo quasi solo le mie fide F-1n e ricorrevo alle EOS solo per adoperare gli obiettivi che non avevo in montatura FD. Comunque tre F-1n, con tre Winder e tre Motor Drive ce le ho ancora... insieme a qualche obiettivo "buonino" e a diversi accessori |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 20:22
“ Comunque tre F-1n, con tre Winder e tre Motor Drive ce le ho ancora... insieme a qualche obiettivo "buonino" MrGreen e a diversi accessori ;-) „ E andiamo . |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 20:38
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