| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 12:31
@Riccà Considerando la natura della macchina e il costo esiguo in relazione alla qualità e alla concorrenza, avrebbero dovuto prevedere un attacco intercambiabile, esattamente come prevedono sulla URSA Mini Pro G2 (che posseggo). E comunque si guarda la cosa dalla parte sbagliata: nell'era della democratizzazione del digitale, nel campo delle cineprese (non stiamo parlando di fotografia, ma di altro settore e più alto livello tecnologico) si è assistiti a una corsa all'efficienza su costo impressionante. Blackmagic, del resto, è stata una delle apripista in tal senso. Quindi la macchina non solo la si possiede più facilmente, ma la si cambia anche più facilmente causa obsolescenza e/o ammortamento del bene più facile; questo significa che il corpo macchina non è più importante, è solo questione di gusto e costo. Poi certo, chiaro che ARRI sta da una parte e RED dall'altra e Sony e Panasonic inseguono, ognuna con sue peculiarità, ma non ci riguarda in questo discorso. Se è solo questione di gusto, pensare che con questa non si lavori con lenti PL è totalmente falso: io uso le Pocket 4K in appoggio e B-Cam alla URSA Mini Pro G2 e ai primi rumors della prima 6K ero pronto a togliermi le 4K (che singolarmente hanno uno Zuiko Pro 12-40, ma in modalità B-Cam sono con il Metabones PL-MFT) e passare alla 6K, figurati. Poi è uscita con attacco EF. Le Pocket, per esempio, sarebbero fighissime se usate in stile studio live, come camere broadcast. E in quel caso l'attacco EF è un limite insormontabile. Permettersi PL non significa nulla: a) ci sono lenti che ci si può permettere tipo Xeen, Linglung, Tokina, Sigma, la stessa Canon e finanche alcune linee della Schneider-Kreuznach e Zeiss (tipo Xenon FF e CP3); b) nell'usato si può ricorrere a una vasta scelta a partire dai Cooke S4/i per andare su mostri sacri come Leica, Zeiss etc...; c) all'occorrenza si possono noleggiare per il lavoro specifico, non ti costeranno mai quanto il pacchetto lenti+camera. Ma soprattutto sono "a prova di futuro" perché l'attacco PL esisterà per sempre. E comunque il mondo sta cambiando rapidamente e l'attacco che si sta facendo strada tra i fotografici è E-Mount. @Les Su Twitter, poco dopo l'annuncio, oltre alle proteste per non poter scegliere l'attacco, la maggior parte delle persone ha protestato sul fatto che il monitor non fosse completamente articolato. Ma già che è tiltabile è una roba grossa, visto che si partiva dal fisso della 4K e 6K! È il form factor che forse non permetteva tale modifica, ma è un form factor che secondo me ha i giorni contati: il futuro è il box factor, come la Alexa Mini e la Komodo (e la ZCam e la BGH1 e la stessa Blackmagic aveva già immaginato con la Micro). |
user206375 | inviato il 19 Febbraio 2021 ore 12:37
@les uno schermino come quello delle mirrorless da 3 pollici che sia completamente articolato è indifferente....tanto poi serve sempre uno schermo esterno grande questo peró è da 5 pollici |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 12:40
“ È il form factor che forse non permetteva tale modifica, ma è un form factor che secondo me ha i giorni contati: il futuro è il box factor, come la Alexa Mini e la Komodo (e la ZCam e la BGH1 e la stessa Blackmagic aveva già immaginato con la Micro). „ Per il video non discuto ma su una macchina fotografica, il completamente articolato non capisco che vantaggi possa dare (specie nel video dove riprese verticali non se ne fanno). Si per gli youtubers... ma possono soffocarsi quando vogliono! Sul form factor da telecamera è ovvio che ci sia l'articolazione laterale proprio per una questione di fattezze. Ma la macchina fotografica (e anche questa Blackmagic) hanno una forma diversa che permette di mettere il display sul dorso e lavorare stando dietro la camera. Nelle macchine fotografiche aumentare l'ingombro lateralmente la trovo una cakkiata bella e buona. Sulla old 1mkIII mi veniva voglia di spaccarlo perché impediva solo l'accesso ai tasti menù che sono fra l'altro posizionati giusto a sx. Poi ci si abitua a tutto ma queste mode le trovo fastidiose. |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 12:46
questo è un signor schermo. per me la modalità di articolazione fuji è la migliore per gli schermi anche se più complessa. la pocket sul lato destro dove andrebbe l'articolazione ha 5 porte che praticamente saranno sempre usate con sta macchina. quindi questo monitor è il miglior compromesso se non fai video in verticale. anche secondo me il fomato box una volta sdoganato sarà il futuro. molto più versatile. magari con schermo collegabile mediante cavo. |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 12:58
“ per me la modalità di articolazione fuji è la migliore per gli schermi anche se più complessa „ esatto ... come le pana S1 |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 13:14
“ Per il video non discuto ma su una macchina fotografica, il completamente articolato non capisco che vantaggi possa dare (specie nel video dove riprese verticali non se ne fanno). Si per gli youtubers... ma possono soffocarsi quando vogliono! „ Les, non sono solo gli youtubers... se lavori seriamente l'articolato è un altro mondo. A parte eccezioni, tra il 60% e 80% delle riprese nei lavori narrativi e commerciali e altro si fanno su cavalletto. Se attrezzi la macchina come si deve su un cavalletto (già un buon Manfrotto con testa Nitrotech, senza salir di livello) il monitor centrale non lo vedi più. O perché c'è la batteria dietro (mica vuoi lavorare con la batteria interna!) o perché se anche lavori con la batteria interna sei posizionato in modo da non poter sfruttare il monitor centrale inamovibile. Non ti dico poi quanto bene fa ai mancini, che ovviamente spostano la leva dall'altra parte e a quel punto muovono il monitor articolato lasciandolo a 45° rispetto al fine corsa... La URSA Mini Pro G2 (ben più completa e strutturata) ha uno schermo articolato, anche se sul lato sx e quindi per i mancini non proprio il massimo. Pingalep, ma anche con schermo laterale di supporto, volendo. |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 13:42
pogo, qualche link puoi darlo ? mi sono incuriosito sulla tua produzione |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 13:46
“ La URSA Mini Pro G2 „ si ma Pogo... stiamo dicendo la stessa identica cosa... La Ursa ha il from factor della Sony A7? |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 13:54
ripensandoci l'unico motivo per cui vorrei una macchina del genere con attacco sonyFE è per gli speedbooster e gli altri adattatori. ma dato che questa i filtri nd li ha già inclusi non vedo il problema. tanto su sony usi le ottiche native per l'AF continuo, tutto il resto lo adatti. o almeno io adatto. e adatto lenti nikon F e canon EF. lenti che sulla 6k ci vanno agilmente. |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 14:08
Passando da gh4 (schermo articolato) a s1 e limitandomi ad un uso amatoriale, più di una volta ho rimpianto l'articolato. Banalmente e limitandoci proprio al caso dove apparentemente nemmeno servirebbe perché il tilt verticale su s1 c'è) sulle riprese con pdc molto bassa e poco spazio alle spalle, il monitor della s1 rischi di non vederlo. Spesso anche in fotografia l'ho rimpianto. |
| inviato il 19 Febbraio 2021 ore 19:06
Sì, Les, ma io mi riferivo anche alle mirrorless. L'articolato risolve parecchi problemi (per non dire che è fondamentale quando hai il cavalletto molto più in alto di te e non puoi salire a pari). @zentropa Ma certo che il manico fa la differenza sempre. Se togli a Deakins la sua amata ARRI Alexa Mini e gli dai un iPhone e a me dai la ARRI, lui l'Oscar lo vince lo stesso usando l'iPhone, io sempre una schifezza invece otterrò dalla Alexa Mini... That's it. Con me su questa questione sfondi una porta aperta, sono uno che su questo forum le poche volte che interviene sostiene sempre questa tesi, ma non ha nulla a che vedere con le due discussioni che sono nate (una per colpa mia, sull'attacco EF) sull'opportunità di alcune scelte Blackmagic Design per i consumatori. Detto questo mica mi piace tanto il lavoro del link con la M6II. E il problema non è il codec e il fatto che sia 8bit 4:2:0 (ci avrà perso un sacco di tempo in post che sembra su YouTube un 10bit). Il problema è la plasticità dell'immagine: sì, lui ha ottenuto un "cinematic look" (se vogliamo essere generosi ha usato molto "l'effetto macchina del fumo" come si usa dire in gergo e come molti fanno per davvero con una macchina del fumo sul set), ma a scapito della tridimensionalità di tutto il video; non so se è un limite della M6II (e in quel caso se prendi una cinepresa la differenza la vedi eccome) oppure se è un limite del DoP. Non si può capire da YouTube, che è il peggior hosting di video al mondo. “ pogo, qualche link puoi darlo ? mi sono incuriosito sulla tua produzione „ Se vuoi qualcosa dove ho usato URSA + Xenon FF, non posso. Tutta roba narrativa di proprietà altrui. Prima o poi avrò roba mia, avevamo iniziato a ragionarci su ed è arrivato il COVID; per il momento mai fatta uscire se non per valide ragioni economiche. Se vuoi qualcosa che ho fatto per divertimento gratuitamente con la Pocket 4K solo come DoP (che non è il mio mestiere principale, quindi non mi ritengo capace, la URSA di solito la faccio uscire con me come regista oppure operatore e il mio/la mia DoP di fiducia a seguito) lasciando la post ad altri, sentiamoci in PM. C'è qualcosa online... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |