| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 8:17
Sabbia, purtroppo qui in svizzera il centro Canon per quel lavoro di calibrazione ti fa un salasso e non assicurano il risultato, paghi comunque , a questo punto mi arrangio con il centrale |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 9:08
Se ti sbaglia la maf col 35mm, la macchina ha dei problemi. Se la sbaglia col 85mm ed è il Canon 85/1.2 la colpa è, facilmente, della lente oppure tua che non aspetti il movimento dei pesanti gruppi ottici. Se è 85/1.8 canon, é una lente morbida se non chiudi qualche stop. Impostazioni: one shot e punto singolo, anche espanso a seconda del soggetto. Aiservo direi inutile in matrimonio. Aifocus meglio evitarlo (é sempre stato il più problematico). La 5d3 è una delle fotocamere professionali più utilizzate proprio da chi fa matrimoni ed i problemi di maf incerta sono estremamente rari anche sui laterlari che sono quasi tutti a croce o doppia croce (eccetto due file periferiche). Forse hai disimparato ad usarla o la macchina ha qualcosa che non va. La cartina di tornasole potresti essere proprio tu: se la utilizzavi prima della fuji, dovresti avere un archivio foto sulle quali fare le verifiche del caso. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 9:25
Alessandro +1 |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 9:37
“ Avevo la 5DIII e sono passato alla 5DIV. L'incremento indubbiamente c'è stato, specialmente con il 50L a tutta apertura. Ma la situazione non era drammatica come racconti. „ No posso che condividere, la 5d4 è un filo più reattiva ma la 3 è comunque ottima, hanno praticamente le stesse impostazioni di case di AF. Uso tranquillamente 5d3 e 5d4, di solito metto 24 1.4 L II sulla 5d4 e 85 1.2 L II su mark3. Mai avuto scatti fuori fuoco. Uso il "case one" con sensibilità media per entrambe, sempre one-shot, raffica lenta. Non sbagliano mai, questa la mia esperienza anche con l'85 1.2 che non è un fulmine, eppure... P.S. Dimenticavo uso la croce con 4 punti estesi oppure nelle situazioni più delicate la croce a 9. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 10:17
Consiglierei di cercare le impressioni di AXL, utilizzatore di 5D4 e 1DSIII, quando ha comprato la R6 e cosa dice del tasso di foto a fuoco con superluminosi Se poi ci mettiamo che le ottiche Fuji sono mediamente tanto nitide da essere crude a TA, una PDC più ampia e l'assenza del filtro AA, ecco che il divario diventa importante e ti fa apparire "sfocato" ciò che fino a poco prima era "buono" Sfogliando le gallerie spesso si vedono foto spacciate per buone ma che in realtà il fuoco non cade mai sugli occhi, ecco, quando ti abitui ad averlo perfetto per parecchio tempo è fastidiosa questa cosa, parecchio, indietro non ci torni Io preferisco usare fissi manuali su ML che ottiche AF su reflex, addirittura le uniche reflex che uso ancora sono quelle con stigmometro a pellicola... Quindi, secondo me, se ha fatto il look a quel tipo di nitidezza alla 5D3 non ci torna Io mi ricordo che avevo insieme X-H1 con 50-140 2.8 e 7D2 con 70-200 2.8 Ecco, alla fine ho tenuto la Fuji, la 7D era molto nervosa ma anche settata a puntino foto REALMENTE nitide erano 1 ogni 5 della raffica, tra un blackout e l'altro, 2 accettabili ma morbide, 2 da cestinare La Fuji in AFC era meno cattiva ma più stabile e il tasso di foto a fuoco (calcetto serale a F2.8) era quasi totale, inoltre l'AF era più customizzabile, usavo la griglia 3x3 che potevi piazzarla precisamente nell'intero frame |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 14:18
Ma no Cesare, ci lavoro con entrambe le macchine contemporaneamente R6 e 5dmk3 per l'appunto, se proprio volessi cercare il pelo sull'uovo posso dirti che ha un filtro AA piuttosto invasivo perché pensata per un uso da videomaker, ma quando scatto con il 70-200 f2.8 mk2 a TA è una lama. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 14:34
Tra 70-200 e un fisso superluminoso c'è parecchia differenza |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 15:30
Cesare uso quotidianamente l'85 1.2 e il 50 1.2 spesso a TA, non so che dirti. La 5dmk3 funziona bene. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 15:50
Mandala a tarare con le relative ottiche e il problema si risolve. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 16:50
“ Cesare uso quotidianamente l'85 1.2 e il 50 1.2 spesso a TA, non so che dirti. La 5dmk3 funziona bene. „ Sottoscrivo, e la mark4 anche meglio (DI POCO) “ Mandala a tarare con le relative ottiche e il problema si risolve. „ A questo punto credo proprio che il problema sia quello |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 16:53
Che ti devo dire Sabbia, io una foto del 50 nitida a TA non l'ho mai vista, avremo standard diversi |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 16:58
“ Che ti devo dire Sabbia, io una foto del 50 nitida a TA non l'ho mai vista, avremo standard diversi „ Non ho il 50 1.2 ma ho l'85 e con la 5d3 è stranitido anche a f 1.2. Per quanto riguarda il 50mm canon: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=557118 Qui su 6d che ha un modulo AF inferiore alla Mk3 (le ho avute entrambe e le conosco molto bene) |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 17:17
Probabilmente Cesare la tua copia avrà da allineare le lenti o/e tarare con la macchina, succede spesso con il 50 L. Certamente non sto dicendo che sia nitido come altri obiettivi tipo il mitico art. Sto affermando che la 5dmk3 è in grado di eseguire scatti con lenti ef serie L nitidi, non sempre spaccano il capello a livello delle mirrorless ma quando sono a fuoco, vanno bene e i miei standard sono piuttosto elevati, il CS di fiducia lo sa bene, fino a che non è come dico io l'obiettivo torna indietro perché: i clienti se dai loro spazzatura tendono a non richiamarti e per ora non mi è mai successo. |
| inviato il 20 Febbraio 2021 ore 18:42
“ P.s. Roby a 2.7 mpx non fa testo, li va bene tutto „ Perché con più Mpxl cambia il fuoco scusa ?! Se é a fuoco é a fuoco... Comunque ripeto che a me l'85 1.2 no ha mai cannato il fuoco . Non ho il 50 1,2 quindi non mi esprimo ma dalle foto che vedo qui sul forum ci sono scatti perfettamente a fuoco a 1.2 anche su foto caricate con più Mpxl |
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