RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Dpreview, test in studio Sony A1


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Sony
  6. » Dpreview, test in studio Sony A1





avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 0:37

E' già tanto un simile connubio di risoluzione e performance velocistiche; per miglioramenti evidenti nel sensore ci vorrà almeno un'altra generazione.

user14103
avatar
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 0:39

La vera differenza ad oggi la farà l'af che su un sensore da 50mpx fino ad ieri era inpensanbile .. e il mirino farà realmente la differenza ..tralascio la questione ottiche ma quello ormai si sa ..

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 0:47

Credo che A1 sia la Full Frame più potente attualmente sul mercato.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 0:56

Le macchine fotografiche digitali sono arrivate al capolinea per tecnologia. Trovatevi un altro hobby MrGreen

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 1:01

Otto ho guardato molto bene. Per me il file migliore e'quello prodotto dalla z7 ii. Di poco, verissimo, ma questo vedo.
Ognuno puo farsi una sua idea, ripeto ;)


Io invece vado oltre, mi scarico i raw e li sviluppo DA ME con gli stessi parametri.
Poi giudico.
Oh ognuno naturalmente ci vede sempre quello che vuole; non è una novità.
Le differenze comunque sono marginali, in un blind test ne prenderemmo chi il 49, chi il 51%; spero ne siate tutti consapevoli.;-)

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 1:21

Per me solo la r5 è dietro di nulla, le altre considerando che il rumore è casuale, si equivalgono, ma mettendo sul tavolo le doti velocistiche e le altre prestazioni, l'A1 è senza dubbio la the best in the world

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 1:30

Vincenzo se scarichi i raw e sviluppi con gli stessi parametri nel pannello nitidezza, vedrai che anche per il file della R5 i dettagli si equivalgono.
Se invece si lascia così com'è, senza andare a verificare come sono stati sviluppati i file (spesso ACR imposta diversi parametri per fotocamere diverse) beh allora tutto può succedere. ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 1:39

Visti senza toccare nulla, non ho scaricato nulla

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 3:55

Torniamo ai Dagherrotipi.MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 5:29

@Full
Se poi andiamo a vedere la situazione ad ISO nativi, la situazione moirè è devastante...
Hai preso una sezione della litografia dove ci sono solo linee verticali. Ci fa capire che il nuovo filtro AA della A1 agisce in una sola dimensione.
Più diagnostico è questo:



Se si accetta la Fuji 100 Mpx come riferimento, la A1 è confrontabile con la R5. La R6 evidentemente monta un AA inadeguato ai suoi Mpx e "ruota" le righe sul pavimento, lo si era notato subito alla presentazione.
Aspettiamo al varco le due pagine supplementari DPR su ISO Invariance e Exposure Latitude.
Con otturatore elettronico sarà interessante constatare il rumore introdotto a +5 EV. Le due ultime Canon R5 e R6 si squagliano a +5 EV, la A7c esce bene a +6 EV.
Se la A1 si comporterà come la A7c, sarà questa la discriminante significativa: l'otturatore elettronico.;-)

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 6:05

Le fotocamere omologhe delle varie Case oggi fanno tutte le stesse fotografie, le differenze sono irrisorie, e le fotografie di oggi come qualità sono uguali a quelle delle Nikon D 800/D 800e, ossia roba..........del 2012.

Da allora, i sensori come tecnologia sono al palo, al capolinea.

In tutti questi anni sul formato 35 mm è stata solo aumentata la risoluzione, del tutto inutilmente agli effetti pratici, visto che 36 Mpx bastano ed avanzano per tutti gli usi di un sensorino 35 mm, ma la grande risoluzione è utilissima alle Case perché con quella ci acchiappano i novellini.

Di questa A1 la Sony ne venderanno pochissime, perché non fa praticamente nulla che già non si faccia con le altre fotocamere, è solo inutilmente un po' più veloce, ma gli fa pubblicità per vendere l'altra sua roba.

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 6:14

sensori FF fermi, che sorprende é la Fuji GFx100, a 25600 iso le asfalta tutte

www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=lowlight&a

insomma se vuoi un tangibile miglioramento bisogna salire di formato, trovo sorprendente considerato lo stesso sensore tanta differenza tra la 7r4 e GF100

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 6:21

"..insomma se vuoi un tangibile miglioramento bisogna salire di formato,.."

La grande scoperta della famosissima............."acqua calda"!

La gente che spende cifre considerevoli nei sensori grandi non è mica scema: i fondamenti tecnici della fotografia sono validi anche in digitale.

Il tutto, ovviamente, se uno stampa grande.

Su stampe piccoline, è tutto uguale.

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 6:22

Di questa A1 la Sony ne venderanno pochissime, perché non fa praticamente nulla che già non si faccia con le altre fotocamere, è solo un po' più veloce, grande velocità peraltro inutile in uso pratico, ma gli fa pubblicità per vendere l'altra sua roba.


ma non credo ne venderanno poche, l'amatore è sempre attratto dalle novità tecnologiche, certo é una macchina ambiziosa che poi non offre nulla in più di altre macchine, se non un po' più di velocità in raffica poco utilizzabile fatta pagare a peso d'oro

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2021 ore 6:30

Gli amatori superficiali sono sempre esistiti e............ sono amatissimi dalle Case, tutte le Case, in tutti campi.

Oggi l'inutile ridondanza è la merce più venduta in tutti i campi, ed i costruttori la danno, perché l'amatore superficiale ha un amore irrefrenabile, travolgente per la roba "migliore", di tutti i tipi, roba che non userà mai, nemmeno da lontano, al meglio.

Perché.........quel "meglio" è, fondamentalemente, inutile.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me