| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 12:52
“ La differenza ci deve essere ed è giusto che ci sia, sarebbe interessante poterla in qualche modo quantificare, fermo restando che molte valutazioni sono del tutto soggettive. „ Non sono soggettive, sono differenze tecniche e pratiche (nitidezza, AF, ecc..).. puoi andare a fare diversi confronti online o valutarli di persona. Sono rapportati in termini di risultato finale :) Soggettivo è solo valutare quanto quella differenza paga effettivamente all'utente, tutto qui. Il Tamron è molto abbordabile ma vecchio e non al pari del più moderno Nikon come resa, idem per il modello AF-P che non è costruito come il Canon Serie L, quest'ultimo dotato di autofocus velocissimo e grande resa già a massima apertura, ottima gestione CA, ecc.. |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 12:53
secondo me per poter proporre un 70-300 a quella cifra (seppur di qualita' eccelsa e costruzione professionale) e' bene che ci sia anche l'alternativa economica. Si cita il canon 70-300L, che ha un costo simile... e' vero, ma canon ha altri prodotti simili di fasce nettamente inferiori e con ottimo rapporto qualita' prezzo! Secondo me, Panasonic avrebbe dovuto prima lanciare un modello di fascia piu' bassa, poi eventualmente questo, che comunque e' un obiettivo di nicchia tra i professionisti (che io sappia, magari mi sbaglio) |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 12:57
“ secondo me per poter proporre un 70-300 a quella cifra (seppur di qualita' eccelsa e costruzione professionale) e' bene che ci sia anche l'alternativa economica. Si cita il canon 70-300L, che ha un costo simile... e' vero, ma canon ha altri prodotti simili di fasce nettamente inferiori e con ottimo rapporto qualita' prezzo! Secondo me, Panasonic avrebbe dovuto prima lanciare un modello di fascia piu' bassa, poi eventualmente questo, che comunque e' un obiettivo di nicchia tra i professionisti (che io sappia, magari mi sbaglio) „ In parte concordo, è vero.. ma Panasonic non fornisce soluzioni Full Frame economiche, perchè dovrebbe farlo con le ottiche? La più economica è la S5 da 2000€ che entry level non lo è proprio così tanto viste le funzioni rispetto al mercato.. un ottimo sensore ed un 70-300 economico tipo i canon EF citati (studiati magari per le apsc o corpi economici) non avrebbero senso onestamente, penalizzano la resa della macchina. Sono le fasce che purtroppo le hanno girate al rialzo visto che permangono le reflex sul mercato e da lì partono, non sostituiscono, sembrano procedere in modo cumulativo spesso. Così come Sony che tiene tutta la fila di vecchi corpi macchina e ogni volta da lì si sale.. questa tecnica è forse la cosa che mi lascia "perplesso", può solo che alzare i costi del nuovo ad ogni giro. Spendere 2000€ o più di corpo e voler elemosinare con le ottiche non ha assolutamente senso, va rivista la scelta del proprio sistema.. (ottiche che di solito sono il costo vero e maggiore).. motivo per cui per motivi di budget ho abbandonato l'idea Lumix Full Frame nel mio caso.. al costo di un semplice kit posso prendere m4/3 o Aps-c molto funzionali come corredi. Ma sono il primo "spaventato" dal continuo aumento delle fasce di prezzo, a fronte comunque di prodotti che a livello ottico migliorano il passato, ovvio. |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 12:59
@Ferronsnicola, Sono d'accordo, non sto a giudicare il prezzo in se, che poi magari viste le performance sarà anche giustificato. Il fatto sta che se uno avesse 2000€ per farsi un piccolo corredo e gli piacesse Panasonic praticamente non può farselo perché non c'è una linea economica. Se avessero fatto una S5 (anche più castrata) che venisse via insieme al 20-60 a 1300€, poi ci metti un 70-300 a 650€ e un 50ino f1.8 a 250€ ecco che con praticamente 2000€ si ha un corredo che copre dal grandangolo al tele + un ottica luminosa con il quale un amatore medio può fare il 95% dei suoi scatti. |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:05
“ Non sono soggettive, sono differenze tecniche e pratiche (nitidezza, AF, ecc..) „ Le valutazioni soggettive a cui mi riferisco io ovviamente non sono quelle dei grafici, ma relative al rapporto costi prestazioni. Mi sta bene spendere il doppio per avere il 10% in più? Sì, perchè per me quel 10% è fondamentale, no, perchè ne posso fare a meno. |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:05
certo, come dite le ottiche sono anche piu' importanti del corpo macchina, e concordo. Ma secondo me il 70-300 e' piu' una lente da amatori che vogliono prendere il primo tele e si accontentano di una resa non eccezionale. Anche se uno ha un corpo pro/semi-pro, alcune lenti adeguate su focali corte, per usi sporadici un tele "da strapazzo" fa comodo! Commercialmente secondo me conveniva un 100-400 per un'ottica professionale. |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:07
Questa è l'alternativa economica ai due 70-200... Il mercato è al collasso, ma chi se lo compra un 70-300 di bassa qualità oggi? Se devo spendere poco per le foto ricordo aspetto uno smartphone di ultima generazione o prendo uno dei tanti sistemi m4/3, aps-c, ff con ottiche vecchie e che mi fanno risparmiare... Peda, Panasonic è entrata nel mercato ff producendo qualche centinaio di fotocamere all'anno, o poche migliaia, è chiaro che punti ad una nicchia di professionisti e appassionati che ricercano qualità, ma d'altronde è la direzione in cui stanno andando tutti i brand. |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:15
Si si, ma infatti capisco la strategia di Panasonic, ovvero FF solo per persone decisamente benestanti. Va bene, è una scelta loro per carità, certo è che così restringi molto il tuo bacino di mercato. |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:19
Panasonic marchio elitario? É praticamente in continuo cashback con 2000 euro ti porti a casa S1 e 24 105 f4! E non é proprio una carriola di macchina la S1 in confronto alle pari livello degli altri marchi usciti nello stesso periodo ! |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:29
La mia era una constatazione, tra l'altro il termine elitario non è un insulto. Basta aprire la pagina degli obiettivi di Panasonic per capire a cosa mi riferisco, se non ci credete potete contare le ottiche sotto i mille euro. E quelle sotto i 500€? |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:31
Guardiamo in Canon e Nikon? |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:34
Ma non ne faccio una guerra tra marchi, davvero non mi interessa. Guarda tolgo la parola elitario e dico che Panasonic non è un marchio per proletari |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:36
No vabbè era per parlare. |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:41
“ Insomma Panasonic continua a voler essere un marchio elitario. „ Dipende, anche loro fanno le offerte. Sfruttando la promozione di lancio della S5 con in regalo il Sigma 45mm f2.8, prendendo il 20-60mm in bundle e di recente acquistando l'85mm f1.8, con circa 2900€, sono riuscito ad avere un corredo niente male. Una spesa simile con un corredo simile la potevo ottenere solo con Sony e la Alpha A7III e lenti simili. Con Canon e Nikon per un corredo simile, ci volevano minino 4000€ Oltretutto, non capisco perché ritenete la S5 troppo cara, il prezzo è allineato alle concorrenti (Sony Alpha 7III, Nikon Z6II) “ Il fatto sta che se uno avesse 2000€ per farsi un piccolo corredo e gli piacesse Panasonic praticamente non può farselo perché non c'è una linea economica. „ 2000€ per un corredo FF è pura fantasia. A questa cifra si va sul m4/3 o APSC |
| inviato il 02 Febbraio 2021 ore 13:44
Per parlare ti dico perché hanno fatto quel 20-60 che come focali è davvero interessante e poi non hanno continuato su quella linea? Ovvero ottiche zoom non molto luminose ma con prezzi umani. Cioè alla fine quel 20-60 è una mosca bianca nel corredo Panasonic. Perché fare un 70-300 che vendi allo stesso prezzo del 70-200 f4? Avessi nel tuo parco ottiche 80 ottiche posso capire ma avendone poche davvero differenzi i due tele solo per 100mm e non anche nel prezzo. E anche nei corpi macchina perché non differenziare di più, anche limitandone alcune prestazioni. | |

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