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Intanto utilizzo lightroom, che posseggo ormai da qualche anno, convertendo prima i raw in dng e devo dire che il risultato non mi dispiace affatto. Trovo l'ottica, rapporto qualità prezzo s'intende, veramente molto buona, non c'avrei scommesso, quindi ringrazio quelli che me l'hanno consigliata. In futuro, se ne varrà la pena, valuterò acquisti ben più costosi.
Sul Sony 16-50 va specificato un particolare che molti trascurano: viene criticata l'enorme distorsione e vignettatura in raw (senza correzioni) lato grandangolo senza tenere conto che a quella focale l'obbiettivo è un 14,5mm, con un angolo quindi più ampio del 16mm indicato; diventa 16mm dopo ritaglio e correzione, che in alcuni casi potrebbero essere non necessari, anzi è possibile ricercare una sorta di effetto "fisheye" potenzialmente molto interessante. Rispetto allo Zeiss 16-70, in post produzione è possibile "imitare" in parte l'effetto dello Zeiss agendo sui bianchi, pompando leggermente la nitidezza e un po' la saturazione. Nelle foto di paesaggio si possono ottenere grandi soddisfazioni (ho fatto diverse stampe di un metro di larghezza con risultati incoraggianti); il 16-70 è nettamente migliore invece quando si fanno ritratti, non solo per lunghezza focale e apertura f4 ma anche per un insieme di fattori (incarnato, colori, tridimensionalità) tali da far vedere di più la differenza.
Il 16-50 è sicuramente un'ottica che vale di più di quel poco che costa. Tutte le mie immagini delle gallerie su Marrakech e su Budapest sono state scattate con questo obiettivo e sono esclusivamente dei jpg in... camera. Ciao e buona notte, Paolo
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