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Perchè i tele sono bianchi?


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avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 12:43

Onestamente non ci metterei la mano sul fuoco, il mondo dell'edilizia storica genovese andava avanti (come tutta la città del resto) governato quasi esclusivamente da un bilancio costi-benefici ed essendo il mio pane quotidiano qualcosa ne so. Tanto per dire negli edifici storici al 90% le parti in legno di tetti e solai provengono dalla demolizione di navi.
Magari l'intendo d'armonia generale c'era, ma veniva dopo lo spendere meno.

Comunque i minolta li volevo aggiungere, ma poi mi sono dimenticato, sono comunque coevi ai primi canon L

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 12:45

ma veniva dopo lo spendere meno.

MrGreen
www.infogenova.info/images/Genova/ParsimoniaGenovese1.jpg

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 12:56

Tutto vero, chiaramente nei limiti della satira MrGreen

C'è comunque un fondamento storico per cui il genovese abbia questo inquadramento mentale sulla parsimonia, il commerciante marittimo del passato aveva molte incognite nell'esercizio del suo lavoro e il guadagno era certo solo quando la nave ritornava in porto. Come tale, date le incertezze in gioco, se c'erano spese o investimenti da fare dovevano essere fatti solo una volta accertato che la missione commerciale fosse andata a buon fine. Da qui lo svilupparsi di una mentalità generalmente parsimoniosa perchè di fatto basata su un background storico ed economico in cui le incertezze erano molte.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 13:00

in ambienti meno caldi si può utilizzare il nero ... ha cmq una certa grazia ed eleganza. Probabilmente qui il calcio del fotofucile non è posizionato perfettamente sulla spalla, ma se i tempi sono molto veloci tutto sommato ci può stare anche la postura errata.




avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 13:09

@Simgen ... si ma sono private. Eeeek!!!
però ne ho una fatta dal "davanti".




avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 13:18

il nero va bene, comunque l'ambiente è sufficientemente caldo.

avatarmoderator
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 13:21

nota: E' stata nel 1969 la presentazione (Marzo e Giugno) dei primi due speciali teleobiettivi della serie FL, gli FL-F 300mm f/5,6 e 500mm f/5,6, dove la “F” aggiuntiva è l'acronimo di Fluorite, un Fluoruro di Calcio cristallino regolarmente presente in natura ma ricristallizzato artificialmente presso la Canon per ottenere cristalli cubici di notevoli dimensioni ed omogeneità fisica. la Fluorite presentava vistose dilatazioni termiche che potevano compromettere la messa a fuoco.
Ma a parte il discorso specifico dell'inserimento di lenti alla fluorite di molti anni fa, le alte temperature possono infuire sulla messa a fuoco e sulla zoomata (nei S.Zoom) delle ottiche dedicate alla caccia fotografica Cool
non è solo un discorso estetico .

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 13:28

Elleemme... uscendo un attimo dalle frasi mezze fatte o di quelle da enciclopedia al giorno d'oggi non è più necessario fare i tele bianchi per un discorso di funzionalità, un tele bianco moderno è bianco solo ed eslusivamente per motivi estetici o di tradizione.
Non a caso nikon, sigma e altri brand non fanno e direi che non abbiano mai fatto tele bianchi.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 13:45

@Ooo secondo me i corpi macchina sono nella maggior parte neri per via del sudore acido delle mani.
Vuoi o non vuoi, le parti a contatto degli arti sudati (a volte per lungo tempo) cambiano colore e va da sé che il bianco diverrebbe beige. Sui tele, invece, quelle utilizzate sono le ghiere e non a caso sono nere

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 14:11

In realtà credo che la motivazione sia proprio quella della dilatazone dei materiali in presenza di alte temperature. Non per motivi estetici, o almeno non solo per motivi estetici. Anche oggi.
I materiali, la parte hardware diciamo, si dilata a prescindere, anche se li impieghi con tecnologie moderne. Gli oggetti sono fatti di materiali fisici e i materiali fisici sono intrinsecamente più o meno soggetti a dilatazione all'aumentare delle temperature.
Non si usa il colore chiaro solo se in sede di progetto si calcola che c'è assenza di ponti termici importanti tra superficie esterna e parte ottica interna e poi anche in base al tipo di ottica e suo impiego possibile(in un teleobiettivo, ancor più che in un grandangolo, uno spostamento di misure infinitesimali può influire come un cambiamento dello schema ottico in sede di progetto. ancor più in teleobiettivi che si potrebbero usare in esterno al sole per ore), in base alle dimensioni dell'ottica(dove c'è più materiale e misure più generose allora la dilatazione dei materiali influisce in maniera maggiore, sia cambiando le misure interne, seppur per piccole frazioni di millimetro, sia potendo mettere in crisi eventuali elicoidali e meccanismi di scorrimento sui quali si spostano i gruppi ottici e le lenti).
Non è una scelta prioritariamente estetica, ma una scelta fatta sulla base del calcolo di una serie di elementi che i progettisti mettono in conto, e quando si sommano diversi fattori critici.

Su una ipotetico elemento di materiale X di una misura Y di 1 cm il calore può indurre un cambiamento di dimensione Z, su un elemento dello stesso materiale X di una misura Y 30 volte più lunga lo stesso calore può indurre un cambiamento di dimensione Z amplificato per diverse volte, anche considerevolmente, dipendentemente dalle caratteristiche intrinseche del materiale stesso.

E' paragonabile al motivo per cui tra i vari elementi che costituiscono le campate dei ponti c'è sempre uno spazio di rispetto dedicato alla dilatazione del materiale per quando il ponte è esposto al torrido sole d'estate rispetto a una gelida giornata di gennaio. Questa differenza di misura (tra gli elementi di un ponte, ma ad esempio è valido anche tra i vari pezzi di ferro che costituiscono le rotaie di ferro per i treni) può variare fino anche di diversi centimetri(nei ponti).

In rapporto lo stesso discorso si può trasporre sulle ottiche più lunghe, un obiettivo corto al sole induce dilatazioni nei materiali così infinitesimali da non richiedere che venga considerato questo aspetto, le tolleranze saranno comunque rispettate. E allora prevale la priorità del nero come materiale più discreto e sobrio, perciò meno evidente. ...e si, anche meno sporcabile esteticamente Sorriso

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 14:16

Ripeto, c'era in passato un oggettivo fondamento tecnico sul motivo perché si faceva nei teleobiettivi Bianchi ed era la fluorite Che mal digeriva le dilatazioni termiche, ma al giorno d'oggi ciò non è più necessario Tanto è vero che molti produttori fanno tutte le lenti nere.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 14:29

in ambienti meno caldi si può utilizzare il nero ... ha cmq una certa grazia ed eleganza. Probabilmente qui il calcio del fotofucile non è posizionato perfettamente sulla spalla, ma se i tempi sono molto veloci tutto sommato ci può stare anche la postura errata.


A dire il vero sulla postura vedo molta creatività e a meno di sviste mi par di capire che la caccia fotografica in atto non sia rivolta ad ungulati ma chiaramente a pennuti, non cince ma galli cedroni o simili.:-PCool

avatarmoderator
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 15:03

Non a caso nikon, sigma e altri brand non fanno e direi che non abbiano mai fatto tele bianchi.


Sorry Matteo ma perchè questo assolutismo? non è una scelta di un brand unico Confuso

oltre ad alcune ottiche canon come 70-200mm f.2,8, 70-200mm f.4, 400mm do, 400mm doII , 300mm is e non f.4, 300mm f.2,8 l is e non, 400mm f.5,6 , 400mm f.4 ,500mm f.4, 600mm, 800mm 200-400mm , 100-500mm rf , le tre serie di extender ..etc

ci sono realtà come Sony: 70-200mm f.4 , 70-200mm f.2,8 ssm e oss, 70-400mm ssm, 100-400mm oss, 200-600mm oss, 300mm f.2,8 ssm e oss, 400mm, 500mm, 600mm, extender

Pentax: con il 560mm (bianco) e il precedente (grigio met) 400mm smc

test TCS temperatura-colore auto
Il termometro raggiunge, in un'auto di color bianco,temperature da 25 a 55 gradi, mentre in un'auto nera, nello stesso tempo, segna 70 gradi Confuso

E' oggettivo e non soggettivo che un'ottica chiara in ambienti difficili (es. zone tropicali, Africa, Asia) può fare la differenza se si ricerca l'affidabilità nella messa a fuoco e/o nella zoommata.
Dipende quindi in che condizioni fotografiamo, per un professionista che deve portare a casa un risultato anche la temperatura dell'ottica esterna e sopratutto la temperatura di ciò che è collocato all'interno ha un sua importanza perchè potrebbe influenzare il corretto funzionamento delle componenti interne quindi ben venga una struttura chiara e tropicalizzata.

Per gli usi normali (e non vogliamo far notare le ottiche bianche dai soggetti) possiamo però sempre sfruttare le lens cover mimetiche in neoprene con texture estive-autunnali e invernali (mimetizzazione esterna, protezione esterna contro i microurti e allontanamento riflessi) Cool

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 15:12

Il 70-200 bianco lo ha fatto anche Nikon ma penso piu' che altro per seguire la moda. Comunque anche il nuovo 100-400 Olympus e' bianco

www.ebay.it/i/192892735958?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5

www.bhphotovideo.com/c/product/1574176-REG/olympus_m_zuiko_digital_ed_

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 15:41

@Matteo N
Ripeto, c'era in passato un oggettivo fondamento tecnico sul motivo perché si faceva nei teleobiettivi Bianchi ed era la fluorite Che mal digeriva le dilatazioni termiche, ma al giorno d'oggi ciò non è più necessario Tanto è vero che molti produttori fanno tutte le lenti nere.


E io ripeto che il fondamento tecnico è valido non solo per la fluorite, ma anche riguardo agli altri materiali di cui sono costruiti gli obiettivi. Dilatandosi i materiali(in condizioni estreme) cambiano le dimensioni, cambiando le dimensioni, cambiano le tolleranze(e nelle ottiche lunghe le dilatazioni portano a cambiamenti di dimensione maggiori). Se le tolleranze sono portate al limite potrebbero insorgere dei problemi. Visto che gran parte del problema è risolvibile con così poco... perchè non farli con colori chiari(bianco o grigio chiaro o beige che sia)???

Poi resterà vero il fatto che in alcuni casi può essere una colorazione che è stata decisa più dal reparto marketing che dagli ingegneri che hanno progettato l'ottica, come moda o come riferimento al mondo professionale. Ci sta. Ma alla base, anche oggi, è vero che l'obiettivo si "stressa" meno se sottoposto a sbalzi termici inferiori.

E se un produttore sceglie di far nera un'ottica lunga... beh è possibilissimo che il progetto costruttivo possa essere essere tale da non essere messo in crisi dalle dilatazioni termiche, minori ponti termici, materiali meno soggetti a dilatazione termica. Ogni progetto alla fine è una cosa a sè stante.

Ma, fatti tutti i distinguo e considerate possibili eccezioni, è ovvio che alla domanda che è titolo della discussione si può ragionevolmente rispondere che le ottiche lunghe sono spesso bianche (o cmq di colori bianchi) per evitare surriscaldamenti al sole, ad alte temperature, e provocare di conseguenza variazioni dimensionali nei materiali che vanno a costituire un sistema ottico molto preciso e con tolleranze spesso minime da rispettare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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