| inviato il 12 Novembre 2020 ore 7:00
Vado contro corrente, ma al prezzo forse minore fi una 1dx mk2 usata potresti optare per una nuova R6 con sensore della 1dxiii e autofocus da paura. Se non ti serve il corpo indistruttibile di una professionale potresri trovare in quello la giusta via. Poi magari vendi la 1d4 e aggiungi una 5ds che nel mercato grigio si trova sotto ai 1000 euro ormai |
| inviato il 12 Novembre 2020 ore 7:25
Guarda inizialmente avevo pensato alla r6... Ma a ir la verità non mi convince troppo... |
| inviato il 12 Novembre 2020 ore 7:27
So che della 1dx2 sicuramente non resterei deluso... Della r6 ho dei dubbi... |
user206431 | inviato il 12 Novembre 2020 ore 7:49
Una volta che acquisti la 1DXII goditi lei, fai tutto con lei, la 1DIV la tieni come macchina di riserva. |
| inviato il 12 Novembre 2020 ore 7:55
Si la mia idea era quella... Valutato l opzione si ridurre il peso della 1d4 con qualcos'altro... |
| inviato il 12 Novembre 2020 ore 16:28
“ Quando mi ero informato per la 1dx non vi era molta differenza a uso fotografico con la 1dx2. Correggetemi se sbaglio. „ Le migliorie tra 1dx e 1dx mark II sono diverse, anche a livello fotografico. - il sensore ha una gamma dinamica maggiore a basse sensibilità iso: a iso 100 si guadagnano un paio di stop, rispetto alla 1dx. - l'autofocus consente di avere fino a 61 punti af con combinazioni di ottiche ed extender con apertura massima tra f6,3 e f8, ed è migliorata di uno stop l'operatività in condizioni di scarsa illuminazione. Soprattutto, l'autofocus è non solo più rapido, ma anche più stabile nel mantenere la messa a fuoco sul soggetto (cosa che non si legge nelle schede tecniche, ma si scopre una volta che si ha in mano la fotocamera). Questo, anche grazie al fatto che il sensore dedicato all'esposizione ha oltre il tripo dei pixel di quello della 1dx, cosa che aiuta nella selezione automatica dei punti af (se si sfrutta eos itr) - il buffer è più che raddoppiato, anche se la velocità di scatto è maggiore: la differenza rispetto alla 1dx è molto evidente, soprattutto se si salvano raw su entrambe le schede - se si lavora in live view si può sfruttare il dual pixel cmos, almeno per soggetti statici (funziona anche il riconoscimento volti): rispetto al vecchio sistema a rilevamento di contrasto della 1dx, che poteva impiegare anche qualche secondo per eseguire la messa a fuoco, vi è una notevole differenza. - vi sono una serie di funzioni aggiuntive, come la livella su due assi che appare sempre all'interno nel mirino (se la si attiva, mentre con la 1dx si doveva premere un pulsante per farlo, e la cosa non era pratica per foto a soggetti in movimento), che tornano utili. Poi, come sempre quanto siano rilevanti tale migliorie dipende dall'utilizzo: nel mio caso il passaggio da 1dx a 1dx mark II era giustificato anche solo per l'autofocus, visto che è possibile avere 61 punti af selezionabili con il 100-400 II e un extender 1,4x III (sulla 1dx si ha solo il punto af centrale, eventualmente con l'espansione con quattro punti af limitrofi). Peraltro, sono riuscito a trovare presso RCE (Padova) una 1dx mark II usata a 1850 euro, con 61300 scatti (ho portato poi la macchina presso l'assistenza per verificare la cosa, e hanno confermato il valore): nell'arco di una settimana ho venduto la 1dx per 1400 euro, quindi non mi posso lamentare... |
| inviato il 12 Novembre 2020 ore 16:58
Grazie di questa spiegazione... Mi sa che la 1dx2 la prenderò... Poi ella 1d4 vedrò che fare... Il prezzo che hai scritto per la 1dx2 è veramente basso... Sei stato fortunato!! |
| inviato il 12 Novembre 2020 ore 17:19
Grazie per la spiegazione, HBD. In effetti non sono poche le cose migliorate. Per il mio utilizzo tuttavia, marginali ma capisco che per chi fa largo uso di moltiplicatori o bassi uso le cose cambiano molto. Per il discorso buffer, non ho notato problemi ma salvo i RAW solo su una scheda e per lo più faccio raffiche brevi |
| inviato il 12 Novembre 2020 ore 17:51
Ho la 1dxmkII e la 1 dmk 4. A parte le cose note a tutti, quando confronto i due file mi dispiace ammetterlo ma spesso... preferisco quello della vecchietta. Anche quando uscivo a fotografare partite di calcio di ragazzini (in buona luce) mi portavo la vecchietta con il 100-400 mk2 perchè il fattore crop 1,3 a me faceva molto comodo. non sono mai riuscito ad ottenere gli stessi risultati con la 1dx mk2 con i moltiplicatori di focale (anche l 1.4 ultima versione). |
| inviato il 12 Novembre 2020 ore 18:19
Luca Mossini... Interessante... Ma ciò si verificava soprattutto in condizione di ottima luce?? Grazie! |
| inviato il 12 Novembre 2020 ore 18:46
Più che il formato del sensore conta il pixel pitch. Ad esempio la 6d mark II ha un pixel pitch di poco inferiore a quello della 1d mark IV, per cui il fattore di crop di quest'ultima diviene del tutto irrilevante, dato che ritagliando i file della 6d mark II non si perde nulla a livello di risoluzione (anzi). Nel caso della 1dx mark II il pixel pitch è di 6,4 micrometri, per cui ritagliando i file per simulare il formato aps-h si hanno circa 12 megapixel, contro i 16,1 della 1d mark IV: non è una differenza molto marcata. Inoltre avere più pixel non implica necessariamente avere più dettaglio: il sensore della 1dx mark II offre livelli di gamma dinamica e rapporto segnale rumore ben superiori a quelli della 1d mark IV. Da non trascurare il divario prestazionale dell'autofocus. Avendo entrambe, trovo che le situazioni in cui i citati 4 megapixel facciano la differenza siano davvero poche. Detto ciò, se proprio si vuole si può utilizzare la 1d mark IV in tali casi. |
| inviato il 12 Novembre 2020 ore 19:02
Sempre preciso... Grazie! |
| inviato il 14 Novembre 2020 ore 8:39
Potrebbe essere una buona soluzione tenere la 1d4 e affiancargli la 5d4 risparmiando così soldi... La 5d4 in caccia fotografica si comporta bene? |
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