| inviato il 10 Novembre 2020 ore 8:42
“ giustificare la vignettatura perché utile sotto il profilo artistico non c'entra una minkia „ Sempre piacevole leggere interventi di questa eleganza stilistica. |
| inviato il 10 Novembre 2020 ore 8:53
mi fa piacere ti sia piaciuto, se vuoi continuo |
| inviato il 10 Novembre 2020 ore 9:21
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| inviato il 10 Novembre 2020 ore 11:39
"perchè comprare dei superluminosi che vignettano di tre stop?" Per quanto mi riguarda, non vanno comprati, perchè tecnicamente è un difetto e con 3 stop è un difetto grave. La vignettatura normale, 1 - 1,5 massimo 2 stop, si toglie bene in fotoritocco, ma 3 stop alterano i colori, fanno venir fuori rumore, etc: io non li compro. Se uno vuole le foto vignettate, usa un'ottica buona, e poi vignetta di fotoritocco, come meglio gli pare e come la fotografia richiede. Se invece fai un crop di una immagine vignettata molto dall'ottica, fai un foto da barzelletta. Visto che ho già diversi Milvus, volevo comprare anche lo Zeiss Milvus 15 f 2,8 ed ho provato il Distagon 15 F 2,8, stesso schema ottico, stessa resa ottica: vignetta a bestia, siamo oltre i 3 stop, sarà sui 3,5 stop, e su foto notturne o in bassa luce, quella vignettatura marcata lì fa gran brutte cose, e non l'ho preso. Il Milvus 15 f 2,8 è uno schema molto vecchio, e se quella vignettatura lì era passabile anni fa, oggi è anacronistica, e se lo tengono. |
| inviato il 10 Novembre 2020 ore 12:55
Direi che è piuttosto ovvio che sia preferibile non avere vignettatura ed eventualmente aggiungerla in seguito piuttosto che averla e dover ricorrere alla post per toglierla. Così come un conto è una vignettatura di 1/1,5 stop, un conto una vignettatura di 3 stop. Ma tornando alla domanda iniziale, ovvero questa: “ che senso ha allora agognare e comprare zoom f2.8 o anche f1.8 e fissi 1.4 e 1.2 che poi agli angoli nemmeno tanto estremi perdono 2 o tre stop? „ direi che la risposta è "compromessi ed esigenze". Perché è chiaro che a tutti fa piacere avere una lente priva di difetti. Ma tanto più le lenti sono perfette tanto più costano e - molto spesso - tanto più sono grosse e pesanti. E allora può avere assolutamente senso comprare una lente che vignetta se ad esempio non pesa niente. Non conosco il Sony 35/1.8 di cui si parla nel primo post, non so quanto realmente vignetti, però vedo dalla scheda tecnica che pesa 280 grammi. Per quanto mi riguarda il 90% delle mie foto sono fatte in viaggi, spesso in viaggi non comodi, e una lente da 280 grammi in quelle situazioni fa sicuramente molto comodo e - dal mio punto di vista - posso barattare volentieri una maggior vignettatura con la compattezza e la leggerezza. Tra l'altro tra tutti i difetti ottici la vignettatura è uno di quelli che riesco a limitare più facilmente in post oltre ad essere un difetto - per me - non così limitante rispetto ad altri. Scattassi prevalentemente in studio con tutta probabilità farei considerazioni assai differenti. Compromessi ed esigenze, si torna sempre lì. |
| inviato il 10 Novembre 2020 ore 14:35
La vignettatura su superluminosi da ritratto è più un pregio che un difetto, se è poca di solito si aggiunge, tutti i software di fotoritocco hanno l' opzione apposita, chissà perchè... Nessuno metterebbe il soggetto principale su un bordo estremo o su uno spigolo dell' inquadratura. Sui grandangolari spinti invece è molto brutta da vedersi, e li si è veramente un difetto. |
| inviato il 11 Novembre 2020 ore 7:28
Non ho idea se le mie lenti vignettino... In importazione in LR c'è la regola che la aumenta su ogni immagine |
user198121 | inviato il 11 Novembre 2020 ore 20:53
Bho...io la vignettatura la rimuovo senza particolari problemi... Se poi ci metti pure il fatto che...in pp spesso la si accentua.... |
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