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Se hai già un corredo analogico allora che te lo dico a fare?
P.s. Il mio miglior consiglio per ottenere un bianco e nero di qualità è di pensare a come sarà la foto in bianco e nero. Perché non è detto che qualunque immagine 'funzioni' bene in BW. La previsualizzazione è tutto.
Cioè 2 pagine di commenti sul bianco e nero e nessuno che abbia detto SERVONO LENTI APPROPRIATE? Cioè ma se dovete fare un bianco e nero con 3h di post-produzione, ma accendetevi un bel videogioco che vi divertite di più...
“ Cioè 2 pagine di commenti sul bianco e nero e nessuno che abbia detto SERVONO LENTI APPROPRIATE? Cioè ma se dovete fare un bianco e nero con 3h di post-produzione, ma accendetevi un bel videogioco che vi divertite di più... „
Fermo restando che personalmente per il bianco e nero a me servono 14 minuti di camera oscura e dunque nessun videogioco, ma... Potresti illuminarci su quali siano gli obiettivi appropriati per il bianco e nero? Sinceramente non capisco questi interventi con aria di sufficienza se poi non si dà un contributo reale alla discussione. E visto che mi piacerebbe imparare una cosa a me ignota, ti chiedo di spiegare a tutti che ottiche si devono usare per il bianco e nero...
P.s. chiamarle LENTI è solo una traduzione maccheronica dell'anglosassone "Lens". Le lenti sono i singoli vetri che, assemblati in base a specifici schemi ottici, formano l'obiettivo finito.
Silver efex di nick collection è una buona base di partenza che ti dà la possibilità di vedere direttamente a video la presenza della scala di grigi di adamiana memoria. Poi ci sono tanti altri sw validi per la post, ma questo è uno dei più immediati. Il consiglio migliore che ti è stato dato è quello di pensare in bianco e nero perché desaturare un'immagine a colori, non è detto produca risultati interessanti. Al contrario una bella foto in bianco e nero, non è detto abbia una buona resa a colori. Pensare in bianco e nero significa equilibrare i bianchi sfondati con i neri chiusi. Tutti i 10 gradi di grigio devono essere presenti: 1 e 10 servono, anzi, sono obbligatori in quantità variabile al tuo gusto ed alla foto. Spingi sul contrasto, lavora sulla struttura e fai in modo che il bianco esista ed il nero pure. Molto spesso si vedono solo i grigi medi.
Per il bn, il foveon ha una marcia in più rispetto ai bayer: tra microcontrasto elevato e gd ridotta la resa di un buon bn di partenza è molto facile da ottenere. Ma non è stato sviluppato molto da quando è nato.
Io starei attento alla struttura ed al contrasto perché il rischio è che escano BW “esagerati” che poco hanno in comune con i BW tradizionali! Un conto è vederli da telefonino altro è vedere un A3 su baritata! Li si ha bisogno di sfumature e ricchezze tonali ma se la scena non li possiede in partenza , le forzature si vedono e sembrano finte!
user126294
inviato il 04 Novembre 2020 ore 10:40
@Gobbo
Secondo me oltre ai vari sw, va valutato lo scatto se vale la pena (scatti che vengono valorizzati in B&W e scatti che perdono di valore in B&W)
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