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2 ottiche possono bastare?


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avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2020 ore 11:53

E ma così proprio non va!!! Cavolo ho visto varie comparative ed effettivamente il 20 sembra ottimo... E non posso neanche provare la focale perché lo zoom arriva a 24... E costa anche meno. Comunque da quello che ricordo quando lo usavo la differenza di 4 mm su grandangolo come dici tu è molto più evidente che su tele. Sembra anche molto ben fatto, con 2 ghiere (adoro la ghiera per diaframmi) e tasti personalizzabili, insomma non proprio un fratellino del 24, se la giocano alla pari sembrerebbe!

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2020 ore 12:03

il 24 è un f1,4 vs 1,8 del venti, è un GM mente il 20 è un G.
il peso è diverso, 445g il 24, 373g il 20.

come dicevo, ha molto senso se piace il 20mm, se lo si ritiene utile e se quel mezzo diaframma conta.
inoltre se ricordo bene,
anche se il 20mm è un f1.8 come riflettanza non lo è affatto, corrisponde ad un'ottica più chiusa.
significa che come pdc è un 20mm f1.8 ma come iso non lo è.
Adesso non saprei se c'è qualche test che lo documenti.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2020 ore 15:44

Non sono ad un livello così tecnico, riflettemza è un termine che sento per la prima volta. Cioè entra meno luce rispetto ad un 1.8 reale?

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2020 ore 15:58

anche se il 20mm è un f1.8 come riflettanza non lo è affatto, corrisponde ad un'ottica più chiusa.
significa che come pdc è un 20mm f1.8 ma come iso non lo è.
Adesso non saprei se c'è qualche test che lo documenti.

Potendo avere due ottiche entrambe native a f1.8 a confronto non sarebbe difficile verificare, puntare a TA su cartoncino grigio a piena inquadratura, stessa distanza e stessa luce e annotare se iso/tempo coincidono.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2020 ore 18:21

Cioè entra meno luce rispetto ad un 1.8 reale?


Praticamente tutti gli obiettivi fotografici riportano il valore di luminosità teorico (focale/diametro foro pupilla d'entrata), ma in realtà c'è sempre una piccola parte di luce che viene riflessa per cui la luminosità effettiva è minore.

Quanto è minore dipende dal numero di lenti (o meglio di superfici aria vetro), dalla qualità del vetro e degli strati antiriflesso. Certi siti di test di obiettivi (per esempio DXO Mark) fanno una misura di trasmissione della luce e riportano la luminosità effettiva, chiamata T-stop invece di f-stop. Gli obiettivi cinematografici riportano di solito il valore t-stop.

Comunque le differenze fra obiettivi dello stesso tipo e livello dovrebbero essere minime.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2020 ore 18:46

Per me ne basterebbero 2, simili alle tue, 35 e 85, ne ho quattro, ma le altre due sono davvero di contorno, e ne potrei tranquillamente farne a meno

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2020 ore 20:56

Grazie ragazzi per le spiegazioni, mi ero sempre chiesto cosa volesse dire t-stop nelle lenti cinematografiche! Avevo anche pensato al 35, ma come dicevo, ho notato un maggior utilizzo da parte mia verso il basso come focale. Comunque si alla fine se uno razionalizza al massimo 2 focali bastano più o meno a tutti, poi c'è chi si specializza addirittura con una. Senza considerare ambiti spacialistici come quello sportivo ecc...

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2020 ore 21:10

Dipende molto dai generi fotografici che una persona pratica. Per oltre un anno mi sono dedicato quasi esclusivamente alla street photography, utilizzando il 35A alternato al 28 della Ricoh GR2.
Per questo genere fotografico un fisso è più che sufficiente.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2020 ore 21:30

Infatti, non volevo assolutamente generalizzare. Devo dire che la ricoh gr iii l'avevo presa in considerazione prima di prendere la sony a7r iv, 2 macchine, la ricoh ed una ff, alla fine costa quanto un buon obiettivo.

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2020 ore 4:09

riflettemza


SCUSA, HO SBAGLIATO.
TRASMITTANZA.
è la luce che passa indipendentemente dal diaframma impostato (quella reale) e si usa soprattutto in cinematografia.
it.wikipedia.org/wiki/Trasmittanza

avatarsupporter
inviato il 12 Ottobre 2020 ore 6:02

diverso invece è 75 vs 85. Le differenze sono + modeste come focale,
però 75 f1.8 vs 85 f1.4 danno una differenza notevole per lo sfocato, se ci si tiene molto.
ma dovrebbe essere + rilevante per chi va di 20mpx.
se vai di 61mpx quando guardi le immagini, probabilmente farai tanti f4 se vuoi tutti e due gli occhi a fuoco, dal piano americano fino al primo piano.

Se invece fotografi più soggetti insieme a figura intera f 1.4 può darti una pdc sufficiente, ma non avrai il dettaglio dei volti a causa della distanza che li lascerà troppo piccoli.

Dipende sempre dalla destinazione d'uso, i 61mpx non servono sempre per stampare 1x1,5mt, e allora entrambi gli occhi a fuoco li hai pure ad f/1.4, conta quanto il soggetto lo metti di traverso (con il soggetto parallelo al fotografo li avrai sempre entrambi a fuoco, naturalmente).
Chi teme le bigmpx compie l'errore di pensare che debba sempre sfruttare TUTTA la risoluzione, ma nel grande sta il piccolo e non viceversa (un po' come il 20 vs 24...riferito all'angolo di campo).

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2020 ore 6:37

non è solo questo otto,
Quer pensava di utilizzare solo due ottiche con conseguenti crop della megapixellata.

user209843
avatar
inviato il 12 Ottobre 2020 ore 7:56

La limitazione (della lunghezza focale) è nella nostra testa, finché non la si supera le ottiche non basteranno mai!
Io non l'ho ancora superata! MrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2020 ore 10:36

Credo di aver capito il tuo ragionamento Otto, certo l'uso dei 61 mpix pieni ha degli svantaggi come hanno fatto notare, ma quando, si scala come risoluzione, nel grande può esserci il piccolo e non viceversa... Anche a livello di rumore, per quanto alcuni affermino il contrario si ha un notevole miglioramento ridimensionando. Per me avere 61 mpix vuol dire questo e soprattutto usare pesanti crop senza perdere dettaglio. Poi se non sbaglio tu l'hai posseduta e magari hai avuto modo di sfruttarla a dovere. Io sono pochi mesi che la posseggo, quindi man mano che ne scopro le potenzialità e difetti cerco di elaborare le ottiche e il workflow in generale, sempre considerando le mie esigenze...
E comunque si la limitazione della focale è solo nella nostra testaMrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2020 ore 11:53

Penso a leica q2 e alla funzione di crop con i 47mpix che ha (a 75mm fa 7mpix). Secondo me con due buone, buone, ottiche ci si può arrangiare bene. Ovvio manca il resto che offre un obiettivo fisico

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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