| inviato il 09 Ottobre 2020 ore 11:08
Anche CameraLabs conferma la variabilità tra gli esemplari “ Cosa c'è che non va? Bene, il prezzo è alto ma giusto per un obiettivo zoom ultra grandangolare. La cosa che mi infastidisce di più sono le variazioni del campione che ho sperimentato con due copie dell'obiettivo [...] Ma ci sono anche alcuni punti deboli: l'angolo FX all'estremità corta è un po 'morbido e l'angolo DX all'estremità lunga soffre di un'acuità ridotta ai bordi ad alto contrasto. Quest'ultimo potrebbe essere un problema con le due copie dell'obiettivo che ho testato entrambe le quali hanno mostrato diversi gradi di decentramento. Fino a quando Nikon non riuscirà a controllare queste variazioni del campione, i punti deboli osservati impediranno all'obiettivo di ottenere il punteggio massimo. [...] Aspetti negativi: - Rapporto focale "solo" f4.0 e Bokeh limitato. - Angolo FX a 14 mm un po 'morbido. - Entrambe le mie copie mostravano diversi gradi di decentramento. - Su entrambe le mie copie: angolo DX a 24 mm e 30 mm meno nitido di quanto suggerito dal grafico MTF - Sulla mia seconda copia: più problemi di messa a fuoco rispetto agli altri obiettivi Z. - Custodia per lenti fragile. „ www.cameralabs.com/nikon-z-14-30mm-f4-s-review/ Va detto che la recensione è di Aprile 2019, si suppone verosimilmente che nel mentre abbiano corretto la produzione. Mio consiglio è quindi di non puntare assolutamente all'usato ma di acquistare i nuovi, cosa che farò a breve; con il 24-200 è andata benone, confido in un bis della dea bendata |
| inviato il 09 Ottobre 2020 ore 11:16
Il mio va come l'esempio “esemplare buono” di Vaake. In definitiva per il mio uso, paesaggio al 90% è l'ideale. Piccolo, versatile, a diaframmi chiusi va molto bene, supporta filtri umani e ha un ottimo range di focali. |
| inviato il 09 Ottobre 2020 ore 14:31
In conclusione allora non c'è una copia perfetta questo vuol dire che ci devono ancora lavorare ,anche nella foto vista che ha postato Vaake nel lato destro c'è oltre ad una morbidezza inferiore ma ho notato un aberrazione esagerata.Speriamo che con un aggiornamento riescano ad aggiustare il tiro |
| inviato il 09 Ottobre 2020 ore 15:16
Si credo anche io che tra le lenti Z questa sia quella che presenta più differenze tra un esemplare e l'altro. |
| inviato il 09 Ottobre 2020 ore 15:36
Mi piacerebbe molto che tra le novità ci fosse anche un grandangolo spinto sullo stile del 28 che sta per uscire, che sia piccolo e poco pesante, tipo un 18/20 o anche 24 al limite... i nuovi 20 e 24 sono più grandi e pesanti del 14-30 Ma avendolo appena rilasciati ne dubito molto. Per me sarebbero fondamentali per ritirare il peso e sopratutto l'ingombro nelle Uscite in montagna( ferrate/ arrampicate). |
| inviato il 09 Ottobre 2020 ore 16:02
“ Mi piacerebbe molto che tra le novità ci fosse anche un grandangolo spinto sullo stile del 28 che sta per uscire, che sia piccolo e poco pesante, tipo un 18/20 o anche 24 al limite... i nuovi 20 e 24 sono più grandi e pesanti del 14-30Confuso Ma avendolo appena rilasciati ne dubito molto. Per me sarebbero fondamentali per ritirare il peso e sopratutto l'ingombro nelle Uscite in montagna( ferrate/ arrampicate). „ Purtroppo al momento Tamron non è ancora entrata nel mercato ML Canon e Nikon, anche se ha ufficialmente dichiarato* che ha intenzione di farlo. Nella sua offerta ha dei fissi piccoli e compatti molto interessanti: 20/2.8, 24/2.8 e 35/2.8, tutti con un RR di 1:2 tra l'altro, con la possibilità quindi di fare anche discrete macro. *: www.digitalcameraworld.com/news/confirmed-tamron-lenses-for-canon-eos- |
| inviato il 09 Ottobre 2020 ore 17:42
questa non è una buona notizia, dove è prodotto questo zoom? |
| inviato il 09 Ottobre 2020 ore 20:51
“ Purtroppo al momento Tamron non è ancora entrata nel mercato ML Canon e Nikon, anche se ha ufficialmente dichiarato* che ha intenzione di farlo. Nella sua offerta ha dei fissi piccoli e compatti molto interessanti: 20/2.8, 24/2.8 e 35/2.8, tutti con un RR di 1:2 tra l'altro, con la possibilità quindi di fare anche discrete macro. „ Beh sono davvero interessanti. Un 20/24 con quelle specifiche, anche se 2.8, lo prenderei subito per la Z7. Purtroppo le terze parti non stanno rilasciando quasi nulla per Nikon...attendiamo fiduciosi. |
| inviato il 09 Ottobre 2020 ore 20:58
Io avevo il 20/2.8 AFD, usato per anni sulla D700 dove andava bene (anche se soffriva un po' di flare). Con macchine più dense però soffriva molto (e su Z6 avrebbe pure perso l'AF). Questo 20 Tamron avrebbe dimensioni simili ma con la qualità di una lente moderna, il tutto ad un prezzo assai ragionevole. Quando arriverà su Nikon è probabile che lo prenda. |
| inviato il 14 Ottobre 2020 ore 18:55
Ciao a tutti ,ho aggiornato la mia recensione sul 14\30 perche' sembra giusto quello che mi e' capitato. Avevo giudicato in modo molto superficiale quest'ottica ,ma non mi ero accorto che il filtro uv che avevo messo sin dall'inizio mi creasse questi problemi.Ho montato un filtro hoya neanche uno scadente una via di mezzo ,poi un giorno togliendo il filtro e riprovando degli scatti ho visto le differenze e sono rimasto di stucco.Il filtro faceva si che la foto risultasse meno nitida in generale ma gli angoli sono stati la mia sorpresa, ebbene senza il filtro sono quasi perfetti.Vorrei scusarmi se sono stato impulsivo con dei commenti negativi ma devo ricredermi su quest'obbiettivo che e' veramente il top sotto tutti i punti di vista sono felice di aver trovato il problema del filtro, non so se ci sono differenze tra le copie so solo che il mio sicuramente e ' perfetto ora,mannaggia sti filtri. |
| inviato il 14 Ottobre 2020 ore 19:23
Grazie per la rettifica |
| inviato il 14 Ottobre 2020 ore 19:23
Ahh.... meno male |
| inviato il 14 Ottobre 2020 ore 19:24
Bene!, mi fa piacere il tuo sia risultato essere un buon esemplare, spero di essere altrettanto fortunato quando lo acquisterò |
| inviato il 19 Gennaio 2021 ore 19:50
Scrivo qui perché mi pare adatto. Ho un problema col 14 30, mi spiego. Ho notato che quando apro i raw con il software nativo Nikon le foto sono ok, mentre quando lo faccio con Affinity mi compare una pronunciata vignettatura, soprattutto agli angoli alti. Da cosa può dipendere e come posso rimediare? |
| inviato il 19 Gennaio 2021 ore 20:13
Credo dipenda dal software correzione lente(presente nel software nikon),probabilmente Affinity non ha quel profilo;io non ho Affinity quindi non saprei dirti come rimediare.Sicuramente ci sarà qualcuno che ha Affinity e potrà aiutarti |
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