| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 20:55
una domanda ad Alan Ford, a che assistenza hai inviato l'obiettivo ??? |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:02
@Alan Ma scusa, non è allora una questione di "incompetenza" del riparatore? D'accordo che spenderesti quasi la stessa cifra a comprarlo nuovo, ma anche sentire un altro riparatore, magari ti farebbe pure un preventivo più leggero. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:06
@alan, contatta un centro ufficiale... Questa cosa ha dell'assurdo. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:06
@Alessio L'obiettivo l'ho portato nell'unico centro assistenza Panasonic della mia città. Ma non lo avrebbero riparato loro direttamente. Lo avrebbero spedito a Panasonic Italia. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:10
Non conosco il Panasonic ma ho letto un po' di report da lens rental -Roger Cicala- dove, come loro prassi, descrivevano lo smontaggio di alcuni zoom. Il sony 70-200, in particolare, ha una fabbricazione eccellente ma è di una complessità tale che ne rende pressoché impossibile la riparazione se non presso la fabbrica o da parte di personale altamente qualificato -come quelli di lens rental, che costituiscono un unicum a livello mondiale. Potrebbe essere lo stesso anche per il tuo, non ci sarebbe da meravigliarsi. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:13
“ @Alessio L'obiettivo l'ho portato nell'unico centro assistenza Panasonic della mia città. Ma non lo avrebbero riparato loro direttamente. Lo avrebbero spedito a Panasonic Italia. „ ok, volevo capire se ti eri rivolto a fowa/ltr o a panasonic italia |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:19
@Palgiam Molto onestamente il riparatore non ufficiale cui mi sono rivolto, ha detto di non poter smontare quell'obiettivo senza rischiare di far danni, e in un caso come questo preferisco parlare di serietà piuttosto che di incompetenza. Poi nulla toglie che ce ne siano di più esperti o che conoscano già l'obiettivo specifico, ma nella mia città (Pescara), non conosco altri riparatori. @Lespauly Come primo passo ho chiamato il numero verde panasonic che mi ha presentato due possibilità: presa in consegna da un un corriere del mio obiettivo o affidamento al centro assistenza autorizzato (che mi hanno indicato) che avrebbe fatto da tramite con la “casa madre”. Ho optato per questa seconda possibilità e poi sapete che è successo. Questo per dire... se il centro assistenza cui mi sono recato è ufficiale e me lo ha indicato il numero verde panasonic, come altro potrei muovermi? |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:21
Ma. Che caz... |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:23
@Gsabbio Purtroppo mi sono fatto anch'io quest'idea. Il problema è che prima d'ora non mi ero mai preoccupato della riparabilità di un obiettivo che avrei comprato. E invece, da adesso, prima di comprare altri obiettivi costosi farò anche queste verifiche. Se avessi saputo che non si poteva riparare, avrei scelto altro. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:25
Comunque... grazie a tutti per i consigli e per la “partecipazione” al mio problema. Naturalmente se avete suggerimenti o indicazioni sono tutt'orecchi. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:47
“ ok, volevo capire se ti eri rivolto a fowa/ltr o a panasonic italia „ Se mi rivolgo a Fowa (visto che tra l'altro l'obiettivo è Fowa) potrebbero risolvere? Io immaginavo che Fowa mandasse in riparazione comunque a Panasonic, ma se avessero altri canali efficaci potrei provare. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:48
Con Sony so di tanti amici che si sono rivolti direttamente al centro assistenza italiano Sony, che manda il corriere come nella modalità descritta da Panasonic. L'Italia è un Paese in cui portano la gente in un ospedale di provincia (se è il più vicino) per poi rispedirli in ospedali in città perché non li sanno curare. Figuriamoci un obiettivo, che è tutto tranne che una cosa urgente, può anche essere che non sappiano bene le cose. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:55
In realtà, il centro assistenza della mia città, non credo avesse molta esperienza con materiale fotografico (ovviamente si occupa di tutti i prodotti panasonic e anche altri marchi), per cui penso non ci abbiano aggiunto nulla, ma abbiamo semplicemente riportato quanto detto da Panasonic Italia. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 22:08
“ Se mi rivolgo a Fowa... „ Azz... certo che ti devi rivolgere a Fowa! La tua assistenza non è Panansonic Italia, è Fowa. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 22:11
Allora provo al più presto! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |