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Se dovessi prendere UN solo obiettivo grandangolare, fisso, per Sony a7r II?


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avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 0:29

Un sigma art 1.4 per fare "paesaggio" non ha molto senso, è fin troppo luminoso. Se fai fotomerge (o panoramiche) puoi prendere un 35-50 (io ti consiglio il 45mm 1.8 samyang). Se invece vuoi un grandangolo vero, c'è il 28mm 2.0 sony o il 18 samyang, entrambi col crop vanno bene. Il top è il gm 24mm, ma costa 1300 euro.
Stai mettendo tanta carne al fuoco, secondo me con un normale o un 35mm fisso ti diverti e ti chiarisci un po' le idee. Spendi poco, pesa poco, ce l'hai sempre con te e ti diverti, non ti stanchi con pesi e ingombri assurdi.

user14103
avatar
inviato il 12 Settembre 2020 ore 0:35

Attualmente loxia 21 batis 18 e se il prezzo non e un problema il fantastico 12 24 gm di piu non si può chiedere

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 0:40

No, ma io non voglio scatenare polemiche, anzi tutt'altro, vorrei far ragionare l'autore del topic.
È troppo facile, come successo nell'altro topic, dire compra quello e quello che è la cosa migliore.
Anzi, non è facile, è fazioso e non veritiero.

I topic funzionano se si riesce a far ragionare l'autore su quali caratteristiche possono essere utili per il suo modo di intendere la fotografia e non dicendo compra Pentax perché ho Pentax o compra Sony perché ho Sony, quelli non sono consigli sono marchette e pure gratuite.

Se devo rispondere alla domanda dell'autore direi, visto che mi sembra ancora abbastanza acerbo, di optare per uno zoom grandangolare in modo che possa essere d'aiuto a capire bene il funzionamento di certe focali, poi una volta con le idee più chiare magari pensare ad un fisso.
Con una parte dei soldi invece consiglio di prendere un treppiede degno, perché migliora notevolmente la qualità e la facilità di fare uno scatto e inoltre trovo decisamente assurdo affidare 1000 e passa euro di attrezzatura ad un treppiede da due soldi.

avatarsupporter
inviato il 12 Settembre 2020 ore 7:04

Un solo ultragrandangolare? Il 24mm GM è uno dei vetri migliori in assoluto, non solo in casa Sony.

Personalmente apprezzo molto il 14mm Samyang AF che unisce ad un prezzo buono, ottime qualità ed un angolo di campo piuttosto ampio, più difficile da usare proprio per l'angolo di campo così estremo, almeno per me.

Quando porto i miei cani a passeggiare per gli argini dei fiumi, le possibilità di portare a casa qualche bello scatto sono tantissime, mi prendo su il Samyang altrimenti il Sony CZ 35mm che, nonostante l'età, a me piace moltissimo. Molto tranquillo in termini di angolo di campo, ma molto pulito, bello nitido e con un resa globale piuttosto elevata. Oggi si trova usato a prezzi concorrenziali.

La A7RII è ottima anche usata in modalità Super 35 con cui ottieni immagini da 18 Mpixel che sono ancora tanta roba e ti permettono di variare l'angolo di campo equivalente di un fattore 1,5x. Quindi se prendi su il 14mm, hai anche questa opzione che ti fornisce un angolo di campo equivalente ad un 21mm. Da tenere in considerazione.

Ti piacciono gli zoom?
16-35mm Sony CZ tutta la vita, però non conosco il nuovo Sigma. Il 16-35mm ha esattamente le focali che uso io per paesaggistica, è compatto e di ottima qualità generale.

Quelli che ti ho detto, sono i vetri che uso con maggiore soddisfazione... ;-)

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 11:26

mamma mia quanta roba è venuta fuori in questi pochi giorni...
copio-incollo quanto scrivo ora su questo post e quello parallelo dell'obiettivo, ma mi limito a poco altro. A parte i soliti sinceri ringraziamenti, dico che non aggiungo altro, perché da una parte, come già dicevo, non voglio intasare il forum, e dall'altra penso di aver ricevuto già abbastanza. Da qui in avanti controllerò quanto mi è stato suggerito, e di fotocamere non ne guardo altre che non siano Pentax k1 e sony a7r II. Non mi voglio più incasinare a vederne altre. Sono entrambe ottime, e va bene così. Sceglierò in relazione agli obiettivi, i quali necessitano di studio maggiore.
Pertanto quando capirò meglio tutto, nel caso farò un nuovo post riassumendo gli interventi per me più utili che ho avuto nelle risposte.
alla prossima

avatarsupporter
inviato il 12 Settembre 2020 ore 11:30

Tieni conto di una cosa, fra Pentax K-1 e Sony A7RII, cascherai sempre in piedi, sono due macchine eccezionali, molto diverse per certi aspetti, ma entrambe di grandissima gratificazione!

Buone elucubrazioni! ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 13:32

E perchè no il batis 25mm f2?
È Zeiss e te li porti a casa per 650€ usato

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 13:38

Io per i paesaggi non scenderei sotto al 35mm. Si riescono a fare solo foto molto particolari e spesso modaiole. Idealmente direi 50mm, che è buono ed economico.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 13:39

18 batis

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 15:25

mah, francamente a me sembra che se uno vuole andare dove l'acqua è bassa e stare tranquillo senza spendere cifre eccessive tutto sommato la scelta della A7RII sia una buona scelta che consente di spendere poco ed avere un mezzo che è ancor oggi valido, da un punto di vista teorico il mio consiglio sarebbe stato di scegliere prima un'ottima ottica o un sistema di ottiche e poi in conseguenza scegliere il corpo; ma così non è, quindi prendiamo per assodata la scelta della camera A7RII. A questo punto mi sembra che sul lato delle focali regni la confusione più totale: ti piace il 10 su APS-C? Allora dovresti andare con quello che meglio trovi vicino al 15mm ma di fissi in casa Sony o Zeiss mi pare non ci sia nisba per cui gioco forza uno zoom. Poi però salta fuori che preferisci il fisso ma con l'idea di croppare perché il sensore ha molti pixel: qui mi viene da rabbrividire, leggo che non vuoi l'ottica manuale perché non sfrutta il prestante autofocus della A7 e invece te ne fai un baffo dei pixel e li butti nel cesso croppando? Poi c'è la storia della PP, prima asserisci che non ci vuoi perdere tempo poi viene fuori che hai Hugin e ci vuoi fare le panoramiche anzi le hai già provate e trovi che sia una buona strada? Altra cosa: fai prevalentemente paesaggio e spessissimo su cavalletto, però con un cavalletto da €30, e viene fuori anche che ti interessa la resa ad alti ISO perché finora non sei andato oltre ISO800 ma vorresti andare oltre...su cavalletto? mi pare che tu abbia moltissime idee ma alquanto confuse, ... (segue)...

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 15:37

La a7rII concilia tutte le esigenze descritte finora direi! Per fortuna non ha ancora tirato in mezzo il buffer e la velocità MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 16:32

Cercherei di mettere un po' di ordine, partendo da alcune giuste osservazioni che sono state fatte da Bubu93 da Peda e da Machupichu, e partirei dall'esperienza dei maestri storici della fotografia di paesaggio.
1) i maestri del paesaggio hanno un corpus di fotografie che spesso è stato scattato con una sola ottica fissa, spesso la stessa ottica e la stessa macchina per tutta la loro carriera (non solo i paesaggisti), per i paesaggisti quell'ottica spesso è l'ottica normale, un'ottica cioè che nel caso del FF digitale è di 43mm, ma come ti ha scritto Michupichu possiamo arrotondarla allargando l'intervallo fino a prendere in considerazione ottiche da 35mm a 50mm, fisse
2) non mancano eccezioni tra i maestri di chi preferisce scattare a mano libera però spesso chi fa paesaggio lo fa su cavalletto, i maestri del passato erano obbligati al cavalletto anche perchè usavano banchi ottici e facevano uso dei movimenti delle stendarde, ma anche oggi usare un buon cavalletto ha molto senso. Ergo prima di comprare una megapixellata da 42Mpix vale la pena dotarsi di un cavalletto e di una testa decenti e lasciare perdere il cavalletto da €30
3) scattando su cavalletto si scatta sempre ad ISO base e si espone ETTR, salire di ISO non ha alcun senso a meno di fare fotografie al cielo e volere congelare il movimento delle stelle. Scattando su cavalletto uno dell'autofocus può fare tranquillamente a meno come già ti è stato scritto. Meglio una buona ottica manuale (come le Zeiss) che una mediocre che però ha l'AF, io scatto con ottiche TSe che sono per forza manuali, se il live view è buono metto a fuoco con quello, la Sony ha anche altri aiuti
4) anche se uno vuole fare stitching con Hugin è consigliabile un buon cavalletto, da mettere perfettamente in bolla, e sarebbe preferibile una testa panoramica anche se Hugin, Photomerge ecc sono in grado di perdonare piccoli errori di parallasse.
5) generalmente si consiglia a chi vuole apprendere la buona composizione fotografica per paesaggio di fare una buona e lunga esperienza con un ottica sola, un'ottica fissa, un'ottica "normale" e imparare a comporre bene direttamente in macchina, oggi con live view è ancora più facile. La foto deve essere giusta così come esce dalla maccihina, senza ritagli successivi ed anche questi dovrebbero essere conseguenza di scelte meditate assunte in fase di scatto e dovute a cicostanze di forza maggiore, procedimenti diversi frutto di arrangiarsi portano solo a fotografare 'ndo cojo cojo. Sarebbe dunque consigliabile lanciarsi in modalità alternative quali il crop o il photostitching solo dopo avere assunto piena padronanza e consapevolezza con la composizione in camera.
6) come ha scritto Bubu il photostitching assemblando diversi fotogrammi con la resa "prospettica" conduce esattamente allo stesso risultato che avresti con il singolo fotogramma scattato con una focale minore, il problema è che nel photostitching quanto più è grandangolare l'ottica con cui scatti quanto maggiore è la parte di fotogramma che verrà tagliata via dagli scatti periferici dovendo fare il ritaglio rettangolare, ergo quando scatti non sai esattamente se quel che vedi sopra e sotto dei fotogrammi laterali verrà mantenuto nel ritaglio finale. Se invece usi obiettivi Tilt&Shift decentrando sai esattamente che quello che vedi può venire mantenuto con un ritaglio rettangolare (il'Aspect Ratio lo puoi calcolare prima).
7) se fai una foto con un 24mm e ne croppi una parte centrale ottieni esattamente lo stesso fotogramma che otterresti scattando dallo stesso punto di ripresa con un 35mm (cambierà solo la PdC a parità di diaframma) però stai buttando nel WC i tuoi Megapixel
8) con 30Mpix pui tranqullamente stampare foto fino a 57cm di lato (res300ppi) con 42Mpix fino a 67cm di lato a 300ppi
9) un Canon 50mm f1.8 costa ca. €140 e chiuso ad f4 f5.6 f8 fornisce tutto il dettaglio che serve a chi voglia fare foto di paesaggio con una Canon 5DmkIV da 30 Mpix; penso che si possa dire la stessa cosa del Sony FE 50mm f/1.8 da €250 sulla A7RII con i suoi 42Mpix, qualsiasi cinquantino del menga è in grado di fare il suo porco lavoro su qualsiasi fotocamera una volta chiuso ad f5.6
... trai tu le conclusioni Franzliszt

P.S. seguendo la tua stessa linea di pensiero si potrebbe dire hai comprato una camera con sensore stabilizzato, peccato non sfruttarlo ed usare il cavalletto, ergo niente foto su cavalletto... puro nonsense

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 18:35

È possibile trovare cavalletti stabili a meno di 50 euro. Di solito reggono bene la fotocamera ma sono poco tascabili o non si riesce a bloccarli completamente.

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 18:43

Solo a me piace da impazzire il Sony 20mm 1.8G?

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2020 ore 19:29

trascrivo qui parzialmente quanto avevo scritto nell'altro 3D sul corpo macchina perché penso di avere citato delle ottiche che potrebbero essere interessanti, inoltre ci sono delle considerazioni sulla svalutazione delle ottiche e dei corpi macchina:
@ Franzlistzt:

Quindi preferisco spendere di più per la fotocamera, e "accontentarmi" degli obiettivi


personalmente sono della filosofia diametralmente opposta, un obiettivo è per sempre una fotocamera dopo 4 anni può avere un sensore già obsoleto (anche se ultimamente sui CMOS i miglioramenti tendono a divenire marginali).
Intendo dire che se ti piace ad es. lo Zeiss Batis 40mm o il Loxia 21mm comprati quelli e una Sony A7rII e poi con il tempo ed il denaro potrai passare alla A7rIV o un domani alla A7rV con sensore organico ed 80Mpix e sarai a posto.
Se invece ti piace il Canon RF 50mm f1.2 vai senza dubbio di Canon R o RP ed un domani ti prenderai la Mirrorless R5s da 86Mpix.
Se ti piacciono i decentrabili e basculanti Canon (tra cui il TSe 50mm f2.8 macro è un capolavoro di lente) il consiglio è per una 5D mkIV o una 6DmkII se vuoi spender meno (e stai tranquillo che le foto di paesaggio belle e buone ce le fai anche con 11Ev di GD anziché 11,6Ev) oppure ancora le Mirrorless Canon.
Se ti piace il Pentax-D FA* HD 50mm f/1.4 SDM AW (pure una lente eccezionale) o il Pentax-DA* HD 11-18mm f/2.8 ED DC AW sai già di dover scegliere la K1 e vivere tranquillo.
Stesso discorso per Nikon se ti piace il Nikon Z 50mm f/1.8 S vai di mirroless Nikon Z.
Se ti piacciono le ottiche Sigma Art hai un più vasto ventaglio di possibilità nel scegliere corpo macchina ecc ecc.
Tieni conto che €1000 spesi oggi in obiettivi varranno almeno € 750 anche tra 8 anni e lo potrai utilmente usare o rivendere all'occorrenza mentre se oggi compri una FF di ultimo grido €1000 spese nel corpo macchina oggi varranno ca. €210 fra otto anni ed il tuo sensore oggi avanzatissimo tra 8 anni sarà tecnicamente obsoleto.

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