| inviato il 15 Agosto 2020 ore 12:14
Prima sceglierei le lenti poi la camera, dovrebbero essere Leitz se si vuole capirne i pregi ed i difetti! Minimo una M9 con sensore sostituito! |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 12:40
Jeandemetz purtroppo conosco molto poco il sistema Fuji! HO amici che lo usano con soddisfazione e da quello che ho potuto vedere nel mio piccolo, le macchine sono molto ben fatte e lo stesso dicasi per le ottiche... cosi' come per l'esperienza d'uso. Le ottiche con attacco LeicaM che ti ho citato su un sensore aps-c continuano ad andare alla grande, ma ovviamente il carattere dell'ottica lo si mantiene solo nella perte coperta dal sensore... IN teoria con ottiche d'annata, risolventi al centro, e molto meno ai bordi, mantieni la parte buona dell'ottica con il sensore APS-C e puoi anche azzardi a decentrare il soggetto... Io pero' sono dell'idea che quello che chiamiamo carattere di una lente, ossia il timbro che tende a lasciare l'ottica nelle foto, lo si possa apprezzare solo per il formato per cui e' stata concepita l'ottica. La vignettatura, la perdita di nitidezza ai bordi, le varie aberrazioni, contribuiscono a definire il carattere dell'ottica... su APS-C non te lo godi al 100%... ma chi si accontenta gode e sono quindi convinto che anche con Fuji su APS-C si possa godere come mandrilli. |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 12:43
Gobbo dixit: “ Prima sceglierei le lenti poi la camera, „
comunque scherzi a parte, le mirrorless da questo punto di vista |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 12:43
Concordo con Gobbo, se puoi minimo la M9 ( gran macchina) |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 17:29
@Belvesirako La proverò a settembre, anche per capire sta cosa della miopia e del telemetro. |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 18:53
per il discorso miopia, non essendo miope, non riesco ad aiutarti più' di tanto. Ci sono delle lenti correttive da avvitare sull'oculare che possono aiutare. IL problema per chi non può' togliere gli occhiali e' che allontanandosi dal mirino, si vede solo la zona centrale e spesso non si riescono a vedere le cornette che delimitano il campo inquadrato, soprattutto con ottiche al di sotto dei 35mm che hanno quindi le cornici molto vicine. UN mio amico con il 28mm ha fortissimi problemi. ti metto qui sotto una foto trovata su internet che ti fa vedere come le cornici con certe focali siano vicine ai bordi... se ti allontani dal mirino, non le vedi più'...
Comunque ripeto, non essendo miope, non ho mai approfondito più' di tanto la problematica. |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 19:06
Prendi un M6! |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 19:19
@CesareCallisto A pellicola ho una macchina svedese che mi soddisfa. @Lucadita A livello di internet ho visto un video dell'interno del mirino. Il tizio puntava un incrocio stradale e zone limitrofe dall'alto. Le cornici mi sembravano al centro, ciò permetteva di seguire lo sviluppo dell'azione (pedoni, macchine, camion) all'esterno della cornice. Al momento giusto, quando l'azione è entrata nella cornice, ha scattato. È chiaro che la cosa figa è quella lì, vedere lo sviluppo ed essere preparato. Questa cosa la voglio approfondire di persona. Magari 35, 40 o 50 le cornici e gli occhiali non danno problemi. |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 19:26
@Lucadita Allora, questo post in inglese spiega tutto. Credo ci siano 2 questioni, la prima da te sollevata circa le cornici, la seconda relativa alla magnificazione (ma non sarà ingrandimento ?). Come avevo intuito e come confermato nella discussione da altri amici del forum la macchina va provata. www.diyphotography.net/read-post-buying-leica-m-rangefinder-camera/ |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 19:30
EDIT, mi stavo scrivendoti questo prima che tu postassi l'ultimo messaggio ==== aggiungo solo una cosa che mi sono dimenticato di scrivere prima. Leica nel corso degli anni ha fatto macchine con mirini con ingrandimenti diversi. La M6 ad esempio era venduta in versione 0,58X se usi ottiche wide, 28 e 35 fino al 50mm - questo e' normalmente preferito a chi porta gli occhiali. 0,72X quello generico che usi normalmente con ottiche dal 28 al 90, ma con un 28 ai miopi risulta difficoltoso. 0,85X ottimo dal dal 50mm in su. Ovviamente con ingrandimenti meno spinti, riesci a vedere meglio le cornette con gli occhiali. La M3 ha a mio parere il più' bel telemetro di sempre 0.91X. spettacolare con il 50mm... con il 35mm purtroppo non ci sono le cornicette, ma più' o meno l'area inquadrata dal mirino corrisponde a quello che fotografi con un 35mm E' l'unico telemetro che riesco ad utilizzare agevolmente e la adoro! uscire con una A7s e con una M3 e scambiar gli obiettivi tra loro e' pura pornografia fotografica 0.68x dovrebbe essere quello di una M9 e 0.71x quello di una M10. |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 19:44
confermo, quello già' scritto da me e da altri, le LeicaM vanno provate! vanno provate bene! più' o meno tutti quanti impugnando la nostra prima LeicaM siamo stati percorsi da un brividino che dalla schiena e' arrivato fino al "bucjo del cuul" e ci siamo sentiti per un momento tutti un po' Besson... Quindi calma e sangue freddo!! le rinunce da fare rispetto ad un copro reflex/mirrorless moderno, sono tante: tasti, tastini, infinita' di ghiere, funzioni e automatismi vari... Ponderata bene la cosa, capito bene cosa la macchina offre, se uno sceglie una LeicaM gode sicuramente come un mandrillo, ma se per caso la sceglie perche' spera che il corpo essenziale migliori la sua tecnica e i suoi scatti, prende una nasata epocale... |
user86925 | inviato il 15 Agosto 2020 ore 20:11
“ 0,58X se usi ottiche wide, 28 e 35 fino al 50mm - questo e' normalmente preferito a chi porta gli occhiali. 0,72X quello generico che usi normalmente con ottiche dal 28 al 90, ma con un 28 ai miopi risulta difficoltoso. 0,85X ottimo dal dal 50mm in su. „ questa immagine riassume un po quanto già spiegato...
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| inviato il 15 Agosto 2020 ore 20:14
Grande Nove, cercavo quell'immagine ma non l'ho trovata! |
user86925 | inviato il 15 Agosto 2020 ore 20:20
“ A livello di internet ho visto un video dell'interno del mirino. Il tizio puntava un incrocio stradale e zone limitrofe dall'alto. Le cornici mi sembravano al centro, ciò permetteva di seguire lo sviluppo dell'azione (pedoni, macchine, camion) all'esterno della cornice. Al momento giusto, quando l'azione è entrata nella cornice, ha scattato. È chiaro che la cosa figa è quella lì, vedere lo sviluppo ed essere preparato. „ bravo, hai colto l' essenza dei vantaggi di un mirino galileiano, in molto anche provando un corpo a telemetro non si rendono conto di quanto agevoli nella composizione di soggetti in movimento... |
| inviato il 15 Agosto 2020 ore 20:22
se trovi una M8 a un buon prezzo e' la soluzione migliore per cominciare con una telemetro digitale, pero' cercherei un 35mm al posto di un 50mm. Se sei fortunato la trovi aggiornata con l'otturatore silenzioso a 1/4000 e le cornici piu' precise. |
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