user28347 | inviato il 11 Agosto 2020 ore 11:11
dipende anche dall'obiettivo,il mio 450 va bene fino a f14 ,in su si vedono dei casini nel file ,prova col tuo obiettivo dopo f11 se va bene lo usi per panorami o macro |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 11:19
Un 50 MM a f2,8 produce già uno sfocato. A cosa serve fotografare a f1,2? se a f11 ho già una discreta profondità di campo, a che serve utilizzare f22? Queste sono discorsi che hanno a che fare con scelte stilistiche e/o tecniche. Del resto ci può essere la necessità data la scarsità di luce di utilizzare F1,2 per evitare il mosso, oppure utilizzare f22 se la mia macchina fotografica, non va oltre il millesimo di secondo. |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 11:25
Cosa vuol dire a parte lo sfocato? Sta tutto li la scelta del diaframma oltre a poter influire sui tempi. Con un obiettivo da 50mm con soggetto a 10 metri a f8 hai il campo a fuoco da 5 mt a 223 mt, quindi 218 mt di profondità di campi, a f11 da 4 mt a infinito, non credo sia poco. Focale, distanza del soggetto a fuoco incidono notevolmente su questi parametri. In questo link puoi farti un idea di quanto sia differente. www.cultor.org/pdc/pdc.html |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 13:30
“ Allora mi trovo nell'ignoranza piu totale a chiedermi: "scatto a f8? a f11? a f16? minkia cambia?" „ considerazioni da mettere in evidenza: 1. fai riferimento a paesaggi. 2. in alcune foto di paesaggi la nitidezza è importante. 3. alcune foto di paesaggi possono essere molto ingrandite. 4. nei paesaggi vi sono forme che si possono muovere, per il vento (foglie, rami, fili della luce o per stendere, ecc...) 5. le ottiche migliori in assoluto danno il meglio a tutta apertura 6. le ottiche migliori danno il meglio chiudendo un diaframma 7. le ottiche buone danno il meglio chiudendo 2 diaframmi. 8. la diffrazione è un difetto ottico già presente a tutta apertura che si accentua chiudendo il diaframma. 9. la profondità di campo a scopi compositivi può essere scelta molto estesa. Ne consegue che chi fa paesaggio per avere il migliore risultato valuta: a. dimensioni finali di stampa. b. determinazione degli oggetti nitidi e della qualità/quantità di questa nitidezza. c. tempo di posa in considerazione del mosso ambientale (voluto o deprecato). d. ottica che sta utilizzando, suoi diaframmi migliori ed effetti al centro, campo medio, bordi. Quindi la risposta si trova in: "cosa voglio ottenere?" se voglio ottenere un'area altamente nitida, da una megapixellata, e monto un'ottima ottica, difficilmente chiuderò più di f5,6. se voglio un effetto morbido in cui tutto appaia ugualmente focheggiato (ma scarsamente nitido) potrei usare anche f16 o f22. |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 13:53
Quoto Ooo. Anche f22 sfoca, eccome... |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 13:56
il mettere tutto a fuoco o quasi nulla a fuoco non dipende solo dal diaframma. dipende da: - diaframma - rapporto tra pdr, primo piano, infinito - angolo di campo - dimensione stampa |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 13:57
Eh si, anche le dimensioni del supporto su cui si guarda la foto contano. |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 14:03
Cosa viene influenzato dal valore di apertura del diaframma? - esposizione - profondità di campo - nitidezza e sua distribuzione sul campo inquadrato (centro/bordi/angoli) - vignettatura - coma, astigmatismo, aberrazione cromatica Trai le conclusioni. |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 14:26
dipende anche dal sensore, non so se le foto che hai visto sono tutte con lo stesso sensore. su m4/3 in un panorama uso 5.6, su apsc uso f/8 mentre su FF f/11 per esempio |
user177356 | inviato il 11 Agosto 2020 ore 14:49
“ - rapporto tra pdr, primo piano, infinito „ Questo è l'elemento più rilevante. Non si tratta però solo di primo piano e infinito, ma di tutti i piani intermedi. |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 14:57
“ le ottiche migliori in assoluto danno il meglio a tutta apertura „ Mi pare un pò 'assolutistica' come affermazione. Ci sono ottiche progettate per lavorare al meglio a TA (vedi i famosi Noctilux) e ci sono ottiche progettate per lavorare al meglio da chiuse (esempio i macro) .. perchè le prime dovrebbero essere 'migliori' delle seconde? |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 15:33
F 11 (basterebbe forse f 8) con apsc nella foto di panorama e' l'apertura che ti consente di scattare senza farti troppi problemi a lunghezze focali fino al medio tele almeno, metti a fuoco non sulle montagne all'orizzonte ma un po' piu' vicino, tanto per sfruttare a spanne l'iperfocale, soprattutto se hai anche unprimo piano ravvicinato. Poi il discorso cambia se stai utilizzando il cavalletto oppure no, se c'e' tanta luce o poca. Come detto da altri, diaframmi tipo f 22 si utilizzano per ottenere tempi lunghi necessari per es ad ottenere l'effetto seta dell'acqua se non si ha dietro filtro nd- La foto che hai fatto alla cascate ha, penso per tua scelta consapevole, quasi congelato il movimento con 1/400; se volevi farne un'altra alternativa, potevi scattare a iso 100, f 16, con tempo che sarebbe andato attorno a 1/20 che da quella distanza ravvicinata e con la notevole velocita' dell'acqua poteva consentirti un inizio di effetto seta... poi le foto vanno sempre provate sul campo per vedere lil risultato.... |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 16:15
Riservato: a chi ha un Foveon con focale da 30mm in giù, ama il BN, fotografa paesaggi dove lo sfondo è più importante dei primi piani, tuttavia anche i primi piani debbano essere relativamente a fuoco, abbia un appoggio solido, sappia usare il tragico SPP di SIGMA. - fuoco su infinito (basta riaccendere le macchine in MF e si piazzano su infinito da sé); - f/16; - modalità BN con canale blu (B) al 100%; - inquadrare e scattare. Vantaggi: capire una volta per tutte che circolo di confusione e iperfocale sono frescacce |
user28347 | inviato il 11 Agosto 2020 ore 18:40
mi potete far vedere uno scatto tutto a fuoco?non l'ho mai visto |
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