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Post Produzione, Valorizzare nuvole


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avatarsupporter
inviato il 17 Giugno 2020 ore 8:24

Avete qualche consiglio su come valorizzare al meglio questo tipo di scene?


dipende cosa vuoi, se cerchi contrasti e drammaticità perdi in sfumature e toni

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2020 ore 8:50

Se il sole, come dice l'autore, era alle spalle il filtro polarizzatore ha un effetto poco accentuato perché sappiamo tutti che la sua massima efficacia si ha quando, rispetto al fotografo, sole e soggetto stanno a 90 gradi fra loro.

Le interpretazioni di Marco e di Fireshoot possono essere entrambe corrette per noi che osserviamo e non eravamo presenti. Quindi ci basiamo sulla nostra idea di cielo, soggettiva.

La riproduzione esatta del colore e del contrasto in digitale esiste e ci sono fotografi per i quali è indispensabile, per questi i cursori di Photoshop sono un problema trascurabile.
A quelli ci affidiamo noi che non abbiamo una solida e inattaccabile gestione del colore digitale.
Ma non ci serve perché della realtà cerchiamo di farne interpretazioni, non cataloghi commerciali.


avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2020 ore 16:18

Niente forti contrasti o cieli drammatici, vorrei riuscire ad ottenere più sfumature e toni possibili.
a questo punto mi sorge il dubbio, per ottenere questo risultato sono più limitato dall accoppiata lente+corpo macchina o dalla mia inesperienza con la post produzione?


In genere nelle foto che scatto non noto problemi di colori "mancanti", ritrovo quasi sempre una certa coerenza tra i cambi di tonalità e le varie tinte presenti nella foto e nella la realtà.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2020 ore 17:07

Niente forti contrasti o cieli drammatici, vorrei riuscire ad ottenere più sfumature e toni possibili.

La coppia sensore-lente qui non rappresenta una criticità. Quello che hai usato non ti pone particolari limitazioni, su questo specifico soggetto, rispetto a quello che vuoi ottenere.

Infatti se apri il RAW vedi che la gamma dinamica dello scatto (la larghezza dell'istogramma) non è particolarmente estesa. Non occupa cioè l'intero asse X orizzontale.




Per ottenere più sfumature sul cielo devi "stirare" l'istogramma fino a portarlo quasi all'estremità a sinistra e a destra dell'asse X orizzontale. In ACR lo fai con i cursori Bianchi e Neri.
Non forzare troppo altrimenti esasperi il contrasto e rischi di clippare uno o più canali.
Questa operazione che porta a sfruttare tutta la gamma tonale andrebbe (di norma) applicata a tutti gli scatti (con le dovute eccezioni).

Se poi al momento dello scatto hai apprezzato una certa tonalità calda (oppure fredda) della luce, puoi forse ritrovarla mettendo il WB su Luce diurna e scegliendo il profilo Fotocamera Fedele che è uno dei migliori in Canon, ben riprodotto da Adobe.




Il risultato è questo. Non ho modificato nessun altro parametro.






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