| inviato il 29 Maggio 2020 ore 11:44
sperimenta quanto puoi, e se è un genere che ti prende davvero valuterei un miglioramento corredo. Non è solo un problema di trail, ma di coma |
| inviato il 29 Maggio 2020 ore 11:48
@Gma: che obiettivo mi consigli su apsc? Meglio Samyang 10mm, Sigma 10mm F2.8 EX DC HSM Diagonal Fisheye, o hai di meglio da consigliarmi? (a parte ovviamente il minitrack .. ) |
| inviato il 29 Maggio 2020 ore 11:59
Prima del minitrack, fai tanta pratica... Il samyang 10mm f2 per la via lattea è migliore di molte altre ottiche più blasonate. Sul sito che ti ho indicato trovi il punteggio di numerosissime lenti, oltre a tante altre informazioni utilissime. |
| inviato il 29 Maggio 2020 ore 12:07
non li ho mai provati, ma credo siano tutti sul genere (incluso il tuo 14). Se fai una scampagnata sui monti, o riesci ad allontanarti a sufficienza dai centri abitati, curi bene la maf e trovi il giusto compromesso tra riduzione rumore in post / piallamento stelle meno luminose otterresti risultati molto migliori. Se il rumore è troppo invasivo un corpo più recente potrebbe aiutare, o una vecchia FF. Essendo investimenti non da poco spremi bene ciò che hai, che a cambiare c'è sempre tempo. Se poi ti appassiona veramente, allora avrà un senso l'uograde; ma se non migliori tecnica e accorgimenti non ci sarà sensore che ti salvi |
| inviato il 29 Maggio 2020 ore 13:22
Allora andiamo con ordine. Il sigma 10mm fish è in assoluto una delle migliori lenti che abbia mai avuto, venduto perchè mi sono preso l'equivalmente full frame (il 15 fish canon). è estremamente nitido a tutta apertura ed è ottimo per far stelle, su canon non è un vero fish perchè non copre i canonici 180°, ma ciò secondom me è solo che un vantaggio. Molto altalenante il prezzo usato a seconda di dove lo trovi, può capitare di pagarlo una miseria come successo a me perchè in negoziante vuole liberarsene, oppure di trovarlo a cifre alte da parte di chi cerca di farci un po' di cresta. Non ho idea di come sia rispetto al samyang, io della samyang ho avuto l'8 fish (osceno come resa, ma economico) e ho il 14 samyang (resa che ritengo accettabile, non certo ottima). Conoscendo come lavora samyang il 10 2.8 secondo me è peggiore del sigma 10 fish, soprattutto a TA. Al di là del fatto che samyang è un costruttore valido, ma un po' approssimativo, c'è da considerare che otticamente è molto più facile realizzare un fisheye nitido rispetto ad un grandangolo, perchè lo schema ottico è più semplice. Come tale anche a parità di prezzo un fish sarà sempre più nitido. Come metro di paragone di quanto sia nitido il 10 fish tieni conto che a 2.8 era già visibilemente più nitido dell'8 samyang chiuso alle sue massime performance ottiche, per carità il mio samyang non era una lama e in generale l'8 fish è abbastanza pietoso, però ti da un'idea di come vada. Riguardo alla riduzione rumore on camera quello di tenerla inserita è un errore. C'è chiaramente scritto nelle istruzioni delle fotocamere che ad alti iso tale riduzione è controproducente, come tale toglila che è sempre meglio. Lascia stare i vari filtri per l'inquinamento luminoso o la fotografia notturna, servono solo a sprecare soldi e a aggiungere dominanti, ho fatto mille post sul perchè sia solo e soltanto così, se li cerchi li trovi, la risposta sta nella fisica. Riguardo all'astroinseguitore secondo me si tende ad idealizzarlo un po' troppo, non è assolutamente la panacea di tutti i mali e soprattutto non si sostituisce ad un buon workflow di postproduzione. Anzi di per se è un apparecchio con molti limiti, soprattutto per la composizione (serve sempre uno stacco netto tra cielo e terra), poi è in ogni caso un altro peso da portarsi dietro e i posti dove fai veramente delle belle notturne non ci arrivi certo in auto. Vedrai che con la 80d e il 10 sigma o il tuo attuale samyang farai ottime foto imparando a postprodurre bene. |
| inviato il 29 Maggio 2020 ore 18:03
Sinceramente ciò che ti consiglio è appunto un astroinseguitore, eviterei i minitrack, ma andrei direttamente di un motorizzato tipo star Adventurer o ioptron! Se vuoi ridurre il rumore puoi anche fare più scatti per il cielo, inquadrando solo le stelle, allinearlo e poi fodere tramite media. Il problema non si risolve però perché scattando a tutta apertura avrai sempre coma e aloni suprattutto con un economico samyang. Le apsc non lavorano bene ad alti iso, o per lo meno non tutte |
| inviato il 29 Maggio 2020 ore 21:26
Ciao Ciaria, come mai sconsigli il minitrack? Quale obbiettivo mi consiglieresti in sostituzione del samyang? (Anche per ridurre il coma..) Grazie! |
| inviato il 03 Giugno 2020 ore 12:39
Sconsiglio il minitrack proprio per il fatto che funziona tramite un “timer da forno”, per pochi spicci in più prendi già un ottima attrezzatura elettronica molto più precisa! Di obiettivi c'è ne sono una marea, ma tutti, chi più chi meno soffriranno di coma a tutta apertura! L'astroinseguitore ti permette di fare lunghe esposizioni chiudendo il diaframma, di conseguenza il coma si dissolve in lenti buone o si attenua in lenti economiche |
user81826 | inviato il 03 Giugno 2020 ore 15:17
“ scatterei a iso 2500 e 20-25 secondi di posa (con 10mm su apsc canon, per rispettare la regola del 300) „ Ti suggerisco di evitare iso "non nativi" che di solito sono ottenuti da un incremento o decremento di esposizione digitale rispetto ai nativi, quindi utilizza 800/1600/3200/6400 e via dicendo, inoltre non fasciarti la testa nel salire con i valori perché non sono questi a generare rumore bensì la mancanza di luce (in notturna, perché di giorno cambiano le cose). Per farla breve, è assai probabile che la tua foto esca più pulita a 3200 o 6400 iso che a 2000 iso, specialmente con un sensore come il tuo. L'obiettivo che utilizzi è tra le migliori scelte per aps-c reflex, va più che bene e va decisamente meglio di altre lenti che ti hanno consigliato qui ma che hanno aberrazioni esagerate, in ogni caso non buttare soldi per cambiare attrezzatura, non ti aiuterà. Impara a focheggiare correttamente e ad esporre correttamente le foto, poi impara a post-produre (Lightroom, Camera Raw e Capture One vanno bene per convertire e predisporre correttamente il file, poi però l'elaborazione andrebbe fatta con software di fotoritocco come Gimp, Photoshop, Affinity ecc. che ti permettono di trattare con precisione l'immagine evitando artefatti). Una volta imparato questo, l'aiuto più grande te lo porterà l'astroinseguitore, e solo successivamente un sensore di alta qualità o una lente da 3000€ che apportano dei vantaggi assolutamente limitati. Infine ti dico che l'aspetto "location" è sopravvalutato, si parla di fotografia di paesaggio e non di astrofotografia, quindi l'inquinamento luminoso non è necessariamente un male, fa parte delle caratteristiche del paesaggio e va saputo gestire, ovviamente un cielo scuro è preferibile, ma non c'è bisogno di salire a 3000 [m] nel cielo più buio d'Italia per fare buone fotografie, ha più senso dedicarsi ad altri aspetti, fermo restando che in città di stelle rischi proprio di non vederne. Sono suggerimenti basati su esperienza diretta e che forse non avrei commesso se qualcuno anni fa me li avesse spiegati. |
| inviato il 03 Giugno 2020 ore 17:37
Ok .. Allora, mi sembra di capire che comunque uno degli errori più grossolani che ho fatto in questo file è stato quello di non focheggiare correttamente.. Secondo errore è stato nella post produzione (che non son capace di fare evidentemente). Astroinseguitore lo prenderò sicuramente in un futuro non troppo remoto (non so ancora se minitrack o star adventurer, vedrò..). Per quanto riguarda gli obiettivi, secondo voi mi conviene rimanrere sul mio attuale samyang o passare al sigma 10mm 2.8? Semprerebbe, da quello che dice Matteo, che si comporta meglio come lente..anche se non capisco come sia messa ad aberrazioni e coma. Altro punto: nel caso prendessi astroinseguitore, credo potrei tenere anche solo il 10-22 canon e scattare a f 4.5 (chiudendo un pelo il diaframma, le stelle dovrebbero venire meglio).. Che dite, volendo vedere al futuro, lo prendo il sigma 10mm, vendendo il samyang, oppure evito? |
| inviato il 03 Giugno 2020 ore 18:03
Aggiungo una cosa che non ti ho detto a proposito del sigma, fisheye e ultra grandangoli sono lenti che sono tranquillamente in grado di convivere, io già avevo uno e l'altro su apsc e tutt'ora ho lo stesso su full frame. Certo avere sia 10 samyang che 10-22 è un po eccessivo. Secondo me ad ogni modo, per i motivi, che ti ho già detto il sigma 10 è superiore al samyang a livello ottico, i fisheye sono lenti "facili" da produrre rispetto ai grandangoli e come tale a parità di costo un fish è sempre più nitido, dato che di listino il sigma costa il doppio (vuoto per pieno) del samyang probabilmente non c'è gara a livello di resa. Comunque paolo è vero che gli iso intermedi sono ottenuti per via elettronica, ma una apsc a 3200 iso o peggio a 6400 salvi ben poco, io con la 7D che era una macchina notoriamente problematica sul fronte iso scattavo tranquillamente e con buon profitto a 2000\2500 iso. Perchè è vero che il rumore lo fa anche tanto la scena, ma oltre un certo livello di iso quello del sensore è predominante e irrecuperabile. Per la location invece resto dell'idea che non sia assolutamente sopravvalutata, specialmente se uno vuol fare delle belle foto. Ora non so dove tu abiti, ma in zone limitrofe a grandi città è utopia far delle foto decenti. Chiaramente al contempo non serve andare al colle dell'agnello per fare delle belle foto, ma almeno in appennino o in zone molto lontane dalla civiltà ci devi per forza andare. Oltretutto l'inquinamento luminoso ti penalizza anche a distanza di centinaia di km, tanto per dire dal colle di Tenda vedi chiaramente le luci di Nizza e della costa... Chiaro che si compensa con i soggetti, ma non deve passare il messaggio che le foto notturne belle fai dove vuoi. |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 0:02
Ciao Andrea! Alcuni consigli da chi come me fa foto astronomica da circa 30 anni... 1) Fattore principale di un bel cielo è la qualità del cielo stesso, quindi studia bene la zona dove vai, magari cercane una consultando le mappe dell'inquinamento luminoso che trovi facilmente su google in modo da assicurarti che sia verament ebuia e lontana da grosse località illuminate. 2) Avere un'ottica luminosa aiuta, così come aiuterebbe un sensore più grande di quello APSC... prima di investire molti denari su ottiche APSC valuta una FF, che ti consentirebbe di dimezzare e più il rumore. 3) Cura la composizione per ottenere scatti interessanti, cercando di non esagerare mai con la post-produzione. 4) Valuta l'acquisto di uno strumento in grado di consentirti di diminuire gli iso, senza dimenticare che se sei sotto un cielo inquinato nulla potrà nemmeno l'inseguimento. Con quella ciofeca del Minitrack io ho fatto questa e molte altre immagini: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2370783 Il Minitrack LX, se hai già una testa sferica, puoi trovarlo sui 130 euro, una spesa minima che ha già permesso a migliaia di persone di avvicinarsi alla fotografia astronomica. Puoi trovare molti altri esempi sull'omonimo gruppo di facebook, insieme a tante guide che troverai nell'area file del gruppo. Buona luce! |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 16:31
Grazie a tutti per le risposte.. Andando per ordine: - credo passerò dal Samyang al Sigma fisheye, per evitare ridondanze, avendo anche il Canon 10-22 - farò attenzione alla qualità del cielo - cercherò di non scostarmi troppo da ISO non nativi (magari proverò uno scatto a 2000 ISO e 25 secondi f2.8) - appena sarà possibile mi doterò di Minitrack, in modo da poter scattare con bassi ISO (400-800) e diaframmi più chiusi, per evitare coma e aberrazioni Nel caso volessi sperimentare stacking SENZA astroinseguitore, che software mi consigliereste per allineare gli scatti del cielo in automatico? |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 18:06
Ora come forse già detto giusto fare dei passi avanti, ma ne stai facendo già troppi mentalmente. Limitati a prendere il sigma e a imparare a scattare e postprodurre bene, vedrai che otterrai dei risultati di tale livello che non ti servirà ne fare stacking, ne prendere l'astroinseguitore (che ripeto, secondo me non è la panacea di tutti i mali). Peraltro lo stacking lo puoi fare solo con determinate condizioni al contorno, prima fra tutte una lente con poca distorsione, altrimenti non ti viene. |
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