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Aberrazione Cromatica del 50L


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avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2013 ore 1:17

ciao, sarei interessato a quel link.
Grazie

user4758
avatar
inviato il 06 Febbraio 2013 ore 6:38

Ho provato a correggere l'AC con DxO Optics Pro 8 e non ci siamo proprio... Ha solo 2 slide; uno per l'intensità e l'altro per il diametro e non riesce a toglierla completamente... con LR ho molto più controllo!

Un'altro esempio su un'altra foto fatta lo stesso giorno:

Sulla scritta Marlboro è stato facile levare quella verde




La parte più difficile è stato eliminare quella porpora dalla scritta Rally Monte Carlo, se agivo sul solo slide "Amount" (come mi basta fare solitamente) mi introduceva parecchi artefatti! Ma giocando con tutti gli altri si riesce poi a toglierla ma, che fatica!




Il risultato comunque mi appaga! MrGreen



avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2013 ore 7:35

Guarda che con DxO devi solo scaricare il profilo lente ed applicare la correzione automatica.
Non devi assolutamente fare a mano...

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2013 ore 7:44

Purtroppo questo è IL difetto dei 2 1.2 di mamma Canon.
Basta tenerne conto in fase di scatto per capire dove inevitabilmente si presenterà il problema.
Personalmente me ne frego, il 50 1.2 come l'85 1.2 sono troppo poetici per pensare a questo "particolare"

user493
avatar
inviato il 06 Febbraio 2013 ore 8:18

- 5DIII con 250scatti
- 24L II
- 35L
- 50L (ormai non più )
- 85L
- 135L

ho tutto tranne quello in bold..... non è più disponibile vero? Triste

user4758
avatar
inviato il 06 Febbraio 2013 ore 10:30

Guarda che con DxO devi solo scaricare il profilo lente ed applicare la correzione automatica.
Non devi assolutamente fare a mano...


Assolutamente non vero... Sorriso Sia con LR che con DxO se applichi la correzione automatica non tolgono (almeno per il 50L) completamente l'AC; anzi c'è ancora molto da lavorare e ti tocca farlo a mano! Su DxO ho scaricato il profilo lente/macchina e abilitato la correzione automatica ma, l'AC era ancora quasi tutto presente e lavorando con i soli 2 slide non riesci ad eliminarlo del tutto; cosa che con LR riesci invece a fare

Mi ricordo che con la 7D+17-55 l'AC veniva corretto senza problemi in automatico; sembra proprio che gli stessi algoritmi non funzionino così bene con il 50L... Provare per credere! Sorriso

Ora non ho sottomano il file originale ma, anche per questa foto ho dovuto smanettare non poco per rimuovere l'AC! I baffi e i peli intorno all'occhio ne avevano in quantità esagerata!




avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2013 ore 20:16

Il risultato comunque mi appaga!

ce l'ho da così poco e lo amo da subito, mi dispiace non averci pensato prima ad una lente del genere

ho tutto tranne quello in bold...

che porco MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2013 ore 21:13

"Sia con LR che con DxO se applichi la correzione automatica non tolgono (almeno per il 50L) completamente l'AC"

il motivo è che di AC ce ne sono di due tipi:
- AC Laterale, che una differenza d'ingrandimento della stessa immagine, effettuata dall'ottica che altera il fattore d'ingrandimento in funzione della diversa frequenza luminosa.
- AC Longitudinale, che una differenza di distanza di messa a fuoco, cambia la lunghezza focale dell'ottica al variare della frequenza luminosa.

Le due cose sono, in pratica, mele e pomodori, non sono per nulla la stessa cosa.

L'AC Laterale si presenta in modo più pronunciato ai bordi dell'immagine, mentre l'AC Longitudinale si presenta anche nel centro ed entrambe si riducono diaframmando.

LR (ed ACR) corregge in automatico solo l'AC Laterale, mentre la Longitudinale NON è correttta, nemmeno nelle ultime versioni.
ACR ha il comando manula, e con quello si riesce a correggere anche la Longitudinale, ma dato che il comando lavora sul cromatismo, va utilizzato bene, evidenziando il campo d'applicazione, onde evitare di far danni al cromatismo dell'immagine, dato che opera su quello, se non si fa il lavoro per bene, "taglia" il colore anche in zone che non presentano AC.

Saluti cordiali

user4758
avatar
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 6:01

Grazie per la spiegazione dettagliata! E' proprio quello che mi accade in LR... Quando cerco di correggere quella longitudinale, devo stare attento a non rovinare i colori dell'immagine. Cosa intendi con evidenziare il campo d'applicazione? Selezionare la zona dove agire?

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 6:30

Ciao alessandro,

Il cromatismo assiale o longitudinale non può essere corretto con nessun software.
Questo cromatismo porta ad un degrado di MTF e non è possibile inventare informazione di contrasto dal nulla.
L'ac assiale porta un "semplice" degrado di qualità che può al massimo mostrare sfumature, e non bordi, colorati nelle zone di forte contrasto.

Il cromatismo laterale, invece, non è per nulla proporzionale alla distanza dal centro dell'immagine. Può assumere profili di andamento molto strani e non è raro che sia maggiore intorno ai 2/3 del campo.

Per il resto oggi i lente è in realtà storia a parte. Non c'è verso di avere due esemplari esattamente uguali per cui anche il miglio profilo lascerà un minimo di cromatismo laterale.
Operare in manuale aiuta ma LR in particolare è un tool abbastanza debole.

Diarimarcopolo lavori su raw o jpg?

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 8:09


1) " Il cromatismo assiale o longitudinale non può essere corretto con nessun software"

2) "Questo cromatismo porta ad un degrado di MTF e non è possibile inventare informazione di contrasto dal nulla."

3) Per il resto oggi i lente è in realtà storia a parte. Non c'è verso di avere due esemplari esattamente uguali per cui anche il miglio profilo lascerà un minimo di cromatismo laterale.

Vediamo queste asserzioni una per una.

1) Non concordo assolutamente, quanto asserisci è, oggi, con la tecnologia software odierna, completamente errato: l'AC, di qualsiasi tipo, si corregge in quantità percentualmente anche molto elevata, tale che non sia più visibile ad occhio nudo ed occhio esperto in stampe anche grandi, tipo A2.

2) Anche questa asserzione è completamente errata, sempre in considerazioen della tecnologia di software odierna: quanto dici era vero a pelllicola, in digitale non è più vero, la situazione è cambiata, fortunatamente in molto meglio, ed oggi i recuperi di caduta delle MTF ( Attenzione!: non solo quelle dell'ottica, ma addirittura del complessivo ottica - fotocamera, includendo dunque il filtro AA , il Bayer ed il processo di mosaicizzazione demposaicizazioen della conversione analogico digitale) sono sono fattibi e VANNO FATTI, sempre e comunque per avere immagine nitida.

Un degrafdo delle MTF, in dipendenza dal fattore che ha postato al degrado, è passibile di parziale ricupero, anche in percentuale molto elevata, la risoluzione ottica, il recupero del microcontrasto, recupero di frequenze spaziali visibili o meno su stampa di formato definito, è possibile tramite software, ad esempio usando tecniche divese di sharpenig, diverse ma comunque basate sull'incremento del microcontrasto (USM ed altre) come pure una perdita di microcontrasto da flare, tipicamente da diffrazione è parzialmente recuperabile utilizzando sempre software, e sempre software di sharpening, ma di tipo diverso dalla USM,si usa software iterativo di sharpening, le convoluzioie iterative, (e la Richardson - Lucy ne è forse il miglior esempio).

La foto grafia digitale DEVE effettuare sempre e comuqnue un recupero della caduta delle MTF, incluso la caduta dovuta all'ottica, per avere la massima qualità d'immagine.

Adobe ha ben presente tutto questo. è ormai tecnologia corrente, ed addirittura il comando Dettagli di ACR permette il recupero della caduta delle MTF e lo permette con tecnologia diversa di sharpening, in funzione del fattore ottico che ha determinato la caduta delle MTF, ed il recupero in ACR si fa con tecnologia sia basata su incremento del microcontrasto, che sulla convoluzione iterativa, semplicemente settando opportunamente i tre cursori del comando Dettagli di ACR ( la Maschera è irrilevante).

Attenzione! E' proprio per la possibilitò data IN DIGITALE alla ripresa della caduta delle MTF, includìsa la caduta delle MTF di ottica, che in digitale la bontà dell'ottica è molto meno importante che in pellicola: oggi i progettisti ottici fanno ottiche sarebbero state da sogno in pellicola, e le fanno a basso prezzo: usano correzzioni delle MTF fatte da software, mentre a a pellicola andavoano fatte col vetro, e costavano cifre elevate e NON davano le stesse MTF di oggi erano peggiori.

3) O non mi sono spiegato bene io, o non hai capito tu.

Approfondiamo dunque il punto 3).

Io NON ho asserito che si corregge COMPLETAMENTE l'AC presente su di una immagine tramite l'utilizzo voluto del modulo ottico di correzione (AC, geometria, vignettatura) che software tipo DxO ed ACR/LR permettono di applicare a richiesta (lo decide chi fa il fotoritocco,) e sempre e comunque se le relative case, DxO ed Adobe, si sono ricavate il modulo di correzione ottica per quella particolare ottica installata su quel particolare, ben definito, tipo di fotocamera.

Io ho confermato che è possibile la correzione MANUALE delle bande cromatiche presenti nell'immagine effettuata tramite software.
Più in dettaglio asserisco che software evoluti di conversione del RAW e di fotoritocco, tipo ad esempio ACR, permettono la correzione MANUALE di bande cromatiche spurie, non presenti nell'immagine originale, di qualsiasi natura esse siano.

Citando "di qualsiasi natura" chiaramente includo anche l'AC, sia essa di tipo Laterale, che di tipo Longitudinale: l'A
C, ribadisco, E' ELIMINABILE tramite software, ma in modo manuale e non automatico, non con l'uso di "moduli ottici" nell'accezione sopra definita.
Vediamo quali sono le bande cromatiche spurie possibilmente presenti in una immagine DIGITALE ( quella da pellicola ne ha meno: sono di due tipi e la differenziazione è fatta sulla sorgente della banda, chi crea la banda, e ci sono quelle create dall'ottica, la qui discussa AC, laterale e longitudinale, e quelle create dalla fotocamera digitale.

L'ottica può dare:
- L'ormai famosa AC: la Laterale dà bande rosso/ blu, mentre quella Longitudinale (assiale) le dà giallo/blu.
- Bande colorate rosso/blu per flare delle lenti

La fotocamera può dare:
- Riflessi colorati rosso/blu per riflessioni da rimbalzo tra lente posteriore dell'ottica e filtro AA del sensore
- Bande color porpora per perdita di carica elettrica sui sensori CCD ( il CMOS non li dà)( a pellicola non c'erano questi riflessi, c'era il rivestimento antialone sulla pellicola, opaco, mentre oggi il filtro AA è lucido a specchio e la lente posteriore dell'ottica deve avere un trattamento antiriflessi molto buono, a pellicola non ce n'era bisogno)

Tutte queste bande sono correggibili MANUALMENTE sul comando correzione ottica di ACR / LR, ma c'è da fare attenzione per non danneggiare anche altre zone dell'immagine che hanno gli stessi colori, ma?. sapendo lavorare bene con gli appositi comandi, nella maggior parte dei casi, ci si riesce bene.

Rispondo poi alla domanda di un altro che chiede come si vede il campo di applicazione dei cursori delle bande del comando di Eliminazione Bande Cromatiche (Color Defringe) di ACR / LR.

Ingrandendo l'immagine almeno al 100% ( io lavoro al 300%) e tenendo premuto CONTEMPORANEAMENTE il comando Alt /Option ( PC/MAC) l'immagine si converte in B/N e viene presentato, in nero, il campo d'applicazione del comando; regolando i cursori, si porta il NERO sulla banda cromatica incriminata, spostando tutta la banda col cursore, poi si regola l'ampiezza della banda ed il colore (filtro passa banda) allargando o stringendo la banda col cursore destro o sinistro, fino a coprire col nero solo la banda incriminata.

In quel modo, si applica la correzione solo alla banda incriminata e non a tutta l'immagine, anche se altre parti piccolissime dell'immagine ne saranno affette, ma non si vedrà, dato che opero, se faccio il lavoro bene, solo sulle zone ad alto contrasto e d'insorgenza della banda spuria.

Sperando tutto chiaro, saluti cordiali

user4758
avatar
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 8:29

wow! grande! mi dai per favore una risposta alla domanda che ti ho fatto prima?

Cosa intendi con evidenziare il campo d'applicazione? Selezionare la zona dove agire?


x Kame: la correzione la faccio con LR sul file raw, e devo dire che MANUALMENTE riesco quasi sempre a toglierla tutta ma, torno a ripetere che con il 50L devo lavorarci su un po' prima di riuscirci; con DxO niente da fare, toglie solo quella laterale

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 10:11

Alessandro, sono contento che tu creda fermamente in quanto affermi.
Mi spiace però dirti che non sono assolutamente d'accordo su quanto da te affermato.

Hai già snocciolato il tuo impressionante curriculum. Non farò lo stesso con il mio. Mi limito a lasciar perdere.

Si è già andati fuori dal seminato abbastanza.

Ti invito però ad evitare interventi papiro come il precedente in cui non fai altro che affermare che solo quanto tu dici è vero. Questo è deleterio per tutti gli utilizzatori del forum. Grazie.


Tornando in topic. Fai una prova con CaptureOne, strumento analizza cromatismi.
Vediamo come va. Nelle zone di contrasto deve funzionare bene, sullo sfocato invece nulla è garantito.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 10:26

Normalissime le AC ....gia dal 50 1.4 escono fuori come funghi...sulle L si fa il callo.
Il callo si toglie con 3 tocchi di LR usando i comandi come scritto sopra; più semplice a farsi che a dirsi ed è ovvio che bisogna evitare di esagerare col pennellino che diventa verde o viola, prima si di rimuovere le AC , per poi ritorvare mezza immagine senza bordi :D

user4758
avatar
inviato il 07 Febbraio 2013 ore 10:46

CaptureOne, devo (ri)provarlo... l'avevo installato e subito rimosso; avevo soltanto aperto un raw ed ero subito inorridito dalla resa! era osceno! ma magari c'era qualcosa che non andava... Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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