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Corredo super economico micro 4/3: fa così schifo?


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avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 15:07

L'unica indiscrezione emersa, che io sappia, è che avrà il jack per il microfono. Io spero che sia la vera erede della GX8, con mirino, AF e stabilizzazione migliorati, tropicalizzazione.
Riguardo il 14-140 ti consiglio, se dovessi prenderlo, di comprare la versione II tropicalizzata, uscita lo scorso anno. Siccome vorrei comprarlo anche io, ultimamente mi sono informato molto e veramente sembra essere un eccellente superzoom senza compromessi ottici rispetto agli altri zoom non PRO. Unico limite è che parte da 14mm, ma avendo il 9-18 non avrai problemi!

Mi pare di aver letto da qualche parte che unico limite di questi superzoom sono che alla minima e massima focale non sono nitidi. Il II pare che costi meno dell'I nell'usato.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 15:11

@Allansavigni: Di grandangolari ci sono il Lumix 7-14 F4, il Leica 8-18 F2.8-4, l'Olympus 9-18, l'Olympus 7-14 F2.8 Pro, il Laowa 9mm F2.8, il Laowa 7.5 mm F2, l'SLR Magic 8mm F4. Ce ne sono anche altri che non sto qui ad elencare perchè non molto interessanti e una miriade di fisheye, anche molto economici.

@JiuW: il Lumix 14-140 II mantiene una buona nitidezza su tutta l'escursione focale. Dai test mi sembra il più nitido dei superzoom, ad esclusione del 12-100 PRO ovviamente. Ho letto buoni pareri anche qui su Juza, secondo me è valido se serve un superzoom.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 15:11

guardando le foto del 14-140 a 140 mm non mi pare un mostro di nitidezza, l'unico vantaggio è la comodità, magari il Lumix 45-200 II alle focali equivalenti è migliore

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 15:15

Mirko non guardare solo le foto, non puoi paragonare scatti fatti in condizioni diverse, a soggetti diversi e post-prodotti in modi diversi da persone diverse. Perdona le ripetizioni, ma è per sottolineare che ci sono troppe variabili. Il 45-200 non è molto buono a nitidezza, ma non è a questa lente che il 14-140 va paragonato. Il paragone va fatto col 14-150 e il 12-200 Olympus, ed è più nitido di entrambi oltre ad avere la doppia stabilizzazione su corpi Pana. Se hai la possibilità di cambiare lente, è chiaro che puoi avere risultati migliori e/o più copertura usando due zoom, ma nessuno di quelli "non pro" sembra essere tanto meglio del 14-140 dalle ricerche che ho fatto.

P.s.: certamente il vantaggio del 14-140 è la comodità, non dico che sia meglio di altre lenti. Già il fatto di non essere peggio, essendo un 10x, è una gran cosa.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 15:19

ok, quindi mi sconsigli il 45-200 II? però fino a 150mm mi pare buono

d'altronde prendere il 14-140 e tenere pure il 12.60 mi da troppi doppioni

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 15:23

Hai mai considerato il 45-175? In accoppiata col 12-60 avresti la "scocciatura" di dover cambiare lente ma avresti più copertura e forse una qualità un po' migliore del 14-140.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 15:34

costa quanto il 45-200 in pratica ed è più vecchio, ma è più nitido o siamo li? perchè a parità di nitidezza e prezzo preferirei avere qualche mm in più, se devo cambiare ottica ogni due minuti almeno voglio avere la più ampia escursione possibile. Intanto olympus oltre al 12-200 ha una roadmap x nuove ottiche, in casa pana tutto tace

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 16:33

Ho scoperto che esiste anche il 14-140 Pana del 2009. Più scuro dei 2 più recenti, ma dal costo molto basso.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 16:40

Quello del 2009 è più grande, ma dovrebbe essere un po' peggio otticamente. Costa molto poco perciò potrebbe essere interessante comunque se si vuole risparmiare.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 17:02

Ragazzi avevo postato in questa discussione per opinioni sul 14-140 che purtroppo è passata un po' inosservata

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2476007&show=last#20373602

Ho anche creato una galleria apposta(erano 2 ma una l'ho tolta perché c'è erano un paio di ritratti e non mi andava di tenerla a lungo). Vi trovate scatti non processati e processati (sempre specificato). E potete farvi un'idea. Io non ho altri tele con cui confrontare e francamente lato tele non so come valutate la resa del pana 14-140

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 18:20

Come da titolo, mi son fatto un corredo molto economico M4/3, per iniziare a divertirmi con il mondo M4/3 per la piccolissima GX800 della Panasonic.

Al momento ho 2 zoom e 2 fissi e la logica che ho seguito finora è questa:

- 9-18 Olympus grandangolare per paesaggi diurni (visto l'esigua apertura) pagato 275,00
- 12-32 Panasonic che non mi ha entusiasmato in nulla, ma lo metti in tasca e lo porti ovunque (anche per questo ho preso il 9-18) in kit con la fotocamera
- 25mm f1.7 Panasonic per ritratti e da usare per luoghi con poca luce (esempio musei) pagato 110,00
- 45mm f1.8 Olympus per ritratti e la street notturna pagato 120,00

Mancherebbe uno zoom con focale lunga tipo 40-150 Oly o il 45-150 Pana. Per la mia scatoletta, che non è stabilizzata, sarebbe il caso che su una focale così lunga dovrei prendere almeno l'obiettivo stabilizzato quindi virare sul Panasonic. Entrambi costano un'inezia (l'Olympus si prende anche a 80,00 euro su Ebay il Panasonic a 110,00).

Al momento mi sono bloccato nell'acquisto di quest'ultimo obiettivo per 2 motivi:
1. mi sto chiedendo se veramente possa servirmi un obiettivo del genere (fotografare la natura quando si è in montagna ipotizzo), visto anche che recluso in casa le ipotesi risultano più difficili da proiettare.
2. Magari inizio a pensare ad un futuro upgrade, vendere il 12-32 (e forse anche il 9-18) e prendere il 12-60 Panaleica f.2.8

E' un corredo fatto male? Troppe focali si intrecciano? Il superzoom è necessario?



Uso il sistema Micro 4/3 da quando esiste. Ho avuto parecchi corpi sia Olympus che Panasonic come pure molte ottiche. E' in generale un sistema validissimo e con un corredo di ottiche supercompleto.

Parlando dei tuoi componenti:

- GX800 - è la versione aggiornata della GM1/GM5; macchina validissima, io uso ancora la GM1 per uscite superleggere e col 14/2.5 o col 20/1.7 produce scatti che lasciano ancora stupiti. Il suo unico limite è la mancanza di stabilizzazione, ma per il resto è ottima.

Volendo fare un passo in più il mio caldissimo suggerimento sarebbe prendere una GX80, che è la più equilibrata nel rapporto qualità/prezzo; ha tutto quello che serve per fare foto magnifiche e anche Video di qualità notevole in 4K. Ne uso attualmente due per la fotografia di scena con ottiche pro e il risultati sono da pubblicazione. La stabilizzazione è decisamente efficace sia con ottiche Olympus che Panasonic.

- 9-18 - Ottimo; non venderlo, lo rimpiangeresti amaramante e lo ricompreresti, perdendoci soldi. Ha una qualità davvero molto buona, un range di focali con cui in reportage fai praticamente tutto e peso e dimensioni mignon. L'unico limite è la luminosità, ma per viaggiare è un fantastico (e molto sottovalutato) componente.

- 12-32 - Molto meglio di quanto sembra; non venderlo, prendresti 40-50 euro che non ti cambierebbero nulla e prima o poi ti mancherebbe, tenendo conto che è comunque buono e pure stabilizzato.

- Pana 25/1.7 - Buono; rapporto qualità/prezzo elevatissimo, resa interessante, per il prezzo direi sorprendente. Tienilo, è una focale tuttofare e luminosa che in luce bassa è la manna per la fotografia generica e il reportage.

- Oly 45/1.8 - Un bellissimo obiettivo da ritratto, che offre risultati molto ma molto superiori a quello che ci si potrebbe immaginare. Invendibile. Io ho usato per anni sia il 45/1.8 che il 75/1.8. Il 75mm (focale diversa a parte) era un po' meglio del 45mm e per un po' avevo sottovalutato il fratellino minore. Poi un giorno, dopo mesi che non lo usavo, sono uscito col 45/1.8 e sono rimasto stupefatto dalla resa; non ho mai avuto il coraggio di venderlo e lo uso tutt'ora.

COMMENTO GENERALE - E' un corredo che direi bilanciato: hai uno zoom grandangolare tuttofare di qualità, uno zoom standard che gli è complementare e che in caso di bisogno insiema alla GX800 ti sta nella tasca della giacca; un fisso standard luminoso tuttofare di qualità e un fisso da ritratto eccellente. Direi molto bene. Le sovrapposizioni ci sono solo tra 9-18 e 12-32, ma sono minime, oltre al fatto che si trata di due ottiche diverse e comunque complementari.

Tele zoom - Il mio suggerimento è di lasciar perdere i vari 40-150 economici. Io ho avuto per un po' l'Oly 40-150/4-5.6, lo avevo pagato poco (circa 100 euro), ma ogni volta che lo usavo e confrontavo gli scatti con quelli del 75/1.8 mi veniva la malinconia. Non è che facesse proprio schifo, era anche abbastanza nitido, ma la nitidezza non è tutto (da sola serve a poco), l'ottica manca di microcontrasto ed è piuttosto moscia.

Invece molto interessante - magari da comprare usato - è il Panasonic 45-175 Power Zoom; nitidissimo, ottimo microcontrasto, ben STABILIZZATO e con lo zoom motorizzato che è una manna se fai video, picolissimo e leggero. La sua qualità è talmente buona che - usato in parallelo al 35-100/2.8 professionale - spesso si fa fatica a distinguere gli scatti. Un vero giiellino (anche questa volta, chissà perchè, molto ma molto sottovalutato).
Aggiungendo questo 45-175 avresti un corredo completo, dove col tempo potresti pensare di aggiungere (ma senza dar dentro il 12-32, che ripeto ha scarsissimo valore commerciale, ma va bene ed è da tenere) uno zoom tuttofare luminoso di qualità come il 12-35/2.8, ma fondamentalmente solo nel caso tu ti sia stufato di usare il 25/1.7 e il 45/1.8 (perchè sono fissi e un po' meno comodi di uno zoom). Se invece usare i fissi continuasse ad essere per te la soluzione idonea, ti suggerirei di restare così.
Invece credo che se facessi un domani un upgrade del corpo alla Pana GX80 ti troveresti decisamente benissimo e la fotocamera ti servirebbe con soddisfazione per molti anni.

A proposito del 12-60 PanaLeica - L'ho provato a fondo, in comparazione diretta con il 12-35/2.8 e il 35-100/2.8 che sono due zoom professionali. La resa fino a circa 30-35mm è abbastanza vicina a quella del 12-35/2.8, però la luminosità vira molto presto verso f/4. Quindi nella maggior parte dei casi alla fine si ha a che fare con uno zoom f/4. A partire da 35mm fino a 60mm la resa invece cala e il 35-100/2.8 è sempre superiore.

Tenendo conto che costa molto e che tu hai dei fissi di qualità (e molto luminosi), te lo sconsiglio, a meno che tu non desideri uscire da oggi in avanti sempre e solo con un'unica ottica per fare qualsiasi cosa.

E' una scelta possibile, ma presuppone il fatto che per te il tema della semplificazione a tutti i costi del corredo sia assolutamente prioritario; e comunque perderesti focali interessantissime nel reportage di viaggio, come quelle da 9 a 12mm, che sono molto più importanti di quello che dicono i numeri in apparenza. In caso contrario suggerirei di restare come sei e aggiungere semplicemente il 45-175 (che ti darebbe la possibilità di ampliare di molto il tuo spettro di possibilità di ripresa e creative) per completare le focali. Poi appena puoi magari aggiungi la GX80.

Se hai altri dubbi scrivi.

Ilcatalano

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 18:35

Catalano e fra 25 e 20 ?

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 19:26

Catalano e fra 25 e 20 ?


Intendi tra 25/1.7 e 20/1,7 ?

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 19:26

Si

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 19:34

Invece molto interessante - magari da comprare usato - è il Panasonic 45-175 Power Zoom

Opzione non valutata, da valutare. Forse mi son dimenticato di dire che mi son fatto un corredo economico ma con lenti ben mirate, prese dopo aver letto recensioni e visionato vari filmati comparativi e valutativi. Come ho trovato l'occasione li ho presi, e nel solo giro di 3 settimane. Tutti consigliati da professionisti. Solo un professionista mi aveva consigliato di prendere come grandangolare il Pana 8-18 f.2.8 ma che cozzava con la mia filosofia di corredo economico. Poi non devo mica fare astrofotografia e non credo che la sera per street foto mi porto il grandangolare quindi la scalata dell'Oly 9-18 va più che bene.

I fissi non ho intenzione di venderli assolutamente. Mi permettono di fare foto in casa con luce soffusa a iso3200-4000 (che proverò a stampare in un centro foto giusto per verificare fin dove posso spingermi con il rumore).

Poi appena puoi magari aggiungi la GX80.

Più che la GX80 che ha solo mirino e stabilizzazione rispetto alla GX800 sarei intenzionato a prendere la GX9 (o eventualmente la futura GX10) o una Olympus piccola coma la M10 (peccato solo che il modello falso pentaprisma non mi piaccia per niente).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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