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Problema Nikon Z6 Alone su scatto a diaframma chiuso


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avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 10:24

Se la macchina ha una settimana e la macchia persiste rendila indietro prima che scada il diritto di recesso! Trova subito una lente, magari vai in qualche negozio di fotografia e fai due scatti di prova, se il problema deriva dalla lente fattela cambiare se cambiando lente la macchia persiste anche se da f20 poco importa fai presente il difetto a chi te l'ha venduta e fattela sostituire.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 12:24

Maranello ti consiglio intanto di fare delle prove nelle medesimi condizioni con e senza filtro.

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 12:39

Pulisci il sensore, le macchie o lo sporco derivante da olio non si vedono a occhio nudo spesso. A me è capitata una cosa simile con una lumix. Se puoi vai dove l'hai comprata a fare l'operazione, visto che la macchina è nuova potrebbero farti il lavoro gratuitamente, e mentre sei li la provi che se il problema è altro te lo devono risolvere.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 15:23

Cambiare subbbitoo,. Vai al negozio e gli dici di sostituirti immediatamente la macchina,...portati imballo e fattura e fattela cambiare senza battere ciglio.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 15:32

Io invece sconsiglio di metterci le mani anche solo per pulire lenti o sensore.
Finchè ha diritto a recesso farsela cambiare subito!

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 17:29

Comunque voi pensate che sia la Z6 ad avere problemi e non l'obiettivo?
Il problema non me lo ha fatto più, ed ho fatto una marea di scatti.
L'unica cosa la devo riprovare su sfondo con cielo azzurro. Domani dovrebbe essere una bella giornata, riproverò sicuramente.
Sta di fatto che negli scatti fatti oggi non si è mai più ripresentato il problema.

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 18:08

ciao, se l'alone non si presenta senza filtro, direi che il problema è il filtro.
le altre macchioline sono un po' si sporco sul sensore.
Cosa "normalissima" se scatti a f20, anche da nuovo.
A me escono già a f9 e se vado oltre, è un disastro…….

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 19:06


Ricordo che il diritto di recesso esiste solo per acquisti a distanza e non effettuati in negozio, detto questo ci sarebbe da chiarire che lo sporco sul sensore non dà diritto alla sostituzione della fotocamera in garanzia, e detto fra noi neanche alla pulizia in garanzia.
Da che dipende la macchiolina sul sensore e perché "l'alone" sia sparito avanzerei alcune ipotesi:
l'alone era il frutto di polvere sul sensore e con la pulizia automatica, la "sgrullatina" del sensore, si è distaccato e andato chissà dove; la macchiolina piccola è una granello di polvere o una piccola macchiolina d'olio più persistente, nulla che una buona pulizia non risolva.
Se la fotocamera, come mi pare di aver capito, è stata acquistata in negozio fisico eviterei di presentarmi pretendendo un'impossibile ritiro e/o sostituzione.
Per il filtro fai benissimo ad utilizzarlo

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 21:31

Allora ragazzi, fatte un po di prove questa sera al tramonto con un cielo molto molto terno scattando a f20.
A parte un paio di macchioline piccoline, dovute alla fisiologica sporcizia sul sensore, nessuna traccia dell'alone sulla foto finale, nemmeno scattando con il filtro montato.
Per il diritto di recesso non ce n'è bisogno secondo me., per due validi motivi. Il primo il problema non si è più ripresentato per cui deduco che la macchina e obiettivo siano perfettamente funzionanti. Secondo il venditore (ho acquistato da lui a distanza ma lui ha un negozio fisico) mi ha detto che non ha nessun problema ad un eventuale sostituzione (anche se dovessimo sforare i canonici 14 giorni) per cui mi ha rassicurato dicendomi che posso testarla un altra settimana e poi dirgli cosa voglio fare. Addirittura si è anche offerto di inviarmi un altro obiettivo Nikon per provare se il problema fosse stato l'obiettivo o la macchina, il tutto senza pagarglielo.
Ah per la cronaca, il venditore è Ottica Zanichelli di Milano, veramente il venditore più serio con cui abbia mai avuto a che fare. Disponibilissimo a qualsiasi soluzione pre e post vendita.
Io direi di provarla per un altra settimana, ma se non dovesse più ripresentarsi il problema di tenermi la fotocamera senza cambiarla in quanto perfetta.
Voi che cosa dite? Faccio bene?

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2020 ore 23:41

Fai benissimo

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2020 ore 9:12

Per me visto che è così disponibile io gli chiederei la sostituzione.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2020 ore 14:47

Per me visto che è così disponibile io gli chiederei la sostituzione.


E per quale motivo? Perché c'è dello sporco sul sensore? Con il rischio di indispettire il negoziante e quindi distruggere il rapporto con una persona di fiducia e giocarsi la disponibilità futura e il rischio di ricevere una fotocamera magari davvero messa male?
Ma possibile che si pensi che ci si possa approfittare delle persone disponibili senza bisogno alcuno?

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2020 ore 15:03

Se il negoziante gli ha detto che non c'è problema nel combiarla non ho capito perché non dovrebbe farlo....e mettiamo che il problema sia proprio della macchina che fai?... Gli riporti la macchina quando ci hai fatto 5/6000 scatti ?...cosi dopo si che ti manda a cag@re

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2020 ore 15:06

Io la cambierei,... anche perché io mangio a casa mia , e mi frega una se@a del negoziante che si indispettisce,...ce ne sono milioni di commercianti,...i soldi io me li sudo, non li trovoo mica per strada,...poi di questi tempi!

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2020 ore 15:13

Certo, lo si capisce subito che a te frega una sega degli altri ma non mi pare il massimo approfittare di una persona corretta per un'operazione inutile che comunque per lui ha un costo e, non ultimo, di questi periodi non è facilissimo trovare un negoziante corretto e disponibile e bruciarselo per una cosa inutile non mi sembra il massimo dell'intelligenza (e della correttezza)

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