user14172 | inviato il 30 Dicembre 2019 ore 11:00
Un 120 con dentro un singolo speedlight? |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 11:18
“ Switcho verso gli ombrelli ed utilizzo il mio Canon 580EXII :-P Ora cerco qualche ombrello/softbox da 80-120 su amazon.. „ Non vanno benissimo, per avere una luce decente, le parabole illuminerebbero solo il centro del softbox. Puoi sempre risparmiare prendendo i neewer da 300w con attacco a corrente, meglio con attacco bowens. Se poi vuoi fare un investimento che va bene pure per le foto in mobilità prendi questo: https://www.amazon.it/Neewer-Esterno-Batteria-Potenza-Monoluce/dp/B07H Io lo trovo davvero ottimo. Poi per l'inizio prendi gli ombrellini da 80-100-120 bianchi. Purtroppo per fare uno studio decente e versatile ( sperimentare diversi schemi luce ), i modificatori sono indispensabili come: Softbox, Ombrelli, Stripbox, Octabox, beautydish, Barndoor e poi Pannelli riflettenti bianchi, neri, dorati, argentati ( per iniziare potresti procurarti i pannelli di polistirolo ). |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 11:24
Un singolo speedlight in un 120 é decisamente poco, ma non é che non lo faccia funzionare, ne riduce l'efficacia. Gli ombrellini in spazi piccoli invece mi sento di sconsigliarli: rischiano di illuminare anche il fondale non essendo controllabili. |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 11:27
E' più difficile del previsto! |
user14172 | inviato il 30 Dicembre 2019 ore 12:11
“ Un singolo speedlight in un 120 é decisamente poco, ma non é che non lo faccia funzionare, ne riduce l'efficacia.” In realtà rende difforme la luce riflessa e riduce notevolmente la potenza, quindi ha poco senso l'utilizzo di un diffusore così grande. |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 13:03
Se vuoi fare ritratti non a figura intera e usare speedlight un softbox sec me basta da 60/80. Prova a guardare i tutorial di Stefano Tealdi su YouTube, lui usa 2/3 speedlight e relativi trigger, un paio di softbox di quelle dimensioni lí, ombrellini e pannelli riflettenti, tutto qui...é uno che sembra avere una certa esperienza per cui mi fiderei. |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 13:17
Qualcuno l'ha detto che manca l'esposimetro? |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 13:19
e mò ... pure l'esposimetro vuoi! Allora mancherebbe pure il grey-card per il WB |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 13:23
@maurizio "e mò ... pure l'esposimetro vuoi! MrGreen Allora mancherebbe pure il grey-card per il WB" Ah già vero... Manca pure il color checker |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 13:27
E pure i profili di Raamiel allora!  Ma così, aggiunta su aggiunta, arriviamo al millino in un attimo eh! ihih |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 11:36
Se vuoi fare uno studio i godox consigliati sono i migliori qualità prezzo, come tempi di sincro vanno oltre 1/1000 sono ottimi per fermare l immagine. Un sk400II è veramente potente e a potenza 1/16 con un softbox ottagonale da 90, a distanza di 1 metro devo stare con impostazioni 1/125 e f11 certo poi basta andare su di tempi anche a 1/500 e la f 5.6 è se sposto a 2 metri la luce diventa la meta della potenza. Io però ti consiglio un ms300 che scende a 1/32. Altrimenti prenditi un tt685c e l adattatore bowens sicuramente acquisti in leggerezza e lo usi anche in esterna, se prendi un classico a slitta ombrellino direi basta 90 sennò non riesce neanche a illuminato tutto .. Per l esposimetro, so che sicuramente è errato il mio ragionamento però fai il set up imposti le impostazioni che ti piacciono a te in camera tipo tempo e diaframma e poi adatti la potenza del flash, il problema sorgerà quando avrai più flash. |
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