| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 9:30
la valutazione del colore (temperatura) la fai col bianco, col grigio misuri l'esposizione ... ma è un falso problema, quando scatti basta usare una test chart e da lì, in post produzione, ottieni il neutro www.xrite.com/industry-solutions/photography poi se ti interessa vendiamo un Sekonic flasmate 308S ... | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 10:52
Beh per il WB ho il pannellino grigio neutro, credo basti quello... | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 11:37
“ ... ma è un falso problema, quando scatti basta usare una test chart e da lì, in post produzione, ottieni il neutro „ Sottoscrivo, cercare di ottenere il wb della luce flash è, secondo me, del tutto marginale. Con un clik sistemi tutto Col grigio regoli l'esposizione, col bianco regoli il wb (basterebbe anche solo quel prodotto con tre placchette bianco-grigio-nero) e Blve te lo aveva detto nel suo msg | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 11:45
conosco professionisti che non usano l'esposimetro, fanno qualche scatto di prova, regolano l'esposizione nel display della macchina e lavorano. Hanno molta esperienza e i risultati sono ottimi ... | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 11:52
“ regolano l'esposizione nel display della macchina e lavorano „ ...che però non è il massimo. Va bene il display ma andrebbe letto l'istogramma risultante dalla foto di prova, generalmente il display inganna sensibilmente se si valuta la foto così come si vede sullo schermino. | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 13:02
Ma c'è una cosa che non mi torna: il bilanciamento del bianco, non lo si fa con il cartoncino grigio 18%? Perché dite di usare il bianco???? | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 13:35
“ il bilanciamento del bianco, non lo si fa con il cartoncino grigio 18%? Perché dite di usare il bianco???? „ Diciamo che il cartoncino grigio regola l'esposizione (in digitale e con preciso posizionamento prima della foto) e che le piastrine bianco e nero servono quando sviluppi in camera chiara, prendendo i due(tre) campioni con i contagocce, appunto grigio-nero-bianco ed avrai, si spera, il miglior wb. | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 13:54
D'accordo.... ma se devo regolare il WB in ACR, fotografo il grigio e poi faccio la misura su di lui col contagocce (ovviamente con esposizione corretta, ecco il perché dell'esposimetro), giusto? | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 14:00
“ giusto? „ credo di no. Per regolare il wb devi dire al programma quali sono i tre di colore (bianco-grigio-nero) . Prelevando il solo grigio non otterrai un wb corretto (infatti è la procedura che si usa con la lettura del bianco e nero, tramite il comando soglia e poi un livello riempito di grigio medio fuso in 'differenza') | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 14:27
Sono andato sul sito di Adobe e leggendo le info, le riporto di seguito: "Nota: Per regolare rapidamente il bilanciamento del bianco, selezionate lo strumento Bilanciamento bianco e fate clic su una zona dell'immagine di anteprima che deve essere di colore grigio neutro. Le proprietà Temperatura e Tinta si spostano per rendere il colore selezionato esattamente neutro (se possibile). Se fate clic su un'area bianca, scegliete un'area di luce contenente dei particolari bianchi significativi, anziché un'area di bianco speculare. Fate doppio clic sullo strumento Bilanciamento bianco per reimpostare l'opzione Bilanciamento bianco su Come scattato." Quindi, da quello che ho capito, posso puntare la pipetta o sul grigio neutro, oppure sul bianco neutro... non dovrebbe cambiare la situazione... Ovviamente devo esporre correttamente, altrimenti rischio un pastrocchio... | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 15:29
no, l'esposizione si calcola su un grigio medio al 18% il bilanciamento del bianco si fà su un riferimento bianco, sicuramente farlo su un grigio cambia poco ma ci sono differenze, pensa agli spettrofotometri la taratura si fà su un target bianco e non grigio, è più accurata e precisa la misurazione, ovviamente non deve essere un bianco bruciato ... www.xrite.com/categories/calibration-profiling/colorchecker-white-bala | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 15:51
Ok, quindi per fare una cosa corretta, io dovrei avere a disposizione esposimetro sul quale imposto iso e tempi, faccio scattare i flash e lui mi dirà il diaframma da impostare... A quel punto con i valori (iso, tempi e diaframma) impostati in macchina, fotografo la test chart bianca.... (che dovrebbe avere esposizione corretta visto che è stata calcolata con l'esposimetro) Prendo la foto e faccio WB con la pipetta in ACR sul bianco della test chart... Credo sia così a questo punto... | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 15:54
Però esposizione corretta e bilanciamento del bianco corretto sono due cose differenti Marcus.... Inoltre, specie utilizzando flash in studio, il concetto di esposizione corretta è spesso piuttosto relativo. | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 15:55
Vero che può tornare utile, ma oggi è improbabile che un esposimetro di costo ragionevole possa essere più efficiente, utile, preciso o pratico di quello incorporato in ogni fotocamera Volevo scriverlo io....però temevo la pubblica lapidazione ! Esposimetro esterno.....roba da anni '70, toh: anni '80 al massimo. Preistoria fotografica. | 
| inviato il 04 Dicembre 2019 ore 16:02
“ Esposimetro esterno.....roba da anni '70, toh: anni '80 al massimo. Preistoria fotografica. „ Si può essere, ma se devi fare un ritratto, in studio, con 3 o più punti luce come fai a farlo in un solo colpo, cioè 'prima' di fare clik? Hai bisogno di un esposimetro 'esterno' che ti dica come sarà esposta, quella singola luce, in base a ciò che ti prefissato in mente. In alternativa dovrai scattare tante foto e capirlo a tentativi. Si, una cosa anni '70 o '80 |
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