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Gruppo musicale nato nel 1995, i 24Grana oltre a cantare il degrado della periferia napoletana si concedono momenti più intimi come in Kevlar.
13. Kevlar - 24Grana
Cura le paure con mille colori, ti resta poco se niente sai fare Se il fuoco brucia consuma tutto e senti la paura che tutto finisca.
Quanta speranza s'apre al mattino, quando il mattino si apre con te. Quando un giorno di colori è pieno tanta è la speranza che porto con me.
Se davvero non mi vuoi lasciare, passando vienimi a prendere. #rip.
Come sei bella con gli occhi del mare gli occhi, a volte, sprofondano nei miei. Più passa il tempo e più guardo lontano, so che è vero e non dico bugie.
Quello che sento non ha più nome, quello che cerco e che trovo con te non va fuggendo col mare e le onde viene s'accende e si ferma con me.
Se davvero non mi vuoi lasciare, passando vienimi a prendere. #rip.
Magari fuss tu l'ammore overo, io ngopp all'acqua cammenass 'a pere, 'E viecchie addeventassero criature, e 'a pietto scumparesse ogni paura. Se overo fuss tu l'ammore eterno, restasse 'a primmavera pur 'a vierno. Nun s'addurmesse l'orso fino a marzo, E 'a gente nun dicesse ca so pazzo Se overo fuss tu l'ammore eterno, restasse 'a primmavera pur 'a vierno. Nun s'addurmesse l'orso fino a marzo, E 'a gente nun dicesse ca so pazzo. Magari fuss tu l'ammore overo, io ngopp all'acqua cammenass 'a pere, 'E viecchie addeventassero criature, e 'a pietto scumparesse ogni paura.
#traduzione
Se solo tu fossi il mio vero amore Il mio piede camminerebbe sull'acqua I vecchi diventerebbero ragazzini E in petto svanirebbe ogni paura Se tu fossi veramente l'amore eterno La primavera resterebbe anche d'inverno L'orso non avrebbe dormito fino a marzo E nessuno oserebbe chiamarmi pazzo Se tu fossi veramente l'amore eterno La primavera resterebbe anche d'inverno L'orso non avrebbe dormito fino a marzo E nessuno oserebbe chiamarmi pazzo Se solo tu fossi il mio vero amore Il mio piede camminerebbe sull'acqua I vecchi tornerebbero ragazzini E in petto svanirebbe ogni paura
Donna Maria faccia 'e carta guarda 'o sole sempe assettata for' 'a porta se sta e guarda 'a gente che cagna culore pareno mill'anne ca se stà 'nchiuvata llà e vede e giuvine nun pazzià cchiù 'o pallone e vede aneme pe cui addà prià comm'era bella dint' 'a foto cu ll'ammore comm'era bello chistu vico tant'anne fà Pigliame pe' 'na vota ancora e famme arrepusà torna pe 'na notte sola nun me fà cchiù penà Quante palumme daje 'a magnà ogni matina e 'sti nipute ca nun se vedono maje 'nu giuvinott dà 'na mano 'a saglì 'e grare ma ce stà n'ato ca 'o rusario se vò arrubbà e chisti juorne tutt'eguale uno all'ate è 'a vita semplice ca te ffà suppurtà cantano 'e galle e nun schiara maje juorno tu piglie sciato e te miette a penzà Pigliame pe' 'na notte ancora e famme arrecreà torna pe' 'na vota sola nun me fà cchiù aspettà
Traduzione di Flavia Borzacchiello
Donna Maria, faccia di cartapesta, guarda il sole sempre seduta fuori alla porta sta e guarda la gente che cambia colore sembrano secoli che stia lì immobile e vede i ragazzi che non giocano più a pallone e vede anime per cui pregare com'era bella nella foto col suo amore com'era bello questo vicolo tanti anni fa prendimi per una volta ancora e fammi riposare torna per una notte sola non farmi più penare a quanti colombi dai da mangiare ogni mattina e questi nipoti che non si vedono mai un ragazzo ti dà una mano a salire le scale ma ce n'è un altro che vuole rubare il rosario e questi giorni sempre uguali l'uno all'altro e la vita semplice che te li fa affrontare canta un gallo, ma non arriva mai il giorno tu prendi fiato e ti metti a pensare prendimi per una notte ancora e fammi deliziare torna per una volta sola non farmi più aspettare
Nera come una maschera, che non porta più nessuno, nera come questa terra: terra dello zio Nessuno nera come la canzone nata nel '43 “quello il fatto è nero nero, nero assai”; nera come una carta che ci porta via la fortuna, nera come il ragù su questi maccheroni; nero-filosofia che recita così:“più nera della mezzanotte non può venire”; nera come un carro [funebre] tirato da otto cavalli, tanti sono i re che ci hanno governati; ma molto più nera è l'invidia che ci seppellisce di malocchio se guerre e terremoti ci hanno spezzato le braccia. Nera come fu nera la peste del '600; neri come sono neri i piedi dei fujenti Nera come una cozza che ci portò il colera chi sa chi ci ha fatto questo incantesimo nero. Nera come i turbanti di turchi e saraceni e Napoli ogni giorno si veste da marocchina. Nera come la tarantola che ci morse la pelle e per far uscire il veleno nacque la tarantella Nera come le nicchie di tutte le catacombe, che hanno nascosto i martiri e sono sopravvissute alle bombe. Nera come le ragnatele sotto ad uno scantinato, dove stanno chiusi tutti gli imbrogli del passato. La cromatina nera dimenticata da uno sciuscià che ha pulito le scarpe più nere di questa città. La cassettina [nera] delle offerte per l'anima dei morti, che quando erano vivi non se ne sono accorti. Una cartolina di Napoli ancora in bianco e nero, la tuta di un operaio quando una ciminiera fece il cielo nero più nero di un coperchio per coprire Bagnoli, ed avvelenare Coroglio. Nera come le notti nate senza stelle, nere come sono le lacrime di tutti i femminielli Nera come le formiche dietro ad uno scarafaggio, se la sfortuna di Napoli è questa processione. Mille speranze al giorno dietro ad un'estrazione ottantamila anime dietro ad un pallone, centomila cantanti dietro ad un'illusione, troppi bambini ancora dietro ad una zuppa di latte Nera come la pistola di ogni camorrista, e nera anche la cronaca che scrive il giornalista. Nero come l'interesse di chi, senza siringhe, compra la fame degli altri e poi gli tira il sangue. Nere come le tonache dei preti di mestiere, che sanno imbrogliare il prossimo con l'arma delle preghiere. Nera come la divisa di ogni Carabiniere, nera come una Vespa che scappa sui Quartieri (Spagnoli). Nere come sono le mani che sembrano pulite, perché a maneggiare soldi non si sono mai sporcate. Nere come le toghe di giudici e avvocati, nere come le coscienze di certi magistrati. Nere come le penne di tutti i professori, le Porsche dei Primari, le borse dei dottori, l'unica cosa verde è il fiele dei malati, che devono farsi curare per forza nelle cliniche private. Nero come il vestito della Madonna Addolorata, nera come le ginocchia di una mamma inginocchiata, una che piange il Figlio con i chiodi nelle mani, e un'altra che piange il figlio con i buchi nelle vene. Nera come i capelli tinti di una ×, nera come una bestemmia, la più napoletana: “che tu possa passare un guaio, ma lo devi passare nero più nero del caffè che ci allieta la bocca” Neri come sono gli occhiali del popolo cieco, che non vede né prima né dopo aver votato. Tutti i Pulcinella con le macchine blindate, che passano correndo in mezzo ai disoccupati. Nera come questa razza, di carnagione scura, chissà se è stato il sole o è nera per la paura. Nera come il fumo, che da cento anni a ieri, ci vendono ogni giorno ministri e ministeri. Nera come il coraggio di chi non è partito, di chi è rimasto a Napoli, vedi?, e non ne è scappato. Nera come fu nera la vulva della Sirena (Parthenope) che ci ha rubato il cuore e ancora ci incatena.
Brano divertente! O' billoco l'acqua possiamo tradurlo con Ecco la pioggia che cade. Chi fugge quà, chi fugge là, la pioggia cade improvvisa e porta anche malanimo tanto che prima 'stevemo pe c'abbraccià' ...mo' c'azzannammo uno cu n'ato, nun ce putimmo 'cchiù avverè.
19. O' billoco l'acqua - joe sarnataro & blue stuff
Pareva ca ce steve 'o sole po' all'intrasatta 'o cielo blù è addiventato niro niro nun s'è capito niente cchiù ...?o billoco l'acqua! 'O billoco l'acqua!...
Era passato miezo juorno e stevemo pe ce assettà Ma so arrivate lampe 'e tuone apposta pe ce 'ntussecà!
E fuje fuje accà, fuje fuje allà ognuno cerca scampo pe s'arriparà e fuje fuje a coppa, e fuje fuje a sotto fuimmuncenno pure nuie levammoce a miezo 'e botte!....
Niue eremo comme duie frate e stevemo pe c'abbraccià ma è stata na parola 'e troppo e mo' c'avimmo appiccecà ... 'O billoco l'acqua!...
Nuie eremo tutte cumpagne e bello e buono ma chedè mo' c'azzannammo uno cu n'ato nun ce putimmo 'cchiù avverè ...'O billoco l'acqua!...
Il Gruppo Operaio 'E Zezi di Pomigliano d'Arco, ha sempre reagito con la musica e la lotta operaia alla mancanza di sicurezza in fabbrica come quando la Flobert di Sant'Anastasia, che produceva proiettili d'arma giocattolo e fuochi d'artificio, esplose letteralmente nel 1975 con dodici morti bruciati, tutti giovanissimi e moltissimi feriti tra cui anche minorenni.
22. Sant'Anastasia (Flobert) - Gruppo Operaio 'E Zezi
Da una dura vita di lavoro artigiano e contadino con le sue consolidate strutture familiari solidaristiche, l'industrializzazione forzata portò il Sud ai ritmi incalzanti delle fabbriche che azzerarono un mondo di cultura popolare fatto di canti di lavoro e di rapporti interpersonali per poi lasciare disoccupati migliaia di persone (vedi l'inganno, costato miliardi di lire, del porto di Gioia Tauro nato già morto o dell' Alfasud, smantellata da imprenditori e politici corrotti)
Arriva l'autunno Fa scuro più presto Gli alberi perdono le foglie E comincia la scuola Dal mare già si sente il rombo del vento E al mare già si sente il rombo del vento Mio padre mi insegnò a fare il muratore Per non sapere leggere né scrivere È inutile che intrecci E fai i cannoli (...coi capelli) Il santo è di marmo E non suda Sparano i botti Sopra Nunziata In cielo fuochi di colori In terra aria bruciata E tutti dietro al santo Nel vicoletto Sicilia bella mia. Sicilia bella Che strano e complicato sentimento Un giorno ti dovrò dire Le mie pene Chissà se sei in grado di capire Non so come mai Ti voglio bene Come ti chiami? Sono Khalifa Studio la lingua araba Per ogni cosa che un tempo e una chiamata Tutto è sogno tranne l'attesa annunciata Tutto è sogno tranne l'attesa annunciata.
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