RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Aiuto Nikonisti (e non): sconcertante comportamento Nital su Nikon 500mm f/4 FL in garanzia


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Aiuto Nikonisti (e non): sconcertante comportamento Nital su Nikon 500mm f/4 FL in garanzia





user28666
avatar
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 16:25

La polvere e le goccioline di acqua ce le devo mettere io non che ci finisce lì per caso o perché è stato smontato.

avatarsupporter
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 16:27

Ma se è condensa cosa vuoi mettere tu dove?

avatarsupporter
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 16:42

io ho fatto smontare e rimontare per un guasto un 300 is I prima la polvere non c'èra ,dopo si, i centri assistenza non hanno gli strumenti e gli ambienti come dove vengono prodotti.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 17:19

Che lo abbiamo smontato "pezzo per pezzo" per appurare una condizione anomala non sussistente in quel momento (un bel gocciolone visibile...) , non ci credo. Come qualcuno ha menzionato, i centri di assistenza non possono disporre (o l'è improbabile) delle camere "asettiche" dei produttori e quindi l'introduzione di polvere sarebbe inevitabile. Insomma se nell'obiettivo non c'è neppure un paciugo, vuol dire che non l'hanno aperto. Peraltro dalla condensa possono formarsi gocce senza impurità e dunque produrre tracce invisibili se non attraverso "un'analisi alla scientifica". Non dico che sia impossibile però i costi sarebbero stati ben altri da quelli menzionati. Hanno semplicemente applicato un prezzo plausibile di una riparazione effettuata, per impedire che l'obiettivo gli venisse rimandato indietro da un proprietario che non riesce a tranquillizzarsi...

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 17:26

esatto

avatarsupporter
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 17:33

È così!

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 18:08

“non pensavo che un obiettivo così potesse formare condensa tenuto nel bauletto in casa”

Mettici dentro dei sacchetti di sale assorbenti dove hai le due nicchie cilindriche dentro al bauletto. Io ne tengo due nello zaino del mio, sacchetti abbastanza grandi e non rischi.

Che poi a far condensa non ci vuole molto, se vai a scattare al freddo e poi entri al caldo magari di un bar, la condensa ti si forma di sicuro e l'acqua passa ovunque. Dovresti rimettere tutto dentro allo zaino freddo, prima di entrare in un luogo caldo.

Io ho viaggiato parecchie volte con il mio attuale e vecchio e problemi di questo tipo (in aereo) non ne ho mai avute, a meno che tu lo abbia messo in stiva, ma non credo proprio, visto il valore dell'oggetto.

avatarjunior
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 20:26

Leggendo le risposte mi pare che consideriate abbastanza normale che in un obiettivo tropicalizzato si formi condensa e sicuramente avete ragione. E lo capisco bene nelle condizioni che ipotizzate: sbalzi di temperatura ecc. Poi tropicalizzato è una parola che dà la suggestione di poter affrontare fitte piogge e nebbie senza grossi problemi. Ma il mio 500 è passato dal bauletto nella mia camera allo zaino fino in Romania in estate a temperatura pressoché costante. Nessuna goccia di pioggia mai presa neanche lontanamente e nello stesso comparto in cabina a pochi centimetri han viaggiato i Canon dei miei amici senza nessun problema. Boh, resterà un mistero per me. L'importante è che non succeda più.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 20:51

Se posso dire la mia, io non lo avrei mai mandato in assistenza. Ogni volta che aprono un'ottica la rovinano inevitabilmente oltre al rischio di ingresso di umidità, polvere, spore di muffe, di rimontaggio disallineato delle lenti e altri problemi. Semplicemente ciò che viene fatto in fabbrica al momento di primo assemblaggio dell'ottica, nessun laboratorio di assistenza riesce a replicarlo con la stessa pulizia e precisione.
Ogni volta che leggo un annuncio di un usato é c'é scritto "obiettivo appena revisionato", io lo scarto a prescindere.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 20:59

Quoto Nessunego. Purtroppo 90% delle volte va' così. Pochi sanno lavorare a regola d'arte.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 21:24

Io ho avuto da dire con Nital ma se l'hanno mandato in Germania non è detto sia dovuto a incapacità dei tecnici di LTR.
Dipende dagli accordi con la casa madre magari per riallineare e/o calibrare lenti serve attrezzatura che nel circuito ufficiale hanno solo lì, o accesso esclusivo a certi ricambi.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 21:25

Le ottiche si mandano in assistenza quando sono guaste, revisione di ché? Concordo con nessunonego!

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2019 ore 21:29

Io so' che nel 2013 per focali oltre i 400mm di andava diretti in Olanda.

avatarjunior
inviato il 31 Ottobre 2019 ore 7:02

Ho avuto pessime esperienze nital con altra merce, non fotografica (un robottino aspirapolvere). Ho spedito il prodotto 5 volte in assistenza in garanzia, mi tornava cambiato con un altro chiaramente rigenerato con segni di usura e funzionate prego del primo... Li ho minacciati legalmente....

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2019 ore 7:21

Con sta' gente sembra che non vada bene nulla. Ne avrei anche io da raccontare su preventivi fattomi su riparazioni di materiale fotografico, dove su altri punti assistenza italiani, poi, ho risparmiato parecchio. Sembra che a Nikon dell'Italia come assistenza freghi poco e niente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me