| inviato il 03 Ottobre 2019 ore 21:24
Grazie mille davvero! Gentilissimi! Vado a studiare e lavorare un po' allora, così poi in caso posso dar colpa alla macchinetta o il software! |
| inviato il 03 Ottobre 2019 ore 21:33
Il fattore piu importante, (se ho capito bene ) per determinare il noise non è la taglia del sensore ma la taglia dei fotositi, piu sono piccoli piu il noise è problematico...un sensore piccolo non vuol necessariamente dire fotositi piccoli ....un'altro fattore è la risoluzione per rapporto all'ingrandimento, visualizzato a schermo 100% un FF di 12mpx avra meno noise (fotositi piu grandi) che un FF di 40mpx ma su una stampa 30x40 la differenza sara poco visibile, vedi in favore del 40mpx a causa di un'ingrandimento minore sul formato della stampa che quello della 12mpx.....questi sono solo 2 fattori che intervengono sul noise ma poi ce ne sono tanti altri come l'efficenza dei fotositi a catturare la luce, le microlenti che ricoprono i fotositi, la sofisticazione del trattamento elettronico del noise, e sicuramente tanti altri che non conosco nemmeno non essendo particolarmente esperto in materia (ti ripeto solo quello che ho letto nelle riviste foto specializzate) E in tutti i casi il noise non è un dramma, spesso puo essere anche gradevole...dipende...io spesso lo aggiungo nelle mie foto in b&n.. |
| inviato il 03 Ottobre 2019 ore 21:44
“ "". . quello che amo della 7D è il rumore digitale che mi serve come oro per il B&N. Sorriso - a parte le mie speculazioni sul B&N la 7D se usata come si deve non delude affatto.""" „ Peccato che sono due mesi che cerco di far capire a chi la vende usata a 400 euro che a quel prezzo ci compro ormai una d600 full frame Nikon... Giusto ieri uno mandato al diavolo su subito |
| inviato il 03 Ottobre 2019 ore 21:55
Se uno si fida delle prove in studio DPR Comparison: Nikon D500 in alto, Canon 90D in basso
 Terza tacca da sx dei grigi ColorChecker a 3200 ISO, con montati due obiettivi 50/1.4 delle Case a f/5.6. La 90D ha un sensel da 3.22µm contro i 4.42µm della D500. Tuttavia in SNR non sfigura (troppo). SNR(G_D500)=17.4:1 SNR(G_90D)=12.3:1 In generale la 90D ha SNR confrontabile alla 80D, si vede che è un sensore più avanzato |
| inviato il 04 Ottobre 2019 ore 0:01
ed io invece ho ricomprato un'altra nikon d300 del 2008 .. |
| inviato il 04 Ottobre 2019 ore 11:07
il sensore della d300 avendo pochi mpx può sembrare che abbia poco rumore, effettivamente ha quasi zero rumore cromatico, ma poi avendo poca risoluzione appena si alzano gli iso si perde dettaglio. Paradossalmente una 7D che ha quasi il doppio del mpx e un sensore più difficile da domare, se il file è elaborato correttamente restituisce una foto più nitida. |
| inviato il 04 Ottobre 2019 ore 12:38
ne ho avuta già una 7D mk1 ...scambiata perchè con il suo autofocus non andavo d'accordo.. pentitomi dopo.. con il canon 18 megapixel io ci andavo a nozze.. lo adoro...ci stampo tranquillamente a 6400 iso senza toccare nulla.. Nr a 0 |
| inviato il 04 Ottobre 2019 ore 18:11
Mi ricorda la diatriba quando uscì la eos 50D e venne confrontata con la 40D |
| inviato il 04 Ottobre 2019 ore 19:07
@Baiosso peccato che DPR non posti RAW delle due Canon 40 e 50D. Nel caso della 90D, è notevole che abbia praticamente lo stesso SNR della 80D. Induce a pensare che un'eventuale Canon FF da 80 mpx segua il trend della 7DII confrontata alla 5DS, con i miglioramenti evidenziati nel caso 80-->90D, ossia almeno lo stesso SNR della 5DS con maggiore risoluzione. |
| inviato il 04 Ottobre 2019 ore 21:22
“ Il fattore piu importante, (se ho capito bene Sorriso) per determinare il noise non è la taglia del sensore „ No, il fattore più importante è la dimensione del sensore, cioè della luce raccolta dalla lente e proiettata sul sensore. La densità è un altro fattore, molto meno rilevante, che ha a che fare con problematiche tecnologiche/costruttive, non fisiche. Il secondo fattore importante è la generazione tecnologica del sensore. Tra il formato aps-c canon e quello degli altri, sempre aps-c, la differenza di dimensioni è talmente minima che direi si può mettere tra i "non fattori". |
| inviato il 04 Ottobre 2019 ore 21:27
“ visualizzato a schermo 100% un FF di 12mpx avra meno noise (fotositi piu grandi) che un FF di 40mpx ma su una stampa 30x40 la differenza sara poco visibile „ La differenza la fa il rapporto informazione/disturbo della foto, del soggetto inquadrato, non della singola unità di superficie. Tu guardi una foto, non un numero contato di pixel. |
| inviato il 04 Ottobre 2019 ore 21:41
Io i raw 50D in questi giorni li ho ritrovati su photographyblog o come si chiama lui... ma senza confronto purtroppo...l'ho fatto perché vorrei trovarne una a max 100 euri da collezionare e da affiancare alle altre vecchie glorie di cui mi manca quella sensazione che davano che non ho più ritrovato nelle nuove ...tornando al rapporto SNR notai qualcosa di simile già dalla 60D alla 70D ... e così via .. solo con Sony all'epoca della a77 vidi il passo del granchio .. per me avrebbero dovuto lavorare un po' meglio sul 16 megapixel della a580 invece di rischiare con quel sensore .. e parlo io che dalla a100 le ho avute tutte le Apsc Sony ... comprese 2 A77 |
| inviato il 04 Ottobre 2019 ore 21:43
@Sierra la pensi come francescophoto nel 2009 Contano sia la dimensione del sensore che la dimensione del sensel. Se vuoi fotografare prevalentemente in bassa luce cosa usi: una Sony A7SII o una A7RIV? Perché? |
| inviato il 04 Ottobre 2019 ore 22:46
“ @Sierra la pensi come francescophoto nel 2009MrGreen Contano sia la dimensione del sensore che la dimensione del sensel. „ L'influenza della dimensione del sensel è legata a fattori tecnologici, cioè cambia con l'evoluzione della tecnologia. Per quanto ne so nel futuro la sua influenza potrebbe tendere a zero, se si trovasse il sistema per far tendere a zero la superficie insensibile che separa i sensel, o crescere, se si trovasse una qualche tecnologia opposta. Le macchine che hai citato non le conosco direttamente, immagino meglio la A7SII, se si accetta il compromesso della minore risoluzione, che proprio indifferente in termini di resa globale non è. Certamente c'è meno distanza tra A7r4, densa come una aps-c, e a7r3, meno densa, che tra entrambe e una aps-c. O tra una a7r4 usata come FF o con crop aps-c, stessa densità. |
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