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Leitz apo-macro elmarit 100mm. 2,8 R .....il vintage che non invecchia


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avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2019 ore 20:34





100 apo e 6D

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2019 ore 20:40





100 apo su Fuji S5pro a 1600 iso e TA

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2019 ore 20:43





100 apo su Olympus m4/3 OM D-5 a TA

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2019 ore 20:56

Su Sony a7 l'elmarit 90mm a pari diaframma mi è parso in termini di nitidezza un poco meglio del summicron che possiedo e confermo la resa morbida a f/2 del secondo. Bellissimo il ritratto.

user12181
avatar
inviato il 21 Settembre 2019 ore 22:01

Gli ultimi due scatti fatti con l'apo macro prima del ricovero al Morelli di Sondalo. Ne sono uscito dopo otto giorni e una scorpacciata di antibiotici (per stroncare ogni possibile rischio di endocardite batterica in un portatore di bioprotesi mitralica), ma in quota non sono ancora risalito.

Rana temporaria (Linnaeus 1758) su un rododendro in Valgrosina occ. (Elmarit 100 apo macro e Nikon D800E)

www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/201908/0741fa5f93542b01ef2c33dd4cc7

Drosera rotundifolia L. a Casauröl, Valgrosina or. (Stessa attrezzatura più ELPRO 1:2-1,1:1)

www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/201908/a5c2470f94759114eb5e36de1354

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2019 ore 22:36

A tutta apertura ho sempre trovato il summicron abbastanza mediocre.


eppure il summicron a ta fa foto che il 100 apo si scorda...e viceversa.
Mediocre non è il termine adatto, perché per certi versi è eccellente. Sta tutto nel timbro che si vuol dare alla foto. Leica R forever!

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2019 ore 23:40

Paolo, questa è ovviamente la mia opinione.
Ho scattato centinaia e centinaia di kodachrome
con il 90 summicron R,obiettivo eccellente, ma a Ta
l' ho sempre trovato mediocre.E solo lui.
Poi dipende il modello.Io parlo del made in Canada con paraluce estraibile in 3 pezzi.Inoltre,
il vantaggio di uno stop in più, con le reflex sparisce perchè a TA cicchi 8 volte su 10 la messa a fuoco.....
Io preferisco il 2.8 90 ( il confronto era con quello).



avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 2:07

Secondo me sono migliorati parecchio anche i fissi luminosi (da f1.4 in su) specie a T.A.; purtroppo le dimensioni e i pesi aumentano.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 3:51

il vantaggio di uno stop in più, con le reflex sparisce perchè a TA cicchi 8 volte su 10 la messa a fuoco...


con le reflex forse sì, ma con la Sony a7riii ne azzecchi tranquillo 9 su 10!
Giuliano io ho fatto nell' ordine 6d - a7ii - a7riii.
Se nella a7ii il mirino è meno che mediocre, nella a7riii la sfida è ad armi pari con il mirino ottico, ma con i vantaggi dell'evf!
Fai l'upgrade e i tuoi leica ti ringrazieranno!
Io il 100 apo l'ho comprato grazie ai tuoi scatti Giuliano, è un ottica che vale tutti i soldi che ci metti, perché il valore si vede tutto negli scatti.
Forse come resa è il più moderno di tutti i miei leica r.
E il summicron quello più vintage, ma non toccarmi il summicron 90 a ta! Sorriso

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 3:58





qui il 100 apo a TA, anche chi non se ne intende dice...Wow!
Il 100 apo non invecchia perché è una delle migliori ottiche della storia, e mi dispiace per chi non ce l'ha Sorriso
Ma chi non ce l'ha non può capire, quindi vive felice lo stesso

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 7:09

La resa a TA del summicron è confermata qui e mi pare riassuma bene i vari pareri:

"The Summicron-R 1:2/90mm displays the typical veil of soft flare over the whole image at full aperture, that is the characteristic of almost every high speed lens of the older generation.The typical use of the 90mm as a portrait lens could serve as an explanation and defense of this behavior. The soft reproduction of image details and subject outlines created a more friendly image of most faces of the sitters. But one did the 90mm lens an injustice as it restricted its potential universal use."

Leica mise in produzione il 90 apo summicron per migliorare quel progetto: "The current Apo-Summicron-R 1:2/90mm ASPH (2002) raised the level of optical quality substantially"

e per finire:

"Overall we may declare that all three lenses (100 apo macro, 90 apo summ. e 80 summilux) can exploit the high resolution of the future digital back and they even have some reserve capacity"

che credo risponda anche alla domanda iniziale di Giuliano.

Tutto preso da E.P. nel materiale messo a disposizione da Leica.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 7:36

Bello scatto Paolo!
Sì Fabio, il commento di Erwin Puts sostanzialmente corrisponde al mio.
Avendo posseduto pure l' apo-summicron R oso affermare che gli preferisco ancora l' elmarit .
Hanno costruito un obiettivo semplicemente eccezionale a TA , con colori e contrasto eccellenti,ma.....dalla resa piatta per quanto riguarda la progressività dello sfocato.
Ritengo che il 280 apo ( comprai il primo esemplare costruito, in photokina ,nel 1985) ed il 100 , oggetto della presente discussione,
siano gli ultimi veri Leitz con quell' unica caratterisica ,quella resa tridimensionale.
Leitz cambiò il nome in Leica ma cambiò quel tipo di resa.
Non più produttore anche di vetri ma sempre più assemblatore.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 7:50

Paolo: proverò la Sony RIII e IV.
Non sono amante dei mirini elettronici ma riconsco la superiorita nel focheggiare in modo preciso.A suo tempo provai la A72 ma gli preferii la Canon 6D.
Ora c' è pure la Panasonic ma ho preferito aspettare ancora un po ed acquistare la 6DII ben sapendo che c' è di meglio.
Il " pacchetto" Canon -Leitz in fondo non mi dispiace.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 8:48

il vantaggio di uno stop in più, con le reflex sparisce perchè a TA cicchi 8 volte su 10 la messa a fuoco.....
Io preferisco il 2.8 90 ( il confronto era con quello).


Giuliano, con tutti i vintage che hai, prenditi una mirrorless FF, con quella azzecchi la MF.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2019 ore 8:58

La focale 100mm, macro e non, bisogna essere onesti, la facevano bene in molti già negli anni 80.



Se è per questo anche negli anni '70, vedi per esempio il Canon FD 100/2.8 S.S.C. breachlock

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