| inviato il 05 Settembre 2019 ore 14:20
Però Hsh, il vero problema non è esporre in Av, Tv, P... La questione è cosa misuri e come. E nella tipica condizione di un concerto è la cosa più complicata. Se in qualche misura le luci le assecondi, anziché contrastarle (come farebbe ovviamente l'esposimetro), è probabile tu porti a casa risultati migliori. Ed è in questo senso lavorare in manuale risulta più logico e più semplice. Personalmente preferisco in genere usare automatismi e correggere, ma in occasione di concerti ho sempre trovato il manuale pieno più efficace. Ovviamente non con auto-iso, che rimodulerebbero costantemente quello che fai, annullandolo... Poi magari è solo questione di pratica derivata dall'abitudine, e altri mi smentiranno |
| inviato il 05 Settembre 2019 ore 14:31
Av è la priorita diaframmi secondo Canon, altri marchi scelgono altre sigle..... Il fatto è che se le luci variano, in M non è facile.... aspetti il momento.... bam un colpo di luce al momento sbagliato e bruci tutto. E chiaro che poi solo sul posto si può valutare come fare |
user188558 | inviato il 05 Settembre 2019 ore 16:20
Av è priorità diaframmi sulle fotocamere canon io solitamente uso quella modalità,misurazione spot ,iso fissi in modo da avere tempi di sicurezza anche quando le luci sono più basse,perchè pensare di esporre in M in una situazione di illuminazione così dinamica secondo me è troppo rischioso |
| inviato il 05 Settembre 2019 ore 16:44
“ o solitamente uso quella modalità,misurazione spot ,iso fissi in modo da avere tempi di sicurezza anche quando le luci sono più basse,perchè pensare di esporre in M in una situazione di illuminazione così dinamica secondo me è troppo rischioso „ Dipende da alcuni fattori secondo me. Primo, se misurare spot costantemente non diventa più complesso. Secondo, cosa puoi aspettarti dalle luci. Io prevalentemente ho fotografato jazz, ed è mediamente situazione non delle più complesse. Forse ho dato per implicito, dalla premessa, che ci si trovi in un locale che presenti una situazione simile ad altre che ho in mente. Cosa che, effettivamente, non è affatto detta... |
| inviato il 05 Settembre 2019 ore 16:50
anche io vado di manuale completo |
user188558 | inviato il 05 Settembre 2019 ore 16:52
sì è chiaro che la cosa va valutata ,ho fotografato concerti rock in piccoli club in cui si passava da luci bianche fortissime a luci blu o rosse molto più scure,in pratica da iso 400 a iso 6400 in mezzo secondo mentre in altri frangenti la cosa era molto più statica e meglio gestibile |
| inviato il 05 Settembre 2019 ore 18:26
allora io le misurazioni spot non le so fare.... quindi ok ho capito, porto via entrambi gli obiettivi di cui al primo topic e faccio un po di foto con uno e con l'altro. Poi vediamo quali vengono meglio |
| inviato il 05 Settembre 2019 ore 19:19
“ allora io le misurazioni spot non le so fare.... „ Beh... in qualche modo misurerai. E comunque nei concerti molti continuano a usare con profitto... il naso |
| inviato il 05 Settembre 2019 ore 19:20
E' pressoche' impossibile misurare la luce su un concerto. Bisogna farci un po' la mano.. |
| inviato il 05 Settembre 2019 ore 19:21
“ E' pressoche' impossibile misurare la luce su un concerto. „ Per questo dicevo "a naso" Che in era digitale è oltretutto assai più semplice |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 7:52
Belle |
user109536 | inviato il 06 Settembre 2019 ore 8:16
Mi associo: belle ! Tanti consigli interessanti. Mi cimenterò a breve ad alcuni concerti di musica classica da camera dove potrò mettermi davanti ( sono nell'atrio di una sala di concerti e l'entrata è libera ) e sperimentare senza stress. Vedremo cosa riuscirò a far con la mia LUMIX LX100. Naturalmente scatto rigorosamente silenzioso che non è il caso nei concerti rock. |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 8:54
belle, bravo ma anche l'hardware di fascia alta rispetto al mio che è di fascia bassa penso faccia una certa differenza quando c'è poca luce |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 9:02
Grazie! Comunque pochissima PP. Il problema nei concerti è soprattutto clippare le luci. Lo sfondo prevalentemente scuro e i controluce dei riflettori sono un problema. In un concerto da camera sei più lineare, ma 3500 iso avanzano. |
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