| inviato il 05 Gennaio 2013 ore 20:12
Ciao non utilizzavo zpro perchè il diametro è ridotto,giudizio è che a me si rovinano facilmente,sono integri quelli che non uso,parlando mi ha detto che anche se sono piu' grandi ma il sistema è quello,pero' ho letto che il portafiltri si puo'modificare. Visti i colorati lee sulla brochure,se faccio due conti potrei tenere sia cokin per i colorati e lee per i digradanti. |
| inviato il 07 Gennaio 2013 ore 7:33
il cokin z-pro è sicuramente molto meglio della serie P (ho avuto anche quello). Il serie P è una plasticaccia, con 3 slot fissi (non li puoi rimuovere). Forse se compri una cineseria, hai lo stesso prodotto a meno. Lo z-pro invece è moolto più robusto con gli slot che puoi modificare a piacere (toglierli eppoi riaggiungerli). Sono più grandi (accettano i filtri da 100mm al posto degli 85mm della serie P). Sono più indicati con i grandangolari per evitare la vignettatura ciao Vincenzo |
| inviato il 07 Gennaio 2013 ore 9:32
“ il cokin z-pro è sicuramente molto meglio della serie P (ho avuto anche quello). Il serie P è una plasticaccia, con 3 slot fissi (non li puoi rimuovere). Forse se compri una cineseria, hai lo stesso prodotto a meno. Lo z-pro invece è moolto più robusto con gli slot che puoi modificare a piacere (toglierli eppoi riaggiungerli). Sono più grandi (accettano i filtri da 100mm al posto degli 85mm della serie P). Sono più indicati con i grandangolari per evitare la vignettatura „ Ma il sistema P su un 24-70 montato su FF, a 24, secondo te vignetta? |
| inviato il 07 Gennaio 2013 ore 10:01
“ Ma il sistema P su un 24-70 montato su FF, a 24, secondo te vignetta? „ Sinceramente, penso proprio di si, ma dipende molto dalla costruzione dell'ottica. A me su pellicola e Nikkor 24-85 vignettava molto, tanto che avevo dovuto segare due dei tre slot del portafiltri tipo P. Confermo la delicatezza delle lastine Cokin: alcune rigate anche solo tenendole nel loro astuccio. Saluti Roberto |
| inviato il 07 Gennaio 2013 ore 11:03
ciao vado a memoria: il mio 17-40 su 5D II vignetta da 20mm in giù...con Z-pro. Quindi presumo che usando un sistema a lastra da 85mm (sistema P), sicuramente vignetterà a 24mm ciao vincenzo |
| inviato il 07 Gennaio 2013 ore 16:58
“ Il serie P è una plasticaccia, con 3 slot fissi (non li puoi rimuovere). Forse se compri una cineseria, hai lo stesso prodotto a meno. „ L'holder serie "P", appunto una plasticaccia, su eBay si compra spedito dalla cina a 1 Euro (UNO). Un po' di più se insieme si prende anche l'anello per adattarlo all'obiettivo, forse 2,5 Euro, è un po' che li ho comprati. A questi prezzi puoi anche "farti" la versione wide, segando via uno o due slot, tanto il costo è quello di un pacchetto di caramelle. N.B.: Ho avuto anche l'holder "P" originale Cokin, stessa plasticaccia, solo che è marcato Cokin e costa 10 volte tanto. |
| inviato il 07 Gennaio 2013 ore 17:00
Ho fatto anche la prova delle lastre cinesi ... meno di 2 Euro l'una spedite, sempre serie "P". Ho provato le colorate e le digradanti colorate e devo dire che se usate una per volta il loro sporco lavoro lo fanno. Le ND e le GND no, facevano schifo, impastavano. E queste erano pure "di marca"! (Tian Ya ) |
| inviato il 07 Gennaio 2013 ore 17:13
io comprerei i Lee: alla fine chi più spende, meno (e meglio) spende ... Inizia solo con l'hard da 2 stop che è quello che serve di + I soft si usano poco nella pratica perché filtrano di + in alto e meno al centro (dove invece generalmente ne hai bisosgno di + , xke è lì che all'alba o al tramonto c'è la luce forte) All'inizio puoi anche non comprare l'holder e tenere il filtro in mano (ovviamente con la macchina sul treppiedi): ci sono anche molti professionisti che fanno così per limitare il numero di cose da portarti dietro Ovviamente l'holder serve di + se compri il big stopper (10 stop) Questo ha una dominante sul blu, spesso anche piacevole, che è facilmente corregibile Invece l'ND da 3 stop non ha dominanti. Non mi sento invece di consigliare il polarizzatore della Lee (che infatti ho venduto) perché è spesso causa di flare ciao, francesco |
| inviato il 07 Gennaio 2013 ore 17:41
Infatti volevo provare i lee,pensavo di partire col set dei 3 soft,se sono belli trasparenti con buon materiale,pur non essendo pro glass. |
| inviato il 07 Gennaio 2013 ore 18:58
mio consiglio: partirei con l'hard da 2 stop e con l'ND3 ... il set dei tre soft, con cui anche io sono partito, è quello che non uso quasi mai (e magari prima o poi darò via) |
| inviato il 08 Gennaio 2013 ore 23:07
Grazie terro' presente,avevo trovato una discussione dove si citava il soft 0,3 da non sottovalutare per la resa naturale e che per i paesaggi non piatti nell'orizzonte è indicato il soft. |
| inviato il 09 Gennaio 2013 ore 8:53
“ Inizia solo con l'hard da 2 stop che è quello che serve di + „ Grazie Francesco, credo che seguirò il tuo consiglio, e comincerò con un hard da 2 stop. Mi sai anche dire qual'è un prezzo onesto per una lastra della Lee? In giro vedo prezzi che oscillano anche del 30/35%. Mi sai indicare un buon sito, anche estero, dove acquistare, in maniera sicura e con tempi di consegna ragionevoli? Grazie ancora Franco |
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