| inviato il 21 Agosto 2019 ore 13:21
la mia è una PRATICA! stampo e le metto a confronto, le faccio vedere, le vendo, etc... io non ho detto che pochi siano meglio, ho detto che fino a stampe A2 le differenze sono risibili! |
user36220 | inviato il 21 Agosto 2019 ore 13:21
Diciamocela tutta, per stampe fino a 70x100, 24mp bastano e avanzano. Ho in casa stampe fatte con tutti i formati, m4/3, aps-c, full frame e medio formato, dai 16 ai 50mp, dimensioni appunto da 50x70 a 100x70, e se non lo si sa prima, difficilmente si indovina con quale formato è stata stampata la foto. Però i tanti mp sono un po' come una droga. Soprattutto se visti al computer con un monitor come si deve. La nitidezza ormai è difficile non trovarla, corpi ed obiettivi sono quasi tutti di qualità dal buono in su. Ciò che colpisce è l'ingrandimento, il pixel pipping Probabilmente 20-24mp sono la soluzione più equilibrata, ma le mega pixellate offrono possibilità di crop, di downscaling, che le altre non offrono. Il problema più che altro lo vedo nelle ottiche. In grado di risolvere 20-24mp ce ne sono un fottio, già per fare altrettanto con 40-50 è un altro paio di maniche ed il numero cala parecchio, dai 50 in su ancora di più. Io ormai sono diventato schiavo dei mp, i 50mp della Gfx sono troppo goduriosi, ma se il discorso si limita alla stampa, metà sarebbero più che sufficienti. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 13:30
Semt, per fare un confronto su una stampa 70x100, dovresti avere la stessa ripresa fatta con camere con risoluzione diversa. Soggetti diversi con luci diversi e riprese con lenti diverse, ovviamente possono somigliarsi. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 13:42
Ma quindi in tutto ciò cosa c'entra la Sony A7r oggetto del titolo? |
user7851 | inviato il 21 Agosto 2019 ore 13:45
"Ma quindi in tutto ciò cosa c'entra la Sony A7r oggetto del titolo?" Quello attira sempre, la *Stampa* insegna, la gnocca del momento fa vendere copie.  |
user36220 | inviato il 21 Agosto 2019 ore 13:51
Ed è appunto quello che ho fatto, più volte |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 14:19
Northrup sempre + prezzolato sony |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 14:22
Secondo me c'è un problema di fondo, pensare che l'output sia la stampa. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 14:37
Black, parliamo di fine art. Stampa grande formato. Dados, la r4 è la prima ff ad aver varcato la soglia dei 50 mpx. L'autore del video, fa riferimento a quella. Sarà sicuramente prezzolato e tutto quello che si vuole. Ma quantomeno porta esempi tangibili. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 14:40
“ Ma quantomeno porta esempi tangibili. „ Su che formato di stampa? A1? A0? Quante ne fai? Quante ne appendi in casa? Quante ne hai fatte nella tua vita? Dice pure che 2 persone su 10 riescono a rendersi conto delle differenze (12/10 di vista?), ergo non tangibili nemmeno dall'occhio umano medio. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 14:52
È ovvio che più MP ci sono e più si può croppare quando serve. Non c'è quindi limite ai MP utili. Sarebbe però importante mettere una impostazione per scattare in row con minori mp. La maggior parte delle volte sono più che sufficienti 24 MP e questo è un dato di fatto, ma quando serve poter scattare con maggior risoluzione è un plus non da poco |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 14:53
Oggi i monitor a 4K hanno una risoluzione vicina ai 12 mpx, significa che se scatti una foto a 12 mpx su un monitor 4K la vedi quasi al 100% e non hai possibilità di ritagliare, a breve si arriverà agli 8K e per vedere un immagine a pieno schermo non basteranno 30 mpx quindi con 61 hai ancora margine di crop e ripeto per vederla semplicemente a tutto schermo. Questo è il motivo dell'aumento dei pixel non certo la stampa. Ho molte foto stampate anche 70x100 da file 3000x2000 e sono ottime, ma è un supporto ormai di nicchia che non interessa ai produttori di macchine fotografiche. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 14:57
Quante ne fai? Beh questo dipende da te. Qualche stampa 70x100 ce l'ho, e per quanto mi riguarda lo considero un formato "medio". |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 15:06
Mas quello che voglio dire è che sì, tutto bello, va bene. Ma la mia paura sono gli iso. Gli alti Iso in condizioni dinamiche, ma anche solo i 1600iso, ma forse non sono macchine studiate per essere usate in quelle occasioni. Però avere sensibilità generose in un po' tutti i contesti, male non fa. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 15:09
ma qui si parla di stampa! non drop, monitor o compagnia bella! |
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