JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
“ Un 12-32 Panasonic è minuscolo Nel reportage si predilige maggior pdc e difficile scendere sotto i 2.8 La composizione è nel occhio del fotografo non nella focale Se conosci la focale di 7n fisso conosci anche quella dello zoom... I mm mica cambiano? „
Un paio di considerazioni: Che nella street, che non è reportage, ma comunque anche nel reportage, la questione del pdc elevato è un retaggio del passato quando la messa a fuoco era lunghetta da eseguire. Allora si operava molto in iperfocale, oggi non penso che siano molti a usarla. Un minimo, dico minimo (non gli sfocatoni inguardabili), di sfocato aiuta alle volte a isolare meglio il soggetto principale. Inoltre la street la si fa anche in luoghi pubblici al chiuso con luminosità magari scarsa. Il Panasonic 12-32 non funziona bene ne nella mia prima considerazione (oltretutto m4/3 sensore) e ne nella seconda.
Certamente le focali negli zoom non cambiano, ma alla fine si perde tempo zommando avanti indietro nella ricerca della migliore composizione, e ci si perde..
Poi certamnete, la fotografia è un atto creatico e ognuno fa come meglio crede o gli riesce
@gobbo La Ricoh GR deve essere una gran macchina per la street, non ho mai avuto il piacere di provarla. Il genere street è la morte sua per le monofocali. Ma io nella maggioranza dei casi vedo come un 35 mm equivalente anziché un 28 equivalente
io purtroppo vedo tante persone che si nascondono dietro la frase street ,perché non hanno molte idee fotografiche e se ne vanno in giro il sabato pomeriggio per il centro sparando scatti qui e la...che poi regolarmente convertono in bw per dargli un tocco!...ma la maggior parte delle fotografie che vedo sono prive di contenuto! non tutte ovviamente, e non quelle che prevedono un progetto alle spalle!
Non sono capace di fare tante cose ma non per questo mi invento nomi esotici per definire qualcosa. La metà delle foto, anche belle per carità, che vedo definite Street, sono foto singole senza progetto alcuno e senza scopo. Ma va be... Io non so fare una tubo quindi perché dovrei parlare di queste cose?
@Gobbo @Lespauly Le vostre considerazioni non sono sbagliate. Ma negare l'esistenza di un genere per il quale si fanno libri, mostre, contest ecc, per il quale si sono riconosciuti dei padri nobili, solo perché moltissimi fotografi scattano delle cose insignificanti, beh! questo se mi permettete succede in tutti i generi. Un sacco di gente fa paesaggistica e ne esce solo una marea di fotografie inespressive, noiose e insignificanti. così succede in tutti i generi fotografici. Non per questo si nega l'esistenza di quei generi.
@Gaga, io contesto il termine non il genere ne tanto meno i fenomeni che fanno i libri. Tutti i grandi di cui ho i libri hanno sempre un progetto di partenza... Non è fare qualche buona foto e poi raccoglierle assieme. Cmq non mi da fastidio questo... Io faccio la stessa cosa con i miei paesaggini inutili.... È proprio il termine che mi infastidisce... Mi sa di prostitute della fotografia che il più delle volte è violazione della privacy giustificata da una pseudo arte.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.