| inviato il 04 Agosto 2019 ore 14:08
Paolo ho esperienza con Canon, non con pana... L'af della pana è a contrasto, e per quanto possa essere affidabile, chiamarlo come vogliono, usare tecnologia avanzata, rimane a contrasto, e non piacendomi su Sony afs, sicuro non mi piacerà nemmeno su pana... Poi certo in effetti non la ho mai provata, ma se pur ottima, non L asceglierei per peso ed ingombri, ho odiato la 5d per gli ingombri... |
| inviato il 04 Agosto 2019 ore 15:15
Grazie a tutti per i commenti lasciati. Purtroppo non ho trovato dei feedback su come si comporta in afs e bassa luce la s1... la RP con ottica f4 è fenomenale... e la R ha una sensibilità teorica superiore di 1 stop. Però le specifiche della s1 la danno pure lei per sensibilità fino a -6ev Il fatto di avere 2 corredi diversi a casa sarebbe corretto se avessimo dei veri corredi...ma sia io che mia moglie vogliamo restare con 1 corpo e 1 zoom tuttofare... il fatto di scegliere macchine a ottiche intercambiabili è una necessità dovuta alla presenza del sensore FF a cui non vogliamo rinunciare. Quindi anche se prendessi la R, comunque prenderei il secondo 24-105rf insieme... Devo trovare una s1 da poter provare con mano... in teoria i 200 euro che costa più della R sono tutti giustificati da una costruzione al top, un mirino al too, sensore top e stabilizzato, ottica equivalente (e molto valida a quanto pare) col plus della doppia stabilizzazione e maf macro 0.5x ... i 300gr in più non mi impensieriscono e le dimensioni neanche, tanto in borsa a parte macchina e zoom non porto altro... resta l'incognita AFs con poca luce e afc per inseguimenti relativamente "facili"... D'altra parte con la R non avrei da imparare praticamente nulla, ritrovando grossomodo le stesse funzioni e menù della RP e sono certo che l' AF e obbiettivo sono ottimali per le mie esigenze... e in un impeto di onestà verso me stesso mi dico che lo stop in meno di gamma dinamica e il mezzo stop di tenuta iso probabilmente nel mondo reale non li riscontrerei in maniera così palese, e potrei contare su quei 6mpx in più per croppare, cosa che può tornare utile usando una lente sola che arriva a 105mm... quindi mi chiedo perché andare ad avventurarmi in terre inesplorate alla ricerca di quel "qualcosa in più" che troverei nella S1... Ieri sera ho chiuso la giornata e la mia scelta pendeva più per la R... oggi mi pare che la s1 possa essere una scelta migliore ... perché sembra essere una macchina più "definitiva" e della R (ribadisco che una volta fatto l'acquisto, terrò macchina e corpo fino a usura...) Continuo a essere in bilico... vediamo se qualcun'altro mi dà altri spunti per ragionarci bene... |
| inviato il 04 Agosto 2019 ore 16:42
Non credo che qualcuno possa darti altri spunti: provale e basta. Alla fine i soldi sono i tuoi e devi esserne soddisfatto. Oggettivamente come ti ho già scritto qualunque macchina tu scelga non ti cambierà la vita fotografica tranne l'appagamento che è uno stato mentale. Sono tutte buone soprattutto per gli usi che hai indicato, ma alla fine devi prendere la macchina che ti fa andare in giro con l'idea: "wow quanto so' figo con la macchina fine di mondo." Il consiglio è: provale e prendi quella che ti calza meglio in mano e che ti dà una sensazione immediata di familiarità. Per quanto riguarda FF APS-C M43 o MF anche lì ci sarebbe da dire. Ora come ora se fossi un fotoamatore e avessi abbastanza budget prenderei una MF, vuoi mettere? |
| inviato il 04 Agosto 2019 ore 16:53
@Sandro80 "lo stop in meno di gamma dinamica e il mezzo stop di tenuta iso probabilmente nel mondo reale non li riscontrerei in maniera così palese" Fatti solo questa domanda: quelle differenze, quale concreto valore possono rappresentare per "riparare" a mie eventuali disattenzioni. Perché alla fine di questo si tratta e ti accorgerai di quanto poco (niente) valgano, a meno che tu non voglia di proposito esporre malamente di 4-5 stop pretendendo poi di recuperare immagini che nella normalità sarebbero invece da cestinare, ma in quel caso anche fotocamere più "dotate" non te le salvano. Nel mondo reale non li riscontrerai del tutto, prima di tutto perché oggi parallelamente esistono software di postproduzione che fanno miracoli (e facili da usare). Per quanto offre attualmente il mercato, e quindi indistintamente tutti i brand in esso presenti, ovviamente parlando di prodotti di pari classe- sono sempre più convinto che certi dati tabellari alla fine servano solo per vendere. Giampaolo |
| inviato il 04 Agosto 2019 ore 20:20
Grazie ancora x i commenti. A volte, pur non avendo grandi pretese artistiche, incappo in situazioni comunque non semplicissime... Con la RP mi è capitato di dover sottoesporre di 2stop e 1/3 ( passavo con una barca sotto a un ponte di pietra molto suggestivo e oltre il ponte c'era il sole a picco su un campo di lavanda attraversato da un corso d'acqua con casetta bianca e mulino ...) in post ho pensato che volevo fosse leggibile tutta la scena: sarebbe stato un peccato perdere il blu del cielo, così come i colori delle pietre che costituivano il ponte, né volevo che la Casa Bianca fosse troppo bianca ... se ricordo bene ho dovuto recuperare 1 stop e 2/3 di esposizione e tirare abbastanza le slide di luci e ombre per comprimere un po' il contrasto della foto... a quel punto la parte scura del ponte è venuta fuori molto rumorosa e con un fondo di colorazione violacea ... ho provato a fare un po' di riduzione rumore localizzata, ma si mangiava le texture delle pietre ... così ho preferito "chiudere" le ombre un poco e accontentarmi di rendere l'arco del ponte come silhouette.. Quindi una buona gamma dinamica non la vedo solo come un modo per recuperare gli errori... ma anche un mezzo per fare qualcosa in più senza doversi inventare un modo per aggirare i limiti della propria attrezzatura... |
| inviato il 04 Agosto 2019 ore 20:31
Domani proverò a provare una s1 in negozio ... mi sà che è l'unico modo come detto da più di uno di voi ... |
| inviato il 04 Agosto 2019 ore 20:38
Hai ragione scusa intendevo rx1 |
| inviato il 04 Agosto 2019 ore 20:43
"Quindi una buona gamma dinamica non la vedo solo come un modo per recuperare gli errori... ma anche un mezzo per fare qualcosa in più senza doversi inventare un modo per aggirare i limiti della propria attrezzatura... " Posso essere d'accordo, ma sempre nel limite del normale, perché forzando oltre 2 max.3 stop il rumore emerge prepotente e non c'é niente da fare, anche con interventi laboriosi e dispendiosi (di tempo). Poi comunque un fatto é la foto vista a monitor, altro quella stampata dove il rumore é spesso rappresentato in modo più che accettabile. Giampaolo |
user81826 | inviato il 05 Agosto 2019 ore 8:54
Pit, se ci ripensi hai dato tutti consigli prevenuti! Nella realtà le cose sono piuttosto diverse. Per quelli che "le fotocamere sono tutte uguali", e per molti versi sono d'accordo, allora tanto vale prendere una aps-c usata da 500 euro. Se invece si entra in tema alla richiesta del topic le fotocamere non sono per niente tutte uguali. Sandro, se sei nelle Marche la macchina te la faccio provare volentieri. Con la Pana secondo me riesci a capire velocemente se fa per te, però in generale non sono molto d'accordo con chi ti consiglia la prova in negozio di "quella che cade meglio in mano". Per la scelta del punto di MAF vai solo di touch screen? Per me il joystick è insostituibile per comodità. |
| inviato il 05 Agosto 2019 ore 9:22
Paolo, le tre fotocamere in oggetto non sono tutte uguali... Ma sono tutte estremamente valide per le esigenze del nostro amico... Ma scherziamo? Fotocamere da 3000 euro da usare con un solo obiettivo, zoom, per fotografare ricordi delle vacanze e statue di cera in un museo e si cercano differenze di specifiche tecniche nei tre modelli? In questo senso e visto le richieste si può tranquillamente consigliare quella che gli piace di più anche esteticamente. Molto diverso il discorso se con queste fotocamere dovesse lavorarci e costruirsi un corredo completo... |
user81826 | inviato il 05 Agosto 2019 ore 9:37
Ma scherziamo cosa, proprio perché uno spende una buona cifra per la propria passione farebbe bene a scegliere cosa c'è di più soddisfacente e piacevole da utilizzare, ancor più perché come me ha detto di voler tenere la macchina molto a lungo, non come chi la cambia alla nuova uscita. Le tre macchine sono estremamente diverse tra di loro, per esempio 7III e S1 lato corpo non hanno quasi nulla in comune, basti pensare a monitor ed EVF, questi consigli alla muzzo "se sei amatore ti va bene tutto" non li capisco proprio. Ripeto, allora consigliategli coerentemente con il vostro pensiero semplicemente la aps-c che le foto le fa uguale e anzi molto bene. I discorsi più inutili, visto l'utilizzo e la prospettiva monobbiettivo, sono proprio quelli sull'AF e sul parco ottiche, mi sembra ovvio, dove comunque le macchine per quegli utilizzi sono si equivalenti. |
| inviato il 05 Agosto 2019 ore 11:17
Paolo allora dovrei consigliare il top del top, perché se ne prende una, c'è ne sarà sempre un'altra meglio... Per me come han detto sopra una vale la l'altra per quello che ci fa lui, anche se fa qualche foto di f1, non dovrà consegnare niente a nessuno, non che da temere come ricordo... Consiglio Canon, perché nonostante sia quella con meno abbondanza tecnologica, mi pare quella più sincera... (tengo a precisare sempre che per me conta l'af e comunque anche gli ingombri, e la lumix mi sembra peggio) Paolo che hai preso alla fine, non te l'ho più chiesto!! Pana?? Dinuovo fuji? |
| inviato il 05 Agosto 2019 ore 11:38
My 2 cents: Panasonic ottima ergonomia, poche ottiche, costose e ingombranti (e il 24-105 è piuttosto noioso), futuro incerto Sony: se customizzi i menu e aggiungi il finger rest, l'ergonomia migliora di molto, il 24-105 è tra i migliori del lotto (ce l'ho) Canon: sicuramente ottima ergonomia, lenti spaziali (compreso il 24-105), perdi sugli ISO e la gamma dinamica, 1 stop non è un dramma. Io direi di andare di Canon o Sony |
user81826 | inviato il 05 Agosto 2019 ore 11:52
Pit, ho preso la S1 dopo aver venduto Sony. Sono tutte ottime macchine, il problema piuttosto potrebbero essere i consigli un po' ridicoli. Panasonic fallisce, ha le ottiche che costano tanto, Canon è più sincera, il 24-105 S è noioso mentre il Sony E è il riferimento del settore, Canon dà risultati migliori ecc. Al contempo le macchine sono tutte uguali (ma le aps-c fanno foto peggiori). Il tutto senza neanche sapere di cosa si parla Manca solo la pasta dei profili e siamo al top. |
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