| inviato il 21 Agosto 2019 ore 16:26
Il 12 zeiss è un paio di spanne superiore... Il samyang è una buona alternativa molto economica. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 16:36
Cmq a livello di qualità costruttiva e di resa il Samsung 12 è stupendo. Un carro armato di metallo, nitido, solido, bei colori, un po' scuro forse come resa, facile mettere a fuoco manualmente |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 16:44
gioga, senza nulla togliere ai fuji e allo zeiss ma avrei bisogno di un grandangolare e di entrambi i reni consigli sulla taratura? |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 16:46
Non ho fatto misurazioni, ma presumo che, se l'infinito te lo danno un po' prima del fondo corsa, anche alle altre distanze quella effettiva a cui metti a fuoco sia un po' maggiore di ciò che leggi sui numeretti del barilotto. Per vedere il punto del "vero" infinito io punterei sulla luna con l'ingrandimento nel mirino. Oppure, se non vuoi aspettare una notte di luna, sempre con l'ingrandimento nel mirino o il focus peaking o un combinazione di entrambi; puntare su qualcosa di molto lontano, ad esempio una catena di montagne o perlomeno delle colline a parecchi chilometri di distanza. Quindi segni il punto dell'infinito con qualcosa, ad esempio tagliando da un rotolo di scothc colorato un piccolo triangolo acuto e apiccicandolo sul barilotto in modo da avere una freccetta che indica il punto esatto dell'infinito. So che questo problema è di molti Samyang. Ho la sensazione che non si fidano della precisione dei loro assemblaggi e del loro controllo qualità e, nel dubbio, preferiscono avere l'infinito un po' al di qua del fondo corsa piuttosto che al di là, che renderebbe impossibile avere la MaF appunto all'infinito. Ricordo un video su youtube dove mostravano come smontare un Samyang 14mm f/2.8 per collocare la tacchetta dell'infinito al punto giusto. Ma io non mi fiderei a tentare l'operazione... |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 16:54
ho visto il video! ma non ci penso proprio a infilarci un cacciavite dentro.. luna mi sembra un'ottima opzione, con le montagne purtroppo anche nelle giornate splendide è difficile avere sufficiente nitidezza.. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 17:22
Mai avuto problemi di taratura La PDC è sempre talmente ampia già a F4 che è impossibile cannare il fuoco Usando il peaking, ovviamente Al limite sui panorami sto un pelo dietro l'infinito ma cmq mi risulta tutto a fuoco lo stesso |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 18:43
purtroppo dovrei acquistare in negozio fisico (non di fotografia, a 100 euro in meno rispetto al prezzo amazon) e non credo lo riprenderebbero indietro se mi lamentassi degli angoli ! con 14 fuji sarei piü tranquillo, ma spendendo 3 volte tanto.. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 18:53
E' una ottima lente. Ne esistono di migliori e piu' costose. Ma ti va di spendere di piu' ? Io la uso da anni su a6000 e non ho mai sentito il bisogno di sostituirla con altre ottiche di quella focale |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 19:10
prezzo e stop in meno ovviamente a favore del 12mm, temo solo che resa / colori (in parte troppa ampiezza) mi facciano pentire. tra un mesetto parto per l'Islanda e non vorrei tornare mangiandomi le mani |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 22:33
Prendilo il Samy Per i panorami è una bomba |
| inviato il 22 Agosto 2019 ore 8:21
Secondo me qualità prezzo è impareggiabile, nei miei ultimi viaggi è stato incollato alla mia eos M6. Conta che avevo pure un sigma 17 50. Nelle chiese è spettacolare, a f2 abbastanza nitido, addirittura può essere utile per fare stacco dei piani alle distanze minime di fuoco per effetti macro particolari, che volere di più? |
| inviato il 22 Agosto 2019 ore 8:49
ultima domanda sciocca.. le distanze sul barilotto arrivano a 3mt, ed essendo una focale ultra wide ha già una pdc parecchio estesa. Se nell'inquadratura l'elemento piü prossimo è situato a diciamo 5 mt, meglio focheggiare sui 3mt o su infinito per avere maggior nitidezza? nel primo caso andrebbe in iper, nel secondo dovrebbe corrispondere al "piano di fuoco" entrambi i casi diaframma a 5.6, che dovrebbe essere la sua apertura migliore |
| inviato il 22 Agosto 2019 ore 10:08
“ .. le distanze sul barilotto arrivano a 3mt, ed essendo una focale ultra wide ha già una pdc parecchio estesa. Se nell'inquadratura l'elemento piü prossimo è situato a diciamo 5 mt, meglio focheggiare sui 3mt o su infinito per avere maggior nitidezza? nel primo caso andrebbe in iper, nel secondo dovrebbe corrispondere al "piano di fuoco" entrambi i casi diaframma a 5.6, che dovrebbe essere la sua apertura migliore „ Si, f/5.6 è quella che ti dà la massima risolvenza. Ma se vuoi maggiore PdC vai a pure a f/8, che rende bene anche lì. Non focheggetei a 3m se l'elemento più prossimo è sui 5m. Piuttosto tra i 5 e l'infinito se vuoi avere a fuoco sia l'elementom che lo sfondo. Io i numeretti sul barilotto non li guardo mai, oltretutto nei Samyang sappiamo che non sono affidabili. Per la messa a fuoco faccio uso del focus peaking o dell'ingrandimento nel mirino o entrambi. Mi regolo così: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=3274251#18312501 Questo con le Sony. Immagino che con le Fuji più o meno la stessa cosa. |
| inviato il 22 Agosto 2019 ore 11:26
grazie roberto, forse la domanda era troppo criptica. Ammettendo che le distanze sul barilotto siano giuste, mi pare di capire che l'ultima distanza numerica riportata sia 3mt. (immaginando di voler stampare in grandi dimensioni e guardare da vicino le foto) se l'elemento piü vicino che rientra nella composizione è posto a 5mt (distanza non riportata su ghiera), si otterrà un miglior risultato tramite iperfocale (diciamo fuoco a 1-2mt, diaframma di conseguenza idealmente non oltre 8) o focheggiando direttamente a infinito (che mi pare di capire sia il "piano di fuoco" che in questo caso corrisponde agli oggetti posti oltre i 3mt)? ev o peaking sono buone alternative entrambe, ma nel paesaggio diventa complicato |
| inviato il 22 Agosto 2019 ore 11:50
Io, per avere a fuoco sia un elemento a 5m e lo sfondo, starei con l'indicazione tra i 5m e l'infinito (ovviamente con le distanze sul barilotto giuste). L'iperfocale la usavo molto a pellicola con i Nikkor Ai che avevano le apposite tacchette di riferimento colorate sul barilotto, che invece non ci sono sui Samyang. Qualche volta la uso ancora, tenedo conto del fatto che con gli adattatori in mio possesso l'infinito finisce un po' al di qua del fondo corsa (in misura però minore cho non con il Samyang 12). Poi, sto un po' abbondante, nel senso che faccio riferimento alle tacchette relative a uno stop in più di diaframma, dal momento che il digitale con 24Mpx è più esigente per la MaF rispetto alla pellicola. Questa l'ho appunto fatta prendendo come riferimento le tacchette colrate su barilotto con il mio 20/3.5 dell'81: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1717775 Come puoi leggere nella didascalia, la fascia inferiore era f/8, quindi ho usato le tacchette di f/5.6. L'obiettivo in questione: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=8&t=1405354#8489695 Le tacchette colorate per l'iperfocale sono sull'anello grigio. |
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