RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Mirrorless per un professionista, perché?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Mirrorless per un professionista, perché?





avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 8:05

Quoto Wally

avatarsupporter
inviato il 26 Maggio 2019 ore 9:10

In quest'ultima settimana ho partecipato a tre eventi , due di portata locale ed uno nazionale.
I fotografi ufficiali presenti agli eventi, erano: due all'evento religioso, due all'evento nazionale ed uno all'evento locale.
Attrezzature usate: tutte reflex Nikon!
Ed un camcorder Sony, credo.
Ora, se dovessi basarmi su ciò che leggo nel forum dovrei domandarmi se è vero che i professionisti sono migrati in massa sulle mirrorless, se è vero che sono passati in blocco su Sony, se è vero che le reflex sono in via di estinzione e se è vero che Nikon non la compra più nessuno.
Sono certo che la verità sta nel mezzo, che c'è un po' ed un po'. Ma a volte girano certi assolutismi qui dentro...


Quindi Canon non la usa più nessuno?? MrGreen
Pure io ieri ero ad un evento locale...4 con Canon, 2 con Nikon, io con Sony...4 mirrorless e 6 reflex.
Insomma paese che vai fotocamera che trovi.;-)

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 9:30

A Milano io vedo sempre più Sony, sia agli eventi che agli shooting in esterno.
Su 5 macchine, 3 ml sony e 2 reflex.

“Resistance is futile” :)

user59759
avatar
inviato il 26 Maggio 2019 ore 9:33

Otto, se avessi scritto che erano otto Canon, avrei scatenato la solita canea;-).
Per fortuna che erano Nikon, dalla D810, alcune, alla d750.
Le Canon le usavo io.
MrGreen

user59759
avatar
inviato il 26 Maggio 2019 ore 9:37

Io invece all'evento di Milano, maratona, ho visto di tutto, compresa una Xt1 con gimbal. Ho visto la nuova FF pana, e reflex come se il mondo non avesse un futuro.
Siamo in Europa e ancora si vendono 4 mirrorless e sei reflex. Per forza se ne vedono ancoraMrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 9:47

Quali handicap?
Visto che hai nikon, ti conviene prendere la z6 o la z7.
Oggi come oggi, a parte esigenze estremamente specifiche, eviterei di comprare una reflex.


So già che mi pento di questa risposta...
Pensa che io, per lavoro e per passione, oggi probabilmente non prenderei una ML. Poi magari tra 1, 3 o 5 anni si, ma oggi no. E non per battaglie sterili di marchio o tipologia, che le trovo quanto mai puerili, ma per altri motivi per me validi. E come me, ne sento tanti altri che non hanno la necessità di questo passaggio. Oggi, ribadisco, domani probabilmente non sarà così. È che bisogna sempre "quantificare" quando sarà questo "domani". E questo varrebbe anche se le reflex le usassero quattro gatti in croce, nonostante io oggi continui a vedere sempre un abisso tra la quantità di persone che utilizzano reflex e quelle che utilizzano ML, cosa che tutto sommato non mi importa per nulla, ma proprio zero. Sicuramente le ML mi interessano e le seguo, come seguo qualunque cambiamento che ruoti intorno al mio lavoro ed ai miei hobby. Magari fra sei mesi cambio il mio orientamento, ma se pensi che io oggi lavoro (lavoro inteso come attività professionale, di reddito) con una 5D3, direi che non sono uno che cambia attrezzatura dall'alba al tramonto. Cambierò quando nell'attività lavorativa vedrò delle evoluzioni che mi porteranno a guadagnare soldi o tempo. Cambierò nell'attività ludica quando vedrò dele evoluzioni che mi porteranno più soddisfazioni o mi faciliteranno le cose. Ad esempio, quando cambiai il 500 f4 con l'ultimo modello, lo feci solo perché pesava 7 etti di meno, ma non avevo certo bisogno di aumentare una qualità che era già al top. Questo per dire che le esigenze specifiche sono talmente tante, che farei il discorso inverso dal tuo. Oggi come oggi non vedo necessità di passare a ML, a meno di esigenze specifiche. Comunque, per esperienza personale nella valutazione di un corredo, io consiglio sempre di guardare le ottiche e poi scegliere di conseguenza il corredo/marchio. My 2 cents.

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 9:54

Secondo me il discorso ottiche non è corretto

-Primo non vedo nulla di male a usare le attuali ottiche Nikon e Canon che con adattatore funzionano perfettamente.
Tutti continuano ad associare l'idea che l'adattatore faccia come il metabones su sony con ottiche canon. Non è così
L'adattatore è un plus, non un handicap . non vedo perché sbattere via ottime lenti da migliaia di euro, soprattutto per il professionista che ne avrà certamente già tante

-Secondo se vogliamo parlare delle ottiche che vengono generalmente usate da chi vive di fotografia molto probabilmente (per i generi più praticati) le due essenziali sono 24-70 2.8 e 70-200 2.8
Onestamente Canon e Nikon sono uscite da meno di 6 mesi... diamogli un attimo di tempo!


Se devi scattare per national geographics o per sport direi che ti puoi ancora tenere a lungo le reflex senza alcun problema

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 10:04

Fare i conti in tasca a casa degli altri e sempre facile...
.... ci sono tanti che noleggiano le attrezzature ..per mostrarle agli eventi.. ci sono tanti che comprano le attrezzature su Amazon il giovedì .. fanno i fighi la domenica e poi contestano e rendono il lunedì. ..
... tanti compravano hassrlblad o elica e la tenevano sullo scaffale .. e poi uscivano a fotografare con una compatta..

Quindi se oggi non bandisci una Sony .. se non ostenta una fuji medio formato .. sei uno retrogrado?
..... ma tutti in ritratti fatti con un sonnoar 150 f4 .. sono da gettare oggi?.. o tutte le foto fatte con un 85 f1.2 .. sono carta straccia solo perché non si ha una Sony ultimo grido da ostentare? ..

Tutti quelli che girano per strada con una macchina a benzina o a gasolio sono sfigati .. se oggi non hai una macchina elettrica non sei nessuno.. è così?


avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 10:23

No .
Ti stai riferendo a una minoranza " gli ostentatori " per trattare un fenomeno ben più vasto con una varianza molto maggiore.


avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 11:17

In passato ci ho anche lavorato saltuariamente con la fotografia, ho anche frequentato professionisti a tempo pieno.
Il professionista, per prima cosa, cerca l'affidabilità, perché bucare il servizio di un evento è per lui una catastrofe economica e professionale, mentre per un dilettante è solo una bella incazzatura.
I vecchi fotografi di matrimoni avevano spesso la levetta del sincro flash bloccata su X e piegata a martellate, perché una volta nella vita avevano toppato un intero matrimonio con tutti gli scatti fuori sincro, ed avevano portato per diverso tempo i segni psicologici (e non solo) causati dall'aver dovuto affrontare degli sposi imbufaliti.
Insomma, per un professionista la cosa più importante è avere un'attrezzatura che funziona bene, ci spende parecchi soldi e la sfrutta finché gli permette di lavorare.
E' il dilettante che cambia di frequente, perché magari insoddisfatto, poi è chiaro che un professionista che si rende conto che la sua attrezzatura non è più al passo con i tempi, la sostituisce.

user172437
avatar
inviato il 26 Maggio 2019 ore 11:24

Perché Canikin e Panasonic sono un flop! e se lo dicono loro... MrGreen

www.canonwatch.com/bold-statement-canon-nikon-and-panasonic-mirrorless

user59759
avatar
inviato il 26 Maggio 2019 ore 11:45

A già.
Chi li paga costoro?MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 11:49

Non è così
L'adattatore è un plus, non un handicap . non vedo perché sbattere via ottime lenti da migliaia di euro, soprattutto per il professionista che ne avrà certamente già tante


Infatti, non capisco perché dovrebbe essere un handicap.

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2019 ore 11:51

Eppure Perbo un sacco di gente la pensa così... io proprio non li capisco!

p.s. come ho detto da un altra parte per me Tony mescola dati di vendita di entry level da 400€ con ottica kit assieme a fotocamere da 2000€ e oltre, con lenti da costi molto elevati.
Mi sembra molto superficiale

user177356
avatar
inviato il 26 Maggio 2019 ore 12:11

In tutti i mercati, in tutte le situazioni, gli early adopters si caricano costi e rischi a vantaggio degli altri. Un professionista non può permetterselo, ovviamente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me