| inviato il 17 Maggio 2019 ore 15:56
su istogramma RGB l'ampiezza tonale va dai bianchi ai neri passando per alte luci e ombre...la foto dovrebbe avere quindi un contrasto bilanciato... |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 16:08
C'è nessuno? |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 16:19
Sono arrivato a questo risultato finale (regolazione tonalità/saturazione)
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| inviato il 17 Maggio 2019 ore 16:22
non mi sembra male,pero questo è l'istogramma...e a vederlo non sembra avere un tracciato "regolare"
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| inviato il 17 Maggio 2019 ore 16:33
ma su LR non avete la curva LUMA che con un solo passaggio fa tutto quello sopra? Se non ho capito male non hai fatto altro che lavorare sulle luci tra valore alto medio e basso (mi scuso se sbaglio ma lr non lo conosco) di persè la curva luma fa tutto questo ma col vantaggio di essere conservativa ossia non produce artefatti |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 16:45
Maurese Ciao, in questa foto il punto di nero c'è e lo stesso dicasi per il punto di bianco L'istogramma che ho postato,mi dice che la foto è contrastata (infatti l'ampiezza tonale c'è tutta) Volevo però sapere se le luci e le ombre sono bilanciate correttamemte oppure se devo inervenire |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 16:46
Mairotto io uso CC 2017 e non lightroom |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 16:56
e nel box in alto a destra oltre rgb non hai "LUMA"? |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 16:59
Luma?cosa sarebbe? |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 17:00
Avrei bisogno di qualcuno che mi interpretasse l'istogramma qui in alto.... |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 18:02
L'istogramma ti informa che hai un eccesso di blu, ma io non mi lascerei certo condizionare dalle regole, bensì giudicherei (con monitor calibrato ovviamente) secondo il mio gusto, soprattutto in un genere in cui non è importante la fedeltà di toni e tinte, quanto la resa del quadro che stai dipingendo con la macchina fotografica. In genere in questo genere di foto sto attento a non bruciare le alte luci e a non chiudere troppo le ombre, ma mi concedo ampie licenze nel rappresentare muri, ruggini ecc. (se credi puoi dare un'occhiata alle mie gallerie dedicate al tema). Ciao, Fabio |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 18:32
Un tracciato regolare non puoi averlo se non fotografi una scala di grigi o tre scale: una di verdi, una di rossi e una di blu che occupano lo stesso spazio nel frame e che ad ogni gradazione abbiano la stessa riflettenza. È un principio basilare della luce. Tutta la scena ripresa è stata colpita dalla stessa luce. Al contrario la luce arrivata al sensore non è omogenea in quanto i vari colori della scena hanno assorbito diversamente la luce. I colori degli oggetti sono dati dal loro assorbimento. Più sono scuri e più luce assorbono. L' istogramma ti sta dicendo che nella scena c' è più blu nelle zone scure, più rosso nelle zone chiare e più verde nei toni medi. Dipende soprattutto dalla scena. È una follia voler ottenere un istogramma omogeneo. La scena è quella. Se fotografi due soli colori, ad esempio un blu notte e un rosa chiaro, avrai un istogramma rgb privo di verde, l' istogramma del rosso con un picco sulle alte luci e quello del blu con un picco nelle ombre. Perchè dovresti avere un istogramma omogeneo? La scena è quella: un riquadro rosa e uno blu notte. Per rendere omogeneo l' istogramma rgb avresti dovuto colorare il muro, facendo una chiazza blu notte, una rosa chiaro e due chiazze verdi, una molto chiara e una molto scura. Se regoli le curve fino a far diventare i 3 segnali separati r, g e b perfettamente omogenei o semplicemente sovrapponibili, ottieni una splendida scala di grigi Le curve le correggi solo se hai più di una illuminante (anche zone in luce e zone in ombra). Con una sola illuminante quello è se hai effettuato il wb. Non c' è niente da correggere. |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 19:12
Ciao Alessandro,quello che dici è molto interessante e ti ringrazio per la precisazione In linea generale,una foto deve avere il giusto contrasto tra le zone scure e le zone chiare;in questo caso però il soggetto (la finestra variopinta) non presenta aree di separazione netta tra le ombre e le luci. Ci sono colori (azzurro poi un po' di verde e del rosso) toni grigi (intonaco), un o' di nero sulla crosta dell'intonaco e del bianco sulla finestra (quantità minima) per avere un' immagine contrastata ho allargato la gamma tonale e "stirato" l'istogramma (RGB) al massimo, evitando il clipping sui bianchi e sui neri... A questo punto,dopo aver ottenuto un immagine costrastata senza aver sfondato sui bianchi "puri" e sui "neri" puri, su quale altri parametri bisogna intervenire? |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 19:30
Sortavola, ti consiglio questo articolo www.andreaolivotto.com/photo_retouch_03.php se stiri l'istogramma i mezzi toni si stirano da soli di conseguenza. Aggiungo che non esiste un istogramma corretto, sei tu che devi decidere cosa vuoi ottenere. |
| inviato il 17 Maggio 2019 ore 19:35
In C1 mi faccio meno problemi Profili Rammiel per la camera e attivo allarme alte luci. Poi mi sono fatto dei preset che toccano un po' la saturazione in generale degli azzurri deel cielo e il contrasto dipende dalle foto se landscape o portrait questultimo per l'incarnato. Dopo di che esposizione-auto alte luci-auto curva-auto correggo solo le alti luci singolarmente se occorre. |
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