| inviato il 16 Dicembre 2012 ore 22:01
Ti ringrazio Theneg delle informazioni e delle considerazioni. In effetti non ho ancora deciso, però tieni conto che: 1) ho provato ieri la M ad un evento Canon e mi ha davvero impressionato per la qualità dei files ed anche per la praticità d'uso; 2) con l'adattatore posso utilizzare tutte le ottiche che uso sulla 1DX, ma soprattutto posso utilizzare lo speedlite ed il radiocomando ST3 e francamente si tratta di una bella comodità; 3) infine, le dimensioni della M sono davvero compatte, specie con il 22 montato e questo mi interessa molto perchè renderebbe il mio sistema complessivo estremamente versatile (portabilità e qualità con la M, notevole ingombro ma qualità assoluta e velocità operativa con la 1DX. Per contro, sulla M non c'è il mirino e questo mi turba assai... Piuttosto vi volevo chiedere: ma il problema della sviluppo del raw con photoshop è stato risolto con la fuji? Perchè, se permanesse, ciò taglierebbe la testa al toro a favore della Canon! |
| inviato il 16 Dicembre 2012 ore 22:41
anchio ho un corredo canon FF composta da 5D mkII e ottiche fisse di ottima qualità, alla quale ho affiancato l'OM-D per viaggiare leggero... forse sono io poco esigente ma devo dire che per vedere qualche differenza tra le due macchine devo usare la 5D con i fissi luminosi altrimenti nel 90 % delle situazioni è pressochè indistinguibile la qualità di immagine Poi non capirò mai cosa si intende per resa "troppo digitale" anche perchè se si lavora in RAW alla fine ottieni quello che vuoi con qualsiasi macchina in commercio. Di sicuro la Fujì è un ottima macchina ma ad oggi i suoi RAW non li processi con nessun software in maniera soddisfacente, e la cosa per molti è limitante. |
| inviato il 16 Dicembre 2012 ore 23:14
“ Di sicuro la Fujì è un ottima macchina ma ad oggi i suoi RAW non li processi con nessun software in maniera soddisfacente, e la cosa per molti è limitante. „ Ecco, questo per me è un buon motivo per decidere per la Canon M. |
user3998 | inviato il 16 Dicembre 2012 ore 23:34
mi associo a quanto detto da Stile70 , ho pure io 5d 2 e fissi L ed anche la om d.... la piccola Olympus non sfigura affatto. |
| inviato il 16 Dicembre 2012 ore 23:39
Lo street non si fa "solo" in iperfocale. E già questo è un limite. |
| inviato il 17 Dicembre 2012 ore 10:21
avete dei confronti samples_images ALTI ISO tra FujiEX 1 e SONY-NEX6 ? |
| inviato il 17 Dicembre 2012 ore 10:32
“ Beh la X-E1 non è certo fulminea come Af, ma oggi al FujiDay in quel di Milano ho partecipato ad una sessione Street con la presenza di un fotografo professionista... Macchina in MF e via di iperfocale... Quindi macchina sempre pronta! E poi ad alti iso penso sia tra le migliori... Ho anche una D7000 che è si più veloce, ma questa Fuiji con la sua resa quasi quasi me la sta facendo dimenticare.. „ Alby sei sempre sul pezzo vedo  ! |
| inviato il 17 Dicembre 2012 ore 10:38
Segnalo anche le nuove Olympus E-PL5 e E-PM2. Stesso sensore della Om-D, ancora più compatte. |
| inviato il 17 Dicembre 2012 ore 10:39
“ Il parco ottiche è indubbiamente il più completo, con alcune punte d'eccellenza assoluta, vedi il 25 1,4 o il 12-35 f2,8 e per chi volesse i Voigtlander f0,95. „ senza contare poi gli obiettivi con un rapporto qualità/prezzo molto interessante tipo il lumix 20 1.7 e lo Zuiko 45 1.8 |
| inviato il 17 Dicembre 2012 ore 11:25
Mac 76 Dicevo iperfocale perchè ormai se nn hai un af fulmineo e scatti a 12000 iso non va bene... Non è così si è sempre scattato con Rollei Hasselblad e Leica... E il telemetro non crediate sia cosi' veloce come l' af della Fuji anche se non all' altezza! I miei commenti servono solo a far capire che invece di cambiiare cambiare e cambiare è meglio imparare ad ottenere il massimo da quello che abbiamo... lo dico non per fare la morale ma perchè in più di 20 anni di fotografia ho buttato tanti di quesi soldi che ormai avrei 2-3 appartamenti.. se li investivo in viaggi era meglio!! Se hai gia' la Olympus e si sa che va bene, tienila e cerca di sfuttarla al meglio! Ciao Seda, si fa quel che si puo' sai com' è |
| inviato il 17 Dicembre 2012 ore 13:13
ciao ... @albyfoto hai scritto : "al FujiDay in quel di Milano ho partecipato ad una sessione Street con la presenza di un fotografo professionista... Macchina in MF e via di iperfocale... " Visto che mi interessa posso sapere come hai settato la macchina ?? io ho il 35mm fisso 1.4 per lavorare in street con iperfocale dovrei andare oltre f22 ?? ....dunque con un 35mm 1,4 devo perforza scattare con AF ..NO ? grazie |
| inviato il 17 Dicembre 2012 ore 13:45
Ciao, io ho usato il 18-55 in mf a focale 35mm circa equivalente, chiuso a f9 almeno per avere un campo da 3-4m fino a oltre 10m di zona a fuoco come consigliato dai due professionisti di street che ci accompagnavano.. Logicamente iso sopra i 2000.. Poi dipende sempre da che foto hai intenzione di scattare.. Usata così dai meno nell' occhio perchè l' avevo in mano in verticale o sul petto. Cosicchè la gente non si accorgesse nemmeno dello scatto.. Se la usi in AF anche per veloce che sia devi portarla in posizione di scatto, anche se utilizzi lo schermo al posto del mirino con la conseguenza di un puntamento che pur veloce sia comporta l' attenzione della persona fotografata.. Ora puoi trovare a chi non interessa come l' individuo che chiede spiegazioni e pretende la cancellaz. del file...( come successo ad un partecipante del work...). Comunque la X-E1 ti aiuta perchè nella scala dei metri hai la riga rossa che ti dice a che distanza hai focheggiato e la zona bianca che corrisponde alla profondità di campo ottenuta.. |
| inviato il 17 Dicembre 2012 ore 14:22
Alby sappiamo bene l'utilità dell'iperfocale. Sappiamo bene anche quanto sia scomodo usare sempre una macchina in verticale (quindi foto verticali), non comporre mai solo perchè bisogna sempre rubare l'attimo, tenerla sul petto e puntare alla cieca, etc. Ci sono situazioni in cui occorre per forza fare così.. ma tante altre nelle quali è noioso, è un terno al lotto; per non parlare dell'f9 che ammazza ed appiattisce sempre e comunque tutto. E ripeto, per appassionati e fotografi che sono alla ricerca di aperture, stacchi, contestualizzazioni dal sapore "perduto" è veramente poco affascinante. Allora vedo più comoda una OMD che posso tenerla praticamente in ogni posizione e altezza e, con un semplice tocco sul touch screen, vado a scattare tenendo sempre conto della composizione. E mi gioco anche qualche apertura più generosa tenendo a bada gli iso. P.s.: ti parla un ex possessore della X100 con firmware aggiornato, innamorato del suo file, ma conscio della scarsa operatività della macchina. La settimana scorsa ho avuto modo di giocare anche con la XE-1, 18-55 (fatto molto bene e reattivo) e 35 1.4. |
| inviato il 17 Dicembre 2012 ore 15:01
Ho provato la X-E1 e la X-PRO1 proprio questa mattina ed ho avuto un'impressione molto positiva. Scartata la pro per le dimensioni, ho deciso di acquistare la X-E1 (cromata), della quale ho apprezzato il mirino elettronico, per la praticità e l'ergonomia generale. Ho avuto anche un'ottima impressione dello zoom 18-55 e, per quanto riguarda l'autofocus, pensavo peggio: sono riuscito a focheggiare anche nelle zone meno illuminate del negozio e, salvo qualche sporadica impuntatura, subito risolta, mi sembra abbastanza pronto. Certo, non la utilizzerei per foto di azione, ma per quelle ho la 1DX! Insomma, ritengo di aver fatto una buona scelta: questa sera dovrei riuscire a prenderla e poi, nei prossimi giorni, vi faccio sapere. Ciao. |
| inviato il 17 Dicembre 2012 ore 16:11
Complimenti per l'acquisto, aspettiamo le tue opinioni |
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