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Pensa ad un bulb ma "live". Espone tutto perfettamente per "aggiornamenti" successivi fino a che vuoi e te lo fa vedere sempre via, via. E hai una "guardia" nel bruciare le alte luci. Non puoi sbagliare (esagero ma non tantissimo). Se nel tempo che tieni aperto un fulmine c'è, lo becca. Quindi fattore C praticamente ciao ciao.
Se però c'è il sole e manco un fulmine non va. Tocca aggiungere i fulmini in post e scurire il cielo a mano.
Marco,spiegato così forse nn da l'idea.. Il live composite permette di fare un primo scatto impostando la foto come vuoi,e poi una serie di scatti continui con gli stessi parametri variando solo il tempo di esposizione. Questi scatti si sovrappongono sopra il primo MA leggendo solo le variazioni di luce.. Xció in una scena sempre uguale l'unica variazione sono i fulmini ( per es. ),e solo quelli si uniranno alla foto primaria. Tutto questo vedendo la foto formarsi "live" sul monitor..quindi se si decide dopo 40 min ( per es.) che i fulmini presi sono abbastanza,si clicca e la foto é fatta. X questo nn serve nessuna fortuna,basta davvero beccare una serata coi fulmini,il resto fa la Oly!
Le poche volte che mi sono cimentato nel fotografare i fulmini mi sono trovato bene lavorando in "posa B" con scatto remoto, impostando ISO e diaframma dopo qualche prova per bilanciare l'esposizione. Continuavo a scattare interrompendo ogni posa non appena appariva un bagliore in cielo oppure quando la posa superava i 15". In merito alla focale migliore da usare ovviamente dipende dalle circostanze e dalla porzione di cielo che si vuole inquadrare. Qua un esempio di quanto ho ottenuto.
Vero Emanuele...ma ti assicuro che riuscire a fare tutto così facilmente mi ha portato a gioire ogni qualvolta vedo qualche lampo nel cielo...e cmq, essendo imprevedibili,i risultati nn son mai gli stessi anche se il luogo é sempre lo stesso. Live composite di Olympus é davvero una semplificazione di tante cose ( star trail,ligth painting ecc..), nn la migliore che si possa fare..ma la più semplice, accessibile a tutti..
Questa l'ho scattata con il live composite e mi ha dato un sacco di gusto, come dice il centauro non è molto diverso che scattare in bulb solo che vedi subito il risultato a schermo, ne ho fatte diverse quella sera finche non sono dovuto rientrare per non essere preso io dal fulmine
Per beccare bene i fulmini, la strategia migliore è quella di restarmene appollaiati sui rami di un albero, con un obiettivo grandangolare sferico a 180deg rivolto verso l'alto.
E un bel paraluce a coppa. Se piove e' il massimo.
A cena, brodo e saette ovviamente.
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