| inviato il 21 Marzo 2019 ore 11:51
Ma dai ragazzi!! Certo che se usate i led cinesi da 70 euro cosa pretendete, Yongnuo ha un indice di resa cromatica non sufficiente, con dominanti e pessimo, R9 è inesistente. Oltretutto non ci hai parlato del monitor, per fare le cose fatte bene bisogna spendere soldi, avere un monitor adatto e calibrato. (utilizza piuttosto due tungsteno diffuse e lascia perdere i led, che per ottenere una resa cromatica decente devi partire da un millino di base)
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| inviato il 21 Marzo 2019 ore 11:57
Dopotutto l'attrezzatura pur non essendo di prim'ordine non è così scadente. Non volevo dire quello Come ti ho detto mi ci sono scontrato e quei faretti ( io in realtà avevo i più piccoli) mi creavano molti problemi con il colore della luce che ho risolto in larghissima parte con dei flash. Intendevo dire che forse non è colpa tua!!! Io non sono espertissimo e anche se ci lavoro non mi posso definire nemmeno un professionista, posso rispondere per quello che è la mia esperienza (a tratti studiata a tratti empirica!) Secondo me la post è sempre necessaria, anche lavorando in ambiente protetto con luci pulite e il color checker qualche differenza la vedo sempre. Ma magari sono io che non sono bono!!! Però non faccio quadri... Una volta ne ho fotografato uno ma davanti alla finestra!!! |
| inviato il 21 Marzo 2019 ore 12:16
“ Ma dai ragazzi!! Certo che se usate i led cinesi da 70 euro cosa pretendete, Yongnuo ha un indice di resa cromatica non sufficiente, con dominanti e pessimo, R9 è inesistente. Oltretutto non ci hai parlato del monitor, per fare le cose fatte bene bisogna spendere soldi, avere un monitor adatto e calibrato. (utilizza piuttosto due tungsteno diffuse e lascia perdere i led, che per ottenere una resa cromatica decente devi partire da un millino di base) „ questo post è interessante, che siano veramente le 2 cinesine che creano il problema. Il monitor è un asus ml239, nulla di che. dovrei provare a fare le stesse foto con luce naturale e vedere la differenza |
| inviato il 21 Marzo 2019 ore 13:20
io non amo le luci a led, sembrano perfette ma poi falsano i colori, secondo me sono molto meglio le alogene o a incandescenza |
| inviato il 21 Marzo 2019 ore 13:27
Penso sia uno dei piu difficili tipi di fotografia Io contatterei San Ramieel |
| inviato il 21 Marzo 2019 ore 13:35
Mi baso sulle luci che ho in casa ....... intendiamoci |
| inviato il 21 Marzo 2019 ore 13:38
Se scatti in RAW wb e profili in camera non incidono. Secondo me la differenza potrebbe essere data semplicemente dal profilo colore impostato sul sw che usi per la p.p., e/o di calibrazione del monitor. Dovresti usare una tavoletta di quelle con molti colori, crearti un profilo ICC ad hoc e usare quello. E magari prendere un calibratore per il monitor, da ritarare periodicamente. |
| inviato il 21 Marzo 2019 ore 14:01
non ci vuole molto a capire se il problema è delle luci, lascia tutti i parametri invariati, fotografa tre quattro volte lo stesso quadro, se cambiano i colori da una foto all'altra non puoi fare niente se non cambiare luci. |
| inviato il 22 Marzo 2019 ore 10:23
Fatta la prova con luce naturale. I colori appaiono diversi rispetto ai led, ma il viola tende sempre al blu. Quindi il cerchio si restringe, può essere il monitor, oppure la macchina. |
| inviato il 22 Marzo 2019 ore 10:34
Ma in macchina ( sul display) lo noti questo problema? |
| inviato il 22 Marzo 2019 ore 10:36
Sicuramente molto piu probabile il monitor. A seconda della loro qualita riescono a riprodurre una parte piu' o meno ampia dei colori visibili . In rete si trovano recensioni con le specifiche , dipende da che monitor possiedi. Profilarlo aiuta ma se a quel colore non ci arriva non c'e' ninte da fare, lo convertira' con uno dei vari intenti disponibili. |
| inviato il 22 Marzo 2019 ore 11:02
Non sono un esperto ma un paio di domande. Che uso ne devi fare delle foto? Le andrai a stampare? Io credo che il monitor, che immagino copra lo spazio sRGB, vada più che bene. Anche perché se poi le foto le devi stampare e/o vedere a monitor, la vedo inutile (da profano, magari sbaglio) riprodurre accuratamente i colori su un wide gamut. Inoltre se il monitor non é calibrato stai andando alla cieca, che senso ha sbattersi per riprodurre i colori sul tuo monitor? Saranno okay sul tuo monitor, ma non su altri o in fase di stampa. |
| inviato il 22 Marzo 2019 ore 11:13
Se lo scopo fosse didattico sull'insegnamento dell'arte, la fedelta' dei colori potrebbe avere molta importanza, cosi come a scopo commerciale di vendita. |
| inviato il 22 Marzo 2019 ore 12:12
“ Se lo scopo fosse didattico sull'insegnamento dell'arte, la fedelta' dei colori potrebbe avere molta importanza, cosi come a scopo commerciale di vendita. „ Non lo metto in dubbio, ma se ottieni la fedeltà dei colori su un monitor non calibrato, poi che ci fai? Su qualsiasi altro monitor, anche calibrato, e in stampa i colori saranno diversi. Quindi io andrei per step: 1. calibrare il monitor e vedere i risultati 2. verificare che le luci siano adatte (dominati, resa cromatica, come suggeriva Luke) 3. se fatto una volta tutto questo il monitor non ha un gamut adeguato allora bisogna procurarsi un monitor con wide gamut, ma se poi si riversa tutto di nuovo in sRGB, che sia per l'uso su altri monitor o per stampa, allora è tutto lavoro sprecato. Per quello ero curioso dell'uso finale delle immagini prodotte. |
| inviato il 22 Marzo 2019 ore 14:35
Ma come dicevo sopra intanto farsi un profilo ICC invece di confidare sul solo WB? Perchè li avrebbero inventati i color checker e i profili colore altrimenti? |
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